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Moto Guzzi V85TT Travel TEST: godersi il viaggio!

- Abbiamo guidato l’ultima nata sulle sponde di Mandello. La nuova V85TT ha il parabrezza Touring, le borse laterali, un bel color sabbia, i faretti a LED e le manopole riscaldabili. Di serie anche la ricca piattaforma multimediale MIA. Costa 12.970 euro: vi raccontiamo pro e contro nel video

Abbiamo guidato l’ultima nata sulle sponde di Mandello. La nuova V85TT Travel ha il parabrezza Touring, le borse laterali, un bel color sabbia, i faretti a LED e le manopole riscaldabili. Di serie anche la piattaforma multimediale MIA. Costa 12.970 euro e si conferma una delle maxienduro più furbe nel segmento fino a mille. Ha un equipaggiamento ricco (mancano purtroppo i cerchi tubeless, più che altro per non far salire troppo il prezzo), è tra le più comode endurone da viaggio, ha tanto carattere e un design originale. Ha la trasmissione ad albero, un plus mica da ridere se si macinano chilometri. Non è fatta per il fuoristrada duro e lo ammette, ma la minore escursione delle sospensioni rispetto a certe rivali le dona una sella finalmente umana (83 cm da terra).

A livello tecnico troviamo confermato tutto il buono già visto sulla V85TT. A partire dal gustoso motore bicilindrico a V trasversale di 90° di 853 cc, con distribuzione ad aste e bilanceri e 80 cavalli a 7.750 giri (coppia massima di 80 Nm a 5.000 giri).
Il cambio è a 6 rapporti e la trasmissione finale è ad albero. Il telaio in acciaio impiega sospensioni regolabili sia davanti che dietro (escursione di 170 mm); la forcella Kayaba ha di serie anche la regolazione del precarico (nello stelo destro). La gestione del gas avviene con il ride by wire, troviamo anche il controllo di trazione e le mappe (rain, strada e enduro). L’impianto frenante Brembo ha l’ABS disinseribile e presenta due dischi da 320 mm e uno da 260 mm dietro. I cerchi a raggi hanno pneumatici con camera d’aria Michelin Anakee Adventure 110/80-19 e 150/70-17.
Il peso a secco è pari a 210 kg (2 in più della standard), che diventano 242 in ordine di marcia col pieno.
Di serie la Moto Guzzi V85TT Travel ha anche la strumentazione TFT (con l’app MIA che visualizza navigatore e telefono), il cruise control e le manopole riscaldate. La borsa di destra ospita anche un casco integrale di taglia grande, mentre quella di sinistra ha una capienza inferiore per via della presenza dello scarico.
Nel video sopra trovate la Travel provata insieme alla MV Agusta Turismo Veloce, ma badate bene: non si tratta assolutamente di una comparativa con voti, pagelle e confronti serrati. Le due moto non sono comparabili, ma abbiamo scelto di presentarvele insieme. Perché? È presto detto: interpretano in modo diverso il tema delle moto da viaggio. Sportiva MV, comodissima la Guzzi. Entrambe hanno una cosa in comune: lo stile italiano che in tanti ammirano in tutto il mondo.

Come va

In sella alla Moto Guzzi V85TT Travel ritroviamo le grandi qualità della versione standard. La Travel ti ospita bene, è un altro mondo rispetto alle endurone cattive e modaiole. Ha la sella abbordabile da tutti e un’impostazione touring che dà subito tanto confort. I comandi sono morbidi e la strumentazione è chiara, sebbene piuttosto piccolina. La protezione dall’aria è migliorata parecchio, ma va detto che resta qualche disturbo sul casco, se il pilota supera il metro e ottanta. Le vibrazioni sono ridotte e il calore si avverte nella zona delle ginocchia – dove ci sono le teste – solo quando la temperatura dell’aria supera i 30 gradi.
Ottimo il confort anche per il passeggero e ben fatte le borse di serie. Alla guida la Moto Guzzi V85TT Travel ci è piaciuta anche in questa versione. Ha una ciclistica agile, sincera e svelta. Le piacciono le curve, anche con le Michelin moderatamente tassellate, che danno in questa ultima versione un buon feeling di guida.
La frenata è modulabile e le sospensioni hanno un beccheggio limitato, sia in accelerazione sia quando si strizzano i grossi Brembo anteriori.
Il bicilindrico ha una fluidità di erogazione notevole. Certo, anche sulla Travel il meglio arriva dopo i 4.000 giri. Sotto questa soglia la spinta non impressiona, ma si rivela oiacevole nel traffico o nella guida disimpegnata. Se volete correre, state sopra i 4.000: qui la V85TT regala una bella grinta e ha un rumore di scarico basso, pieno. Il cambio è molto leggero e preciso, ma va accompagnato senza fretta. Risultato? In viaggio la Travel regala bei momenti con un ridottissimo impegno psicofisico: una dote rara se pensiamo alle maxi da 150 cavalli e oltre 250 kg a cui siamo abituati. Il tutto con consumi sempre contenuti: 21 km/l che scendono a 18 solo se si sfruttano gli 80 cavalli.

Pro & Contro

  • Confort, dotazione ricca, guida facile e divertente sempre
  • Assenza tubeless, protezione dall'aria, spinta sotto i 4.000 giri

Maggiori info

Tester Andrea Perfetti (185 cm, 86 kg)
Abbigliamento:
Casco AGV AX9
Giacca OJ Desert
Jeans OJ
Guanti OJ

Scarpe TCX

Foto di Cristiano Morello
Riprese di Niccolò Franzosi e Enrico De Conti
Montaggio di Enrico De Conti

  • Simone191
    Simone191

    Esteticamente bellissima ma il motore non mi convince...raffreddato ad aria ..in estate ti cuoce le gambe!
    Sono sceso dal mio v-strom 1000 ed ho sentito subito il motore molto meno performante e povero di coppia ai bassi, ovviamente il paragone con una mille non è possibile ma ho provato altre moto come la tiger 800 o il bmw f850 gs che mi hanno convinto di più.
    Se faranno una mille con cento cavalli ci faccio un pensiero..
  • GUZZISTO
    GUZZISTO, Cocquio-Trevisago (VA)

    Bella moto .Sapete se hanno intenzione di installare un motore piu' potente e di maggior cilindrata visto la bonta' della ciclistica.Grazie William
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Scheda tecnica

Moto Guzzi V85 TT Travel (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello V85
  • Allestimento V85 TT Travel (2020)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 12.970 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 928 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 830 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 208 Kg
  • Peso in ordine di marcia 229 Kg
  • Cilindrata 853 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 77 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 80 cv - 59 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 80 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante 5 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Tubolare in acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica a steli rovesciati, Ø 41 mm, regolabile nel precarico molla e nell’idraulica in estensione
  • Escursione anteriore 170 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio in alluminio scatolato con monoammortizzatore laterale destro, regolabile nel precarico molla e nell'idraulica in estensione
  • Escursione posteriore 170 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/80/19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70/17"
  • Batteria 12 V – 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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