Yamaha MT-09 Tracer, video EICMA
Debutta a Milano la nuova edizione della MT-09 che guarda alla famosa TDM vestendosi da crossover e prendendo il nome Tracer. E' la moto che molti appassionato attendevano da tempo. Nico Cereghini la presenta e commenta con Max Mucchietto, country manager di Yamaha Italia
Non c’è identità fra il nome di questa MT-09 Tracer presentata al salone EICMA di Milano e la gloriosa TDM, ma è praticamente impossibile ignorarne i punti di contatto che – ci sentiamo facili profeti – renderanno la nuova declinazione della piattaforma tricilindrica Yamaha l’erede non ufficiale della tanto amata granturismo sportiva totale del marchio dei tre diapason.
La base tecnica resta infatti quella, ormai collaudata e riferimento per efficacia e fattore divertimento, della MT-09, con raffinato propulsore tricilindrico da 850 cc a fasatura Crossplane, gestione elettronica ride-by-wire con mappature motore e 115 cavalli di potenza massima. Le identità fra i due modelli si estendono fino al telaio, che resta in comune, e contribuisce a definire un peso a secco contenuto in 190 kg nonostante sovrastrutture più importanti e serbatoio che arriva alla capienza di 18 litri (4 in più rispetto agli altri modelli della serie MT-09) per garantire autonomia all’altezza della nuova destinazione d’uso del modello. Va in vendita a partire da 9.590 euro.
TDM? tutta un'altra storia!
Dopo questa sviolinata deve esserci un "però".
E c'è!
Ho avuto 3 TDM850 (fin dai primi, quelli che andavano praticamente ad olio!) e 1 TDM 900 (quello con l'avantreno che ti abbandonava nel misto stretto..) con un totale di oltre 120.000 km fatti per la maggior parte (da Roma) in Europa.
Ebbene, io non comprerò questa MT09, perchè continuerò ad aspettare la vera nuova TDM. questa non lo è!
Interessante