Yamaha R1 GYTR PRO: un'edizione limitata per i 25 anni della R1
La Yamaha YZF-R1 è senza dubbio una delle icone motociclistiche moderne: la prima edizione presentata nel 1998 fu rivoluzionaria in tutto, dotazione, misure ciclistiche, motore, estetica, comportamento dinamico. Una moto che però non ha soltanto lasciato il segno per essere stata seminale e avere aperto la strada a tutta una nuova generazione di supersportive stradali, ma anche per essersi saputa evolvere costantemente fino ad arrivare all'attuale versione nata nel 2015 ma via via affinata e che nel 2021 ha vinto il mondiale SBK con Toprak Razgatlioglu e che continua anche ad avere risultati di rilievo nel mondiale Endurance.
Una moto diventata anche un simbolo per Yamaha, e in ogni caso una delle sportive di riferimento, che è possibile personalizzare in chiave ancora più racing attingendo al programma GYTR che attraverso oltre 600 accessori e diversi "pacchetti", permette di trasformare la propria R1 in una moto ancora più racing. Tra questi pacchetti spicca il "PRO", che è quello maggiormente raffinato e dalla dotazione non troppo dissimile a quella di una moto che possiamo trovare sui tracciati di gara della Superbike.
Adesso, In occasione del 25° anniversario della R1, Yamaha Motor Europe, attraverso la rete dei GYTR PRO Shop, offre ai clienti avere una YZF-R1 in edizione limitata, dotata della gamma di componenti performance GYTR PRO, che comprende, tra le altre cose, un telaietto posteriore in carbonio, progettato per alloggiare sia un serbatoio carburante modificato con un baricentro ribassato e la ECU Magneti Marelli. La dotazione comprende la forcella Öhlins FGR e l'ammortizzatore posteriore TTX con regolazione del precarico pneumatico, il forcellone rovesciato sviluppato appositamente da Yamaha per le gare WorldSBK, l'impianto frenante Brembo, le sovrastrutture in fibra di carbonio.
Dal lato elettronico e motoristico, è disponibile anche il sistema GYTR PRO Electronic System (GPES), un pacchetto all'avanguardia per il controllo del motore e l'acquisizione dei dati, sviluppato da YMRE nel campionato del mondo WorldSBK e in quello di Endurance della FIM. Il modulo GPES è dotato dei software elettronici più aggiornati per il pilota, come il sistema anti-impennata, il controllo in partenza, la gestione del freno motore, il controllo di trazione.
Saranno soltanto 25 le R1 che saranno realizzate a mano a partire dal telaio e dotate dell'intera gamma di componenti performance GYTR PRO. La R1 GYTR PRO 25th Anniversary sarà quindi assemblata esclusivamente da tecnici esperti in uno dei 25 GYTR PRO Shop in Europa e sarà disponibile per la giornata in pista con la speciale livrea celebrativa a colorare la carena in fibra di carbonio sviluppata nelle competizioni. La R1 GYTR PRO 25th Anniversary, può essere ordinata solo online (qui il link dedicato per tutte le info) e i clienti dovranno indicare in quale GYTR Pro Shop dovrà essere preparata la moto in base alle loro specifiche esigenze.
Ognuno dei 25 fortunati possessori delle R1 GYTR PRO 25th Anniversary trascorreranno anche una giornata in circuito con un team di tecnici Yamaha dedicati. Dopo la configurazione iniziale per la pista, i piloti potranno seguire lo stesso processo portato avanti dai team del campionato del mondo Yamaha
con piloti come Toprak Razgatlıoğlu per regolare con precisione le impostazioni della moto in base al loro stile di guida specifico. Questa combinazione di specifiche esclusive e comprovate in gara dell'edizione R1 GYTR PRO 25th Anniversary unita all'esperienza tecnica messa a disposizione dagli YAMAHA GYTR PRO Shop offre ai clienti Yamaha l'opportunità unica di possedere quella che è, senza dubbio, la R1 più evoluta ma, ricordiamo, non omologata per uso stradale.
Andrea Dosoli: Road Racing Manager, Yamaha Motor Europe "Abbiamo sviluppato la gamma di componenti performance GYTR PRO insieme ai nostri tecnici del campionato del mondo di Superbike e di quello di Endurance, per consentirci di offrire ai nostri clienti l'opportunità di sperimentare un livello di prestazioni davvero unico. In occasione del 25° anniversario della R1 abbiamo messo insieme la moto, l'intera gamma di componenti performance GYTR PRO, la conoscenza e l'esperienza dei nostri GYTR Pro Shop, per offrire una soluzione chiave per i clienti Yamaha che richiedono il meglio. Con l'edizione della R1 GYTR PRO 25th Anniverary i nostri clienti hanno l'opportunità di godersi una moto unica; una moto che è il più vicina possibile alle specifiche delle nostre moto dei campionati del mondo dal momento che è possibile provarla senza avere un contratto Yamaha per gareggiare nel WorldSBK o nell'EWC".
Eric de Seynes: Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe: "Il lancio della gamma GYTR PRO di componenti performance è un momento di vero orgoglio per tutti in Yamaha Motor Europe. Ora siamo in grado di offrire ai nostri clienti una tecnologia sviluppata in combinazione con i nostri programmi da gara del WorldSBK e dell'EWC. Progettata dai nostri ingegneri delle gare WorldSBK e testata dai nostri piloti professionisti, la gamma GYTR PRO rappresenta davvero il massimo quando si tratta di mettere a disposizione dei clienti la nostra tecnologia sviluppata per le competizioni. Il pacchetto chiavi in mano che offriamo in occasione del 25° anniversario della R1, che ho avuto il grande piacere di presentare durante la Yamaha Racing Experience al Mugello, è unico nel suo genere. Ciascuna delle esclusive unità della R1 GYTR PRO 25th Anniversary sarà realizzata con l'intera gamma di componenti performance GYTR PRO dai tecnici esperti di uno dei nostri negozi GYTR PRO Shop, che fornirà anche supporto tecnico durante una giornata dedicata alla configurazione della moto in pista. Si tratta di un processo che poche persone, a parte i nostri piloti professionisti, hanno la possibilità di sperimentare".
Prezzo da capogiro
Il prezzo della R1 GYTR PRO 25th Anniversary Limited Edition comunicato sul sito Yamaha è indicato e dipende dall'iva vigente nei singoli paesi, ma non è per tutti: per avere la R1 "definitiva" bisogna staccare un assegno di 159.000 euro e le moto saranno consegnate tra gennaio e maggio 2024.
-
R5GT, Grezzana (VR)A confronto la RC213V-S é regalata!!!
-
Zio03, Bologna (BO)Sapete cosa vi dico amici utenti..che guardando l'r1 del '98 mi viene da dire che gli anni '90 e primi 2000 sono stati il periodo d'oro del design motociclistico, non ce n'è per nessuno. Ma guardatela là di fianco alla nipote super specialistica..non sfigura per niente, anzi. E poi pensiamo al 916/996-8, alla F4, alla Brutale, al CBR 929 e 955, alla Speed Triple. Le medie 600 tra CBR Ninja 636 R6 etc, le naked con Z1000 Monster la Hornet...insomma un periodo mitico. So cosa state pensando...”nostalgia” che parla. Allora signori, guardate quella R1 della foto e paragonatela ad una moto del 1988 e poi ad una del 2008 e poi ancora 2018 e giudicate l'evoluzione del design. Parlo solo di estetica. Un abisso tra '88 e '98...ma nel giro di 10anni il settore era già inchiodato.