Vespa LX e Vespa S 3V, 125 e 150
65 anni e non sentirli!Vespa LX e Vespa S 3V, 125 e 150
Eccola qui, 65 anni dopo il debutto, come se per lei il tempo non fosse mai passato. Quantomeno in termini di stile, perché nel cuore e nella tecnologia è cambiata eccome, da brava icona fashion: sempre al passo coi tempi.Nel 1946, anno della sua nascita, Vespa ha introdotto un nuovo modo di spostarsi, puntando su praticità e facilità d’utilizzo, il tutto racchiuso in un innovativo concetto di carrozzeria portante, completamente in acciaio. Ma è inutile soffermarsi a decantarne le doti di simbolo di mobilità e del miglior design italiano: i diciassette milioni di esemplari che da 65 anni scorrazzano per il mondo parlano de sé: Vespa è lo scooter più venduto e amato in Europa e, al tempo stesso, il veicolo europeo più venduto negli Stati Uniti.
«Vespa è ciò che di più prezioso ha il Gruppo Piaggio. Dal 1946 ne sono stati venduti 17 milioni di esemplari, ma non vogliamo definirla “un monumento” perché è uno scooter sempre in evoluzione, a livello di tecnica e innovazioni.
Crediamo molto in Vespa: è un prodotto unico e tecnologicamente avanzato, per questo abbiamo significativi programmi di espansione, anche in India e Vietnam, di produzione per il mercato locale.»
Ci spiega Tommaso Giocoladelli, Senior Vice President Marketing. «La produzione per l’Europa, invece, rimarrà ovviamente a Pontedera».
I nuovi motori a 3 valvole
Su Vespa LX e Vespa S 2012 debutta il nuovo motore Piaggio, declinato nelle cilindrate da 125 e 150 cc a iniezione elettronica; studiato e costruito negli stabilimenti di Pontedera.
Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa che vede l’introduzione delle 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico).
Nella versione da 125 cc la potenza è di 8,5 kW (11,6 cv) a 8.250 giri; la coppia massima di 10,7 Nm a 6.500 giro. Il fratello maggiore, da 150 cc, eroga una potenza di 9,5 kW (12,9 cv) a 7.750 giri.
Per il raggiungimento di un miglior rapporto tra prestazioni e consumi, i tecnici toscani hanno optato per la soluzione a 3 valvole poiché favorisce l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto al convenzionale 2 valvole. La nuova distribuzione permette quindi di migliorare i moti di carica della miscela nel cilindro e il processo di combustione è affinato dalla nuova posizione della candela, che garantisce al contempo un migliore raffreddamento degli organi interni alla testa, oltre ad una più semplice manutenzione, in quanto posizionata ora in maniera più accessibile.
Nuovi sono anche i valori di alesaggio e corsa (rispettivamente ridotti e incrementati), a favore della coppia e della prontezza al comando dell’acceleratore.
La gamma colori prevede (per tutti i modelli) cinque tonalità differenti: Nero Vulcano, Montebianco, Rosso Dragon, Blu Midnight, Verde Portovenere. Le stesse caratteristiche tecniche di Vespa LX si trovano immutate sulla serie speciale più protettiva e adatta agli spostamenti fuori dalla metropoli, denominata Touring, disponibile nella variante cromatica Marrone Terra di Toscana.
Vespa S è disponibile nelle cilindrate di 50 cc (con motore a 2 tempi o a 4 tempi e 4 valvole), 125 e 150 cc, queste ultime due dotate dell’innovativo motore a 3 valvole alimentato a iniezione elettronica.
Quattro le varianti cromatiche a disposizione: Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon, Azzurro Mediterraneo. La versione speciale Sport è disponibile in Nero Abisso.
I prezzi franco concessionario
Vespa LX 125 3V: 3.620 euro
Vespa LX 150 3V: 3.820 euro
Vespa LX Touring 125 3V: 3.790 euro
Vespa LX Touring 150 3V: 3.990 euro
Vespa S 125 3V: 3.770 euro
Vespa S 150 3V: 3.970 euro
Vespa S Sport 125 3V: 3.850 euro
Vespa S Sport 150 3V: 4.050 euro
Gli accessori
Di seguito un elenco degli accessori disponibili per personalizzare le nuove Vespa 2012:
Bauletto in tinta con il veicolo e dotato di logo Vespa cromato in rilievo, ha una capacità di 32 litri.
Borsa interna per bauletto realizzata in pelle e cotone intrecciato.
Poggiaschiena per bauletto. Disponibile sia in abbinamento alla sella di serie, sia a quella in pelle, prevista come accessorio.
Parabrezza realizzato in metacrilato antiurto e antischeggia, da 4 mm di spessore.
Cromature: disponibili diversi accessori cromati, come il portapacchi anteriore e posteriore, la protezione perimetrale delle scocche e quella del parafango anteriore. Tutti arricchiti dal logo Vespa inciso a laser.
Cupolino con vetro trasparente o fumé.
Tappetino per proteggere la pedana e per assicurare aderenza.
Telo copriveicolo per proteggere Vespa quando non viene utilizzata.
Sella in vera pelle, realizzata artigianalmente con materiali di qualità, disponibile in rosso scuro o tabacco.
Manopole realizzate in alluminio ricavato dal pieno e rifinite con eco-pelle, disponibili nei colori rosso, nero e marrone.
Telo coprigambe per proteggersi dal freddo. È dotato di coprisella e antifurto integrato.
Antifurto elettronico con cablaggio dedicato.
Antifurto meccanico: sistema di blocco del manubrio. Quando non utilizzato rimane fissato tra sella e pedana, senza togliere spazio al sottosella.
Pregi
Maneggevolezza | Estetica | Finiture
Difetti
Abitabilità | Capacità di carico
Nuova Vespa, ma basta Tamburo
Capisco che così facendo il gts nn lo vendon più a nessuno, però la vespa "a da esse 1a sola!"
Con la vespa ti girano gli occhi......
Ho un primavera, un et3 e due px (150 e 200). Ci ho fatto un mare di km!! (tra cui 6 elefantentreffen, qualche volta in croazia e quasi ogni domenica al mare..) e continuo a guidarle sempre volentieri ma capisco pure che viviamo nel 2012!! Per un utilizzo quotidiano, questi nuovi vespa automatici sono ottimi!! e lo stile, sia pur diverso.. resta inconfondibile! Tutte ste critiche proprio non le capisco..