Le Strane di Moto.it: Yamaha XTZ SuperTénéré 750 Ghepardo
Sono ormai lontani i tempi in cui le bicilindriche correvano nei rally africani: ormai anche alla Dakar le moto impegnate in gara sono leggere e performanti monocilindriche di derivazione cross/enduro. I tempi delle “navi del deserto” sono finiti, ma c’è chi ama ancora la sfida del guidare in fuoristrada con un motore pesante, certo, ma ricco di coppia e potenza.
Altrettanto rare le special nate per un uso di questo tipo; capirete quindi il nostro stupore quando ci siamo imbattuti in questa Ghepardo, una Yamaha XTZ 750 SuperTénéré del 1991 trasformata in una belva pronto gara. Quali gare, dite? Facile: tutte le competizioni più o meno amatoriali con categorie riservate alle bicilindriche. Ve la immaginate questa twin alla Transborgaro?
La maxienduro bicilindrica è stata spogliata di tutte le sue sovrastrutture originali, avvicinandosi molto, da un punto di vista estetico, alle monocilindriche WR-F. Ma è la sostanza quella che conta: il motore ha ricevuto pistoni maggiorati e un’accurata lucidatura dei condotti; all’aspirazione sono stati adottati carburatori FCR a valvola piatta mentre allo scarico troviamo un’unità realizzata specificamente per questa moto – l’annuncio parla di omologazione, ma ci permettiamo di immaginare che si riferisca semplicemente al rispetto delle prove fonometriche e alla presenza di un silenziatore dotato di stampigliature.
Il comparto ciclistico conta su un telaio modificato e rinforzato, serbatoi realizzati artigianalmente, monoammortizzatore Öhlins e forcella Kayaba rivista dallo specialista Poletti, cerchi DID/Excel.
Un lavoro di altissimo livello, che ha dato vita ad una special davvero riuscita (e per una volta con uno scopo indiscutibile) che trovate in vendita fra i nostri annunci alla cifra di 5.900 euro – non certo contenuta ma comunque interessante considerando appunto l’ottimo risultato finale.
Prendere una moto di qualche anno e trasformarla in quello che può apparire addirittura
un nuovo modello non è facile, bravissimo il preparatore.
Due miei amici hanno fatto il contrario, hanno trasformato(solo esteticamente)una KTM exc 525
in una KTM Gs anni 70, risultato uno spettacolo.