TEST GASGAS 2024: in pista con i campioni per provare le novità a 2 e 4 tempi [VIDEO]
In pochi anni GASGAS ha saputo ritagliarsi nel difficile settore dell’off-road una posizione di assoluto vertice. Vittorie a raffica nell’enduro e nel cross europeo, nel supercross americano e in tutto ciò che riguarda il mondo con il tassello.
Per sancire questi fantastici successi il management del marchio ha organizzato Spice It Up, un piccantissimo evento in quel di Città di Castello, dove a presentare la nuova gamma 2024, oltre ai tecnici e allo staff, erano presenti Justin Barcia, celebre pilota di riferimento in Usa e vincitore di svariati main event nel supercross americano, Andrea Verona, pilota di punta nel mondiale enduro, Taddy Blazusiak e Lara Sainz.
Motocross /Enduro: la ciclistica e le sovrastrutture
Comune ad entrambe le discipline è l’ergonomia, cambiata totalmente, con le nuove sovrastrutture che offrono punti di contatto più generosi, in modo che il pilota possa stringere meglio la moto e controllarla in maniera più efficace.
Anche il telaio in acciaio è stato completamente rivisto, con travi di maggior diametro e con rigidità superiore, progettato per essere stabile sul veloce e restando agile nel difficile. Nuovo il telaietto in alluminio più ergonomico e resistente agli urti.
La forcella rimane ad aria per il cross, a molla a cartuccia aperta per l’enduro ed è l’unico settore rimasto invariato, a parte affinamenti a livello di tarature, rispetto all’anno passato. Il resto cambia tutto, ammortizzatore più corto e leggero con 300 mm di escursione e pistone interno maggiorato, comandato dai leveraggi anche per l’enduro.
Le piastre di sterzo ora sono forgiate e non fuse come l’anno passato, nuovi freni e nuovissime le pedane poggiapiedi. Sul manubrio compare il nuovo selettore delle mappe moderno e pratico all’uso.
Motocross: i motori
Analizzando i 2 tempi, entrambi i motori (125 e 250) sono stati dotati del nuovo sistema TBI (Throttle Body Injection), che conta su due iniettori nel corpo farfallato, non è più presente la pedivella di avviamento per passare a un comodo pulsante posizionato sul manubrio a destra, che rende tutto decisamente più semplice e veloce.
Nuova la valvola allo scarico elettronica controllata attraverso un servomeccanismo gestito elettronicamente, aiuta a sviluppare più potenza e coppia a tutti i regimi di rotazione ed è chiaramente più controllata.
Questi motori sono collocati all’interno di nuovi telai, e ruotati all’indietro di pochi gradi per abbassare il pignone e centralizzare le masse. Tutti i modelli 4T hanno il motore montato nella stessa posizione e con gli stessi attacchi.
Rivoluzionato il motore della 250, ora “ super quadro” che alza ancora di più il livello prestazionale, già nel precedente modello al top della categoria.
Tutti i modelli 4T hanno il launch control, il traction control, il quickshifter inseribili comodamente dal comandi al manubrio.
Enduro: i motori
Rivoluzionato il motore 250 4T ancora più potente e versatile, derivato direttamente dall’esperienze del team R&D della casa austriaca. Nuove misure di alesaggio e corsa e, di conseguenza, è tutta rivoluzionata la parte termica. I due nuovi modelli, 450 e il 500, montano il motore delle cugine austriache.
Nuova iniezione TBI con miscelatore per 2T a differenza del cross che bisogna ancora fare la miscela esternamente, abbinata alla valvola di scarico ora a comando elettronico in luogo al precedente a comando meccanico centrifugo. Anche sui modelli 4T enduro dal manubrio si possono selezionare launch control, il traction control, il quickshifter.
Come vanno: i cross
In pista si apprezza l'ottima ergonomia, la moto è bella stretta e di conseguenza maneggevole, ti senti subito a casa. Il nuovo telaio la rende stabilissima sul veloce e molto maneggevole nello stretto, assistita dalle ottime sospensioni WP. E’ equipaggiata da gomme Maxxis, quindi ottima qualità. Freni modulabili rendono la frenata efficace e sicura.
Sia 125 che 250 2T girano veramente bene e sempre puliti, la spinta ai bassi regimi non è eccezionale ma con un colpo di frizione la situazione migliora, ai medi e alti regimi il tiro è molto buono. Il 250 4T ha avuto un gran miglioramento, va davvero forte ai tutti regimi, difficile trovar difetti e la prestazione è sicuramente al top della categoria. Il 450 invece l’ho trovato molto simile all’anno precedente, ha sempre una gran potenza ma gestibile con la perfetta connessione tra gas e sviluppo della potenza.
Come vanno: gli enduro
L'ergonomia è identica al cross, e si fa apprezzare molto anche nell’enduro. Comportamento simile anche per quanto riguarda il telaio. Le forcelle a molla danno un’ottima sensibilità all’avantreno. Il motore 2T molto dolce ti aiuta soprattutto nel difficile, l’allungo non è eccezionale rispetto alla 4T, e necessita una cambiata frequente.
Per tutte, è ottimo il comportamento in mulattiera e sul difficile, il prestazione del nuovo telaio è controllabile e gestibile in ogni situazione. Pensando all’estremo, molto in voga in questi ultimi anni, i modelli 2T hanno fatto un notevole passo avanti rispetto all’anno precedente.
I prezzi
I nuovi modelli MC 2024 arriveranno dai concessionari a partire da fine agosto, mentre la nuova gamma EC arriverà a settembre.
A seguire, i prezzi della nuova gamma motocross e enduro GASGAS 2024 (IVA inclusa, franco concessionario).
Motocross:
MC 125 9.410 euro
MC 250 10.330 euro
MC 250F 10.745 euro
MC 350F 11.035 euro
MC 450F 11.365 euro
Enduro:
EC 250 10.610 euro
EC 300 10.800 euro
EC 250F 11.120 euro
EC 350F 11.360 euro
EC 450F 11.640 euro
EC 500F 11.825 euro