Le prove maxi enduro 2015 di Moto.it
Sono le moto più amate. Ci pare giusto riproporvi le nostre prove delle novità del segmento maxi enduro che abbiamo guidato nel 2015 con i video e le foto. Partiamo dalla prima che abbiamo guidato, la KTM 1050 Adventure. E finiamo con la Honda Africa Twin 1000.
Buona visione!
KTM 1050 Adventure
Aprilia Caponord Rally 1200
La maxi enduro italiana si conferma una moto da turismo al top grazie all'ottima ciclistica, qui con l'inedita ruota anteriore da 19". E' molto sicura grazie alle sospensioni attive, all'ABS e al controllo di trazione. Il motore da 125 cavalli ha tanta potenza e non scalda, mentre il cambio è rapportato un po' lungo.
Ducati Multistrada 1200 2015
La maxi di Borgo Panigale è tutta nuova nell’estetica, nella ciclistica e soprattutto nel motore desmo. E’ più potente (160 cavalli), ma soprattutto più regolare ai bassi regimi. Su strada svetta la S con sospensioni semi attive, più ordinaria la base. Entrambe costano care, ma sono costruite con cura.
Honda Africa Twin CRF 1000L
Ci siamo! Eccoci in Sud Africa, dove abbiamo provato la maxi enduro più attesa dell'anno. La CRF 1000L ha un motore dolcissimo e tanto equilibrio sia su strada che fuori. Qui vi diciamo anche come va in fuoristrada.
Spero che non venga interpretato come commento ma maschilista ma semplicemente romantico.... In questa comparativa sono presentate tante 'donne' bellissime ognuna con caratteristiche proprie, e ognuna con i propri ammiratori!
Possiamo chiamarle in mille modi, inventandoci nuovi segmenti e definizioni!
resta il fatto che ognuno di noi motiverà le proprie scelte convinto di avere ragione, ed è giusto così!
Chi ha veramente ragione?!?!? A mio avviso chi, dopo aver sborsato 15-20 mila euro, si sentirà soddisfatto e felice di averlo fatto... poi un'occhiatina alla moto che si incontra per strada non ha mai ucciso nessuno!
Non è sicuramente un commento tecnico, ma quando scendo troppo nel dettaglio meccanico, perdo appunto il romanticismo, la passione e le emozioni che la mia moto mi da... può avere il 17"-19"-21", pochi o tanti cavalli e comunque sempre un somaro sopra! ;-)