Felo FW-06: che bel compromesso! [VIDEO]
Difficile trovargli una collocazione, il Felo FW-06 è di complicato inquadramento! Sulle prime lo chiami scooter, poi lo osservi meglio, guardi i particolari e ti verrebbe da definirlo "moto", poi ci rifletti e lo chiami "veicolo". Via il dente via il dolore!
Il Felo FW-06 è qualcosa di diverso, sotto molti punti di vista, ha gli ingombri e le fattezze di uno scooter, ma le pedane arretrate, la posizione di guida e la dotazione tecnica sono da moto.
Piccolo e compatto, ma abitabile e accogliente anche per chi si aggira intorno al metro e ottanta, linee tese e moderne, accattivanti e con tanti particolari tecnici ben costtruiti e assemblati.
Il Felo FW-06 ha due cuori, il primo è la batteria al Litio INP58P, garantita ben 8 anni oppure 80.000 km, che funge da elemento stressato insieme al telaio e che permette al motore elettrico, il secondo cuore di questo Felo, di erogare 58 Nm all'albero. Questi vanno moltiplicati per sei una volta arrivati alla ruota, e sono strettamente controllati dall'ATS, un sistema automatico di gestione della coppia.
I numeri in gioco sono tali che non si può non apprezzare che nella dotazione di serie siano previsti il doppio freno a disco (rispettivamente da 230 e 190 mm), con sistema ABS ad un canale, il controllo di trazione TCS e la VCU (Vehicle Control Unit)
L'avviamento è senza chiave, Keyless System, mentre lo stato del veicolo da remoto lo si può controlllare attraverso una Smart App.
La strumentazione LCD visualizza oltre alle classiche spie di servizio, il tachimetro e l'orologio, anche lo stato di carica della batteria e l'autonomia residua.
In condizioni ottimali e senza prendere a manate la manopola dell'acceleratore, si aggira attorno ai 120 km, più che sufficienti per la tipologia di veicolo.
Certo che se ne fate un utilizzo come il nostro, in un contesto pistaiolo e ludico, eh beh le cose cambiano. Cambia anche il giudizio sul FW-06 che stupisce e diverte tanto, più di quanto ci saremmo aspettati.
Ben appoggiato sui pneumatici da 110/80 e 140/70, entrambi montati su cerchi da 14 pollici, l'FW-06 si dimostra stabile e rapido tra le curve, ben frenato e con un assetto che non mostra la corda anche quando si spinge al limite.
Limite cercato dai nostri ospiti, arrivati direttamente dal Team MotoE Felo Gresini Racing, Matteo Ferrari e Alessio Finello.
Tempo di fare due curve eh... Ginocchio a terra, pulsante del boost sempre attivato e staccate all'ultimo respiro.
Guardare per credere ...
-
gigiturbo1, Gallarate (VA)ecco, questo veicolo urbano "frizzante" anche per me sarebbe un'OTTIMA DECLINAZIONE per l'elettrico puro, non posso dire che non mi incuriosisca!