Yezdi, marchio storico in India, pronto a rientrare sul mercato
Jawa, BSA appena qualche settimana fa e, tra pochissimo, Yezdi: Classic Legend Private Ltd (braccio operativo di Mahindra da cui è controllata) sta riportando uno dopo l'altro questi tre brand alla ribalta, in un percorso di valorizzazione di quei Marchi che in India hanno grande popolarità ma che nel tempo erano comunque usciti di scena.
Di Jawa Motorcyles India (da non confondere con Jawa Moto spol. s.r.o. con sede nella Repubblica Ceca) e della sua produzione basata sul monocilindrico a quattro tempi con raffreddamento a liquido e cambio a sei marce di 293 cc della potenza di 27,3 cavalli vi abbiamo già parlato negli articoli dedicati alla 42 o alle Classic, mentre di BSA e della Gold Star 650 abbiamo appena raccontato il debutto al Salone di Birmingham. Adesso sembra arrivato il turno di Yezdi che, attraverso i social che da diverso tempo cercano di catalizzare l'attenzione verso il marchio indiano, annuncia una imminente rentrée, almeno in India. Su profilo Instagram di Yedzi è apparsa da qualche giorno un post che recita "another resurrection coming soon" utilizzando lo stesso carattere e la stessa inconfondibile grafica del film The Matrix Resurrections appena uscito nelle sale e formando la sagoma di una moto.
Il marchio Yedzi è molto noto in India: la sua Roadking - una roadster tuttofare mutuata dalla Jawa/CZ 250 commercializzata dal 1978 al 1996 - è stata un modello molto diffuso e ha lasciato un seguito importante nel momento in cui la Casa ha interrotto la produzione anche a causa della difficoltà a continuare ad omologare motociclette con motore a due tempi.
La nuova Roadking quindi sarebbe in arrivo e, secondo quanto riportato su alcuni media indiani generalmente molto ben informati su quanto accade in patria, sarebbe basata sulla motore di 334 cc e 30 cavalli di potenza della Jawa Pérak. Due le versioni: una molto simile nell'impostazione alla Royal Enfield Himalayan, l'altra più vicina al concetto di scrambler. La presentazione sarebbe quindi prossima, si parla di gennaio 2022, anche se per adesso il marchio Yedzi verrebbe commercializzato soltanto sul mercato interno.
Classic Legend è anche proprietaria di Peugeot Motorcycles, per il quale sarebbe previsto un rilancio nel 2023 con la nascita di sette nuovi modelli globali, pensati per non cannibalizzare l'offerta già piuttosto ampia degli altri tre marchi del Gruppo. A BSA quindi andrebbe la gamma di alta cilindrata, Jawa si piazzerebbe nella fascia media, Yezdi acquisirebbe il patrimonio heritage del proprio marchio e Peugeot potrebbe occuparsi delle cilindrate minori e degli scooter. Sarà veramente così? Attendiamo la presentazione delle nuove Yezdi Roadking per saperne di più.
Fonte immagini: instagram, Rushlane.com