Prova scooter

Vespa LX e Vespa S 3V, 125 e 150

65 anni e non sentirli!
- Un nuovo motore a 3 valvole, un look leggermente rivisto e il fascino di sempre. Questi i punti di forza delle nuove Vespa 3V, disponibili in due motorizzazioni: 125 e 150 cc, con prezzi a partire da 3.620 Euro
Vespa LX e Vespa S 3V, 125 e 150

Vespa LX e Vespa S 3V, 125 e 150

Eccola qui, 65 anni dopo il debutto, come se per lei il tempo non fosse mai passato. Quantomeno in termini di stile, perché nel cuore e nella tecnologia è cambiata eccome, da brava icona fashion: sempre al passo coi tempi.
Nel 1946, anno della sua nascita, Vespa ha introdotto un nuovo modo di spostarsi, puntando su praticità e facilità d’utilizzo, il tutto racchiuso in un innovativo concetto di carrozzeria portante, completamente in acciaio. Ma è inutile soffermarsi a decantarne le doti di simbolo di mobilità e del miglior design italiano: i diciassette milioni di esemplari che da 65 anni scorrazzano per il mondo parlano de sé: Vespa è lo scooter più venduto e amato in Europa e, al tempo stesso, il veicolo europeo più venduto negli Stati Uniti.

«Vespa è ciò che di più prezioso ha il Gruppo Piaggio. Dal 1946 ne sono stati venduti 17 milioni di esemplari, ma non vogliamo definirla “un monumento” perché è uno scooter sempre in evoluzione, a livello di tecnica e innovazioni.

Crediamo molto in Vespa: è un prodotto unico e tecnologicamente avanzato, per questo abbiamo significativi programmi di espansione, anche in India e Vietnam, di produzione per il mercato locale.»
Ci spiega Tommaso Giocoladelli, Senior Vice President Marketing. «La produzione per l’Europa, invece, rimarrà ovviamente a Pontedera».

I nuovi motori a 3 valvole


Su Vespa LX e Vespa S 2012 debutta il nuovo motore Piaggio, declinato nelle cilindrate da 125 e 150 cc a iniezione elettronica; studiato e costruito negli stabilimenti di Pontedera.
Si tratta di un monocilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a camme in testa che vede l’introduzione delle 3 valvole (2 di aspirazione e 1 di scarico).
Nella versione da 125 cc la potenza è di 8,5 kW (11,6 cv) a 8.250 giri; la coppia massima di 10,7 Nm a 6.500 giro. Il fratello maggiore, da 150 cc, eroga una potenza di 9,5 kW (12,9 cv) a 7.750 giri.

Per il raggiungimento di un miglior rapporto tra prestazioni e consumi, i tecnici toscani hanno optato per la soluzione a 3 valvole poiché favorisce l’aspirazione, aumentando l’efficienza del motore rispetto al convenzionale 2 valvole. La nuova distribuzione permette quindi di migliorare i moti di carica della miscela nel cilindro e il processo di combustione è affinato dalla nuova posizione della candela, che garantisce al contempo un migliore raffreddamento degli organi interni alla testa, oltre ad una più semplice manutenzione, in quanto posizionata ora in maniera più accessibile.
Nuovi sono anche i valori di alesaggio e corsa (rispettivamente ridotti e incrementati), a favore della coppia e della prontezza al comando dell’acceleratore.

Nel cuore e nella tecnologia è cambiata eccome, da brava icona fashion: sempre al passo coi tempi.
E’ sempre lei. E il suo punto di forza in tutti questi anni è probabilmente proprio questo: la linearità, la fedeltà alle forme di successo, la non ricerca spasmodica del nuovo a tutti i costi

La gamma colori prevede (per tutti i modelli) cinque tonalità differenti: Nero Vulcano, Montebianco, Rosso Dragon, Blu Midnight, Verde Portovenere. Le stesse caratteristiche tecniche di Vespa LX si trovano immutate sulla serie speciale più protettiva e adatta agli spostamenti fuori dalla metropoli, denominata Touring, disponibile nella variante cromatica Marrone Terra di Toscana.

Vespa S è disponibile nelle cilindrate di 50 cc (con motore a 2 tempi o a 4 tempi e 4 valvole), 125 e 150 cc, queste ultime due dotate dell’innovativo motore a 3 valvole alimentato a iniezione elettronica.
Quattro le varianti cromatiche a disposizione: Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon, Azzurro Mediterraneo. La versione speciale Sport è disponibile in Nero Abisso.

I prezzi franco concessionario


Vespa LX 125 3V: 3.620 euro
Vespa LX 150 3V: 3.820 euro

Vespa LX Touring 125 3V: 3.790 euro
Vespa LX Touring 150 3V: 3.990 euro

Vespa S 125 3V: 3.770 euro
Vespa S 150 3V: 3.970 euro

Vespa S Sport 125 3V: 3.850 euro
Vespa S Sport 150 3V: 4.050 euro

Gli accessori


Di seguito un elenco degli accessori disponibili per personalizzare le nuove Vespa 2012:
Bauletto in tinta con il veicolo e dotato di logo Vespa cromato in rilievo, ha una capacità di 32 litri.
Borsa interna per bauletto realizzata in pelle e cotone intrecciato.
Poggiaschiena per bauletto. Disponibile sia in abbinamento alla sella di serie, sia a quella in pelle, prevista come accessorio.
Parabrezza realizzato in metacrilato antiurto e antischeggia, da 4 mm di spessore.
Cromature: disponibili diversi accessori cromati, come il portapacchi anteriore e posteriore, la protezione perimetrale delle scocche e quella del parafango anteriore. Tutti arricchiti dal logo Vespa inciso a laser.
Cupolino con vetro trasparente o fumé.


Tappetino per proteggere la pedana e per assicurare aderenza.
Telo copriveicolo per proteggere Vespa quando non viene utilizzata.
Sella in vera pelle, realizzata artigianalmente con materiali di qualità, disponibile in rosso scuro o tabacco.
Manopole realizzate in alluminio ricavato dal pieno e rifinite con eco-pelle, disponibili nei colori rosso, nero e marrone.
Telo coprigambe per proteggersi dal freddo. È dotato di coprisella e antifurto integrato.
Antifurto elettronico con cablaggio dedicato.
Antifurto meccanico: sistema di blocco del manubrio. Quando non utilizzato rimane fissato tra sella e pedana, senza togliere spazio al sottosella.


Pregi


Maneggevolezza | Estetica | Finiture
 

Difetti


Abitabilità | Capacità di carico

  • lucab2929
    lucab2929, Castiglion Fiorentino (AR)

    Nuova Vespa, ma basta Tamburo

    Riprendo e sottolineo quanto detto sopra da TM, nuovo motore nuova vespa e vecchio TAMBURO posteriore...che azionato a mano è più duro rispetto del freno a pedale. Delle due l'una o si mette il pedale o - soluzione migliore- si mette un Bel disco dietro, e tantoi che ci siamo aumentiamo in diametro di quei cerchi almeno portiamoli entrambi a 12' piuttosto che 11'ant e10' post.
    Capisco che così facendo il gts nn lo vendon più a nessuno, però la vespa "a da esse 1a sola!"
  • arziom
    arziom, Portogruaro (VE)

    Con la vespa ti girano gli occhi......

    A me piace...
    Ho un primavera, un et3 e due px (150 e 200). Ci ho fatto un mare di km!! (tra cui 6 elefantentreffen, qualche volta in croazia e quasi ogni domenica al mare..) e continuo a guidarle sempre volentieri ma capisco pure che viviamo nel 2012!! Per un utilizzo quotidiano, questi nuovi vespa automatici sono ottimi!! e lo stile, sia pur diverso.. resta inconfondibile! Tutte ste critiche proprio non le capisco..
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Vespa LX 125 3V (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello LX 125 3V
  • Allestimento LX 125 3V (2012 - 14)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 3.650 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.770 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 12 cv - 9 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 11 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 200 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 110 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 11 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Scheda tecnica

Vespa S 125 3V (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello S 125 3V
  • Allestimento S 125 3V (2012 - 14)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 3.830 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.770 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 124 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 12 cv - 9 kw - 8.250 rpm
  • Coppia 11 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 200 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 110 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 11 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Scheda tecnica

Vespa LX 150 3V (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello LX 150 3V
  • Allestimento LX 150 3V (2012 - 14)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 3.850 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.770 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 155 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 13 cv - 10 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 200 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 110 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 11 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Scheda tecnica

Vespa S 150 3V Sport (2012 - 14)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello S 150 3V
  • Allestimento S 150 3V Sport (2012 - 14)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2012
  • Fine produzione 2014
  • Prezzo da 3.870 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.770 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 785 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 155 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 13 cv - 10 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 13 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 200 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 110 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 11 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Usato: Vespa LX 125 3V (2012 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Vespa LX 150 3V (2012 - 14)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta