Elettriche

Yamaha: in produzione i concept elettrici PES1 e PED1

- I due prototipi a propulsione alternativa presentati allo scorso Tokyo Motor Show, un modello da strada e uno da fuoristrada, andranno in produzione nel 2016. Lo ha annunciato Yamaha
Yamaha: in produzione i concept elettrici PES1 e PED1

Lo ammettiamo: anche noi eravamo scettici quando Yamaha ha presentato allo scorso Salone di Tokyo i due concept PED-1 e PES-1, soprattutto per i problemi legati al far convivere autonomia e leggerezza. Pare che a Iwata si sentano molto sicuri delle loro capacità, dal momento che il resoconto annuale Yamaha ha confermato ufficialmente la messa in produzione dei due modelli entro il 2016.

 

Particolarmente leggere, la sportiva nuda PES-1 (Passion Electric Street) e la sorellina offroad PED-1 (Passion Electric Dirt) dovrebbero pesare rispettivamente meno di 100 ed 85 kg e condividere una struttura tecnica comune, con un motore brushless e un pacco batterie agli ioni di litio.

 



Tradotto letteralmente, il resoconto recita "Puntiamo a lanciare nel giro di due anni due moto sportive a propulsione elettrica, sviluppando la piccola sportiva stradale PES-1 e la PED-1, studiata per espandere il raggio d'azione dei mezzi elettrici nel fuoristrada. Oltre ai vantaggi della propulsione elettrica, questi due modelli offriranno prestazioni e guidabilità tipiche dei modelli convenzionali, dando vita ad un'esperienza di guida completamente nuova". Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

 

  • contact5278
    contact5278, Genova (GE)

    per Dr Ergal01

    Pienamente d'accordo! Tempo che migliorino l'autonomia in un qualche modo, e non solo farai più km, ma i motori elettrici potranno essere settati per essere maggiormente prestazionali... Ora è come se un motore a benzina potesse contare su un serbatoio che tiene solo un litro... verrebbe fatto più che altro per consumare poco. Io non vedo l'ora di vedere cosa ci riserva il futuro. A chi teme cali emotivi, potrei dire, chessò... coppia max a 0 giri!
  • Giord_nico
    Giord_nico, Catania (CT)

    Yamaha

    Esteticamente non è granchè, però ha il cambio manuale, per cui deve avere una coppia mostruosa!
Inserisci il tuo commento