TM Racing EN 300 Fi 4T 2021 TEST: la moto di serie e....quella ufficiale!
Le TM Racing sono da sempre in cima ai desideri degli enduristi di tutto il mondo. Prestazioni vincenti (e non si parla di titoli regionali, ma di Campionati del Mondo di Enduro), soluzioni meccaniche uniche nel panorama di oggi (piuttosto standardizzato tra Europa e Giappone) e per finire la cosa che manda fuori di testa gli appassionati: la cura dei dettagli che fa di ogni TM venduta in negozio una vera moto ufficiale. E' la magia del signor Gastone Serafini e della sua sopraffina artigianalità. Se ne sono accorti anche i 16enni, che vanno letteralmente matti per la Motard 125 2 tempi a iniezione (che proveremo presto... seguiteci).
Ma ora torniamo all'Enduro, perché abbiamo provato la EN 300 Fi 4T 2021 di serie e, grazie a Jarno Boano, team manager di TM Boano Factory Team, vi raccontiamo anche come va l'incredibile 300 Fi 4T ufficiale di Will Ruprecht. Già la versione di serie sfodera una dotazione con pochi eguali (sospensioni Kayaba davanti e TM per il mono, freni Nissin/Brembo, telaio in alluminio e pezzi ricavati dal pieno ovunque, motore a iniezione con distribuzione a ingranaggi) e prestazioni impressionanti.
La Factory non si discosta nella guida dalla standard, ma mostra un motore ancora più potente e veloce a prendere i giri: pochi 450 vantano la sua progressione.
Jarno Boano ci racconta nel video le caratteristiche delle due incredibili moto, che in verità cambiano poco l'una dall'altra, perché già la versione di serie mostra un livello prestazionale altissimo. La Factory ha mappature dedicate e un'ergonomia a prova di gigante, con sella e manubrio rialzati (Will sfiora il metro e 90).
ATTENZIONE: Moto provate in area privata e chiusa al pubblico da tester professionisti.
Come vanno
Da paura! Ecco come vanno le TM 300 EN Fi 4 tempi, usando un gergo comune tra noi enduristi. L'ergonomia è diversa dal solito e non tanto per il serbatoio da 6,5 litri sotta la sella, che non si sente nella guida e lascia il filtro dell'aria davanti alla sella, in una zona pulita. E' diverso il manubrio, che ha la piega più alta di quanto si veda sulle moto della concorrenza.
Nello stretto toglie un po' di sveltezza, quando si inserisce la moto in curva, ma non stanca nella guida in piedi e dà un controllo totale sul veloce. E questo serve, ragazzi, perché quando puoi dare gas, la EN 300 vola. Il motore non smette mai di crescere: è regolare e pieno in basso, potente a metà e l'allungo... beh, l'allungo è persino difficile da descrivere qui nero su bianco. Il mono a iniezione è un missile, assecondato da un telaio preciso, irremovibile anche quando prendi un sasso di traverso a 80 all'ora e con sospensioni eccellenti.
Anche la frenata è da riferimento: l'anteriore Brembo è potente, il posteriore Nissin facilissimo da modulare.
Un'ultima nota per il sound di scarico. Anzi no, ve lo lasciamo nel video. E ci vediamo alla prossima prova TM Racing.
Con Aimone non vediamo l'ora!
Maggiori info
Abbigliamento
Caschi Alpinestars SM5 e SM8
Completi Alpinestars
Stivali Alpinestars Tech5 e Tech10
Maschere Ariete e Scott
Grazie speciale a
Jarno Boano
Castello Dal Pozzo
Video di Camilla Pellegatta
Montaggio di Fabrizio Partel
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billiballo, Monza (MB)comparto sospensioni, telaio, freni ruote, componentistica varia tipo piastre di sterzo,manubrio sovrastrutture plastiche (insomma tutto quello che posso vedere a occhio nudo) mi sembra di non vedere nulla di nuovo in più di un decennio. parlo di questo modello specifico, che però a leggere va aancora benissimo. altri hanno cambiato di più, husq/ktm su tutte. cosa è che dici che cambia?motore/erogazione? mi sembra che siamo davvero ai dettagli
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billiballo, Monza (MB)incredibile quanto poco cambino queste moto negli anni. avevo la versione 2009, 12 anni dopo le guardo e sembrano ancora identiche. forse vicini al limite dello sviluppo?