Peugeot Django S
Peugeot, non a caso, presenta il suo Django S a Milano durante la frenetica settimana del Salone del Mobile, a sottolineare l'importanza del lato design, fashion, di Django.
Il suo compito è decisamente ingrato: con le sue curve modaiole tonde e generose deve (quantomeno) infastidire la regina indiscussa degli scooter, la Vespa.
Questa nuova versione è totalmente nera opaca, con la sigla S grande e bianca posta sui fianchi e inserti satinati e cromati a richiamare la luce. Anche Django S, come lo Sport, si propone monoposto, ma la sella per il passeggero è di serie, si mette e si toglie in un attimo a seconda delle necessità.
Invariato lo stile vintage rivisitato in ovvia chiave moderna, con un tocco di sportività che non guasta mai.
Altro dettaglio molto personale è la firma luminosa LED che incornicia il lgo col leoncino. A proposito, avete mai notato che il leone Peugeot ha soltanto tre zampe? Guardate bene Django, e troverete i suoi graffi qua e là.
Dotazione di bordo
Piccolo ma completo, Django ha una bella pedana piatta, un gancio richiudibile per le borse, un vano sottosella che ospita un casco jet e l'ormai immancabile presa 12V nel taschino del retroscudo, per caricare l'inseparabile smartphone.
La strumentazione analogica e digitale, minimal nel design ma completa, mostra contachilometri, spia del livello di carburante, temperatura esterna, data e ora e livello della batteria.
Indubbio punto di forza la frenata integrale SBC (sul 125 e sul 150), che aiuta non poco nel traffico o in caso di frenate d'emergenza.
A disposizione anche diversi accessori originali per personalizzare il proprio Django.
Le cilindrate disponibili sono tre: 50 (2 o 4 tempi), 125 e 150 cc e costano rispettivamente 2.599, 3.449 e 3.549 Euro.
Fino all'estate Peugeot sconta i suoi Django di 500 Euro.
Welcome to the Django!
"Welcome to the jungle", diceva un famoso pezzo di qualche anno fa. E noi nella giungla (urbana) ci andiamo col nostro Django. Milano è trafficatissima, è la Design Week, si fatica a muoversi anche in scooter.
Ma con Django sgattaioliamo tra le auto agilmente, nonostante le forme abbondanti soprattutto... al retrotreno! Il peso è comunque nella norma, sotto i 140 kg e la maneggevolezza è notevole.
La sella poi, a soli 77 cm da terra, rende la vita facile davvero a tutti, meno alti, fanciulle, principianti.
Altro nemico degli scooteristi metropolitani è sicuramente il pavè, ma le sospensioni di Django S sono chiaramente progettate col pensiero orientato alla quotidianità, al comfort.
Anche la frenata combinata SBC è pensata a misura di città, bella decisa e ben distribuita: tirando la leva sinistra si frena contemporaneamente davanti e dietro, garanzia di sicurezza e stabilità. I dischi misurano entrambi 200 mm.
E il motore? La manciata di cavalli di Django lo rendono perfetto in città, ma non adatto ai tratti extra urbani. Un perfetto compagno per il casa-lavoro dunque, e ideale da sfoggiare all'aperitivo in centro, attirerà di sicuro non pochi sguardi, ha davvero tutto quel che serve, al posto giusto. Il serbatoio, addirittura, è posto sotto la pedana in modo da abbassare il baricentro e non dover alzare la sella per il rifornimento: si gira la chiave verso sinistra e si apre lo sportellino nella parte bassa del retroscudo.
E' dunque l'anti-Vespa, questo Peugeottino? Sicuramente no, non riuscirà ad offuscarne la luce, ma i numeri di vendita sono già buoni, addirittura sopra le aspettative, ci dicono da Peugeot.
Sono stati utilizzati:
Casco Tucano Urbano El'Mettin
Giacca Tucano Urbano Selvaggia
Guanti Tucano Urbano Eva Guant
Jeans Alpinestars Riley
Scarpe TCX Boulevard
Maggiori informazioni:
Scooter: Peugeot Django S
Meteo: sole, 20°
Luogo: Milano centro
Strade: città, pavè