Gasgas Motocross Test: dalla 125 alle 450 sfida totale col cronometro
Insieme ad Aimone Dal Pozzo abbiamo messo alla frusta sulla pista di Chieve la gamma motocross 2021 di GasGas: motori e telai in comune con KTM e Husqvarna, ma dettagli diversi e prezzi inferiori rispetto alle sorelle.
Ma perché scegliere una Gasgas rispetto alle moto arancioni e biancoblu? Proviamo a rispondervi nel video qui sopra, in cui vi mostriamo la gamma motocross di Gasgas al gran completo. Rispetto alle altre moto del gruppo austriaco è emersa una facilità di guida ancora migliore. Facilità che in pista vuol dire divertimento. Sì, perché le Gasgas sono le meno racing del lotto (non hanno mappe motore, controllo di trazione e camera di risonanza sullo scarico delle 4 tempi). Ma alla fine sono velocissime comunque e pure molto divertenti.
Le Gasgas hanno telai in acciaio con telaietti e forcelloni in alluminio. La sospensioni sono WP: la forcella è ad aria con doppia camera e il mono sfrutta leveraggi con biellette in lega leggera. Tutte le sovrastrutture non cambiano solo nel colore, ma sono anche diverse nella foggia e nell'ergonomia rispetto alle altre moto del gruppo.
Abbiamo provato la MC 125 2 tempi e le 4 tempi MC 250 F e MC 450 F. Con noi anche il giovanissimo Andrea Rigo, pilota di Enduro un po' a digiuno di motocross: ci racconta come va la 125, moto perfetta per iniziare a correre in pista.
Ma non commettete l'errore di considerarla un agnellino! Ha quasi 40 cavalli (veri) e in pista gira con gli stessi tempi della 250 4 tempi, accreditata di ben 46 cavalli. Quasi un secondo più veloce è stata invece la poderosa MC 450F da ben 53,9 cavalli misurati al banco. E' stata sì la più veloce, ma richiede un pilota forte e allenato per sfruttare le sue immense potenzialità.
Sulla pista sabbiosa di Chieve tutte e tre le moto hanno messo in luce un telaio di altissimo livello. Sono rapide nello stretto e precise dentro i canali. Difficile chiedere di più, le rivali europee e giapponesi pagano pegno alla voce maneggevolezza e velocità nei cambi di direzione. La 125 spinge molto forte soprattutto in alto e vanta prestazioni ai verici. Impressionano positivamente anche le due 4 tempi: sono competitive per potenza ed erogazione, ma sfoggiano anche sospensioni scorrevoli e una ciclistica che ti fa sentire subito a tuo agio. Solo sul veloce da quarta piena si avverte la sensazione di un avantreno leggero, ma la cosa dipende più che altro dal setting morbido della forcella ad aria (ovviamente regolabile e molto a punto sulle buche e all'atterraggio dai salti).
Ottimi i freni Brembo e ci ha convinti anche l'ergonomia, che si adatta ai piloti di corporatura differente.
TEMPI IN PISTA CON PARTENZA DA FERMO:
(pilota Aimone Dal Pozzo)
MC 125: 1'57''86
MC 250F: 1'57''51
MC 450F: 1'56''72
Maggiori info
Un grazie speciale alla pista di Motocross di Chieve
Foto di Cristiano Morello
Video di Fabrizio Partel e Luca Catasta
Andrea Perfetti e Aimone Dal Pozzo indossano casco, completo, stivali e protezioni fornite da Alpinestars.
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Francis Alquatibellissimo il video e molto bravi i tester nelle spiegazioni
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MarcoG8661, Bordighera (IM)Pochissima la differenza tra 125 2t e 250 4t...