dominio yamaha sulla neve

Yamaha vince la prima prova del Campionato Italiano Motoslitte

- La tappa inaugurale del Trofeo Italia è stata teatro di un dominio da parte delle motoslitte Yamaha sia nella classe 500 che in quella 800
Yamaha vince la prima prova del Campionato Italiano Motoslitte


La tappa inaugurale del Trofeo Italia, valido per il Campionato Italiano Motoslitte 2010, svoltasi domenica 10 gennaio a Ponte di Legno in Alta Val Camonica, è stata teatro di uno schiacciante dominio da parte delle motoslitte Yamaha sia nella classe 500 che in quella 800. A rubare la scena agonistica e a scaldare il numeroso pubblico presente a discapito delle temperature molto rigide, è stato il potente tricilindrico a 4 tempi della Yamaha FXNytro R-TX SE che ha mostrato tutto il suo valore lasciandosi ampiamente alle spalle tutte le “cugine” a 2 tempi.
Motoslitta da competizione, la FXNytro R-TX SE è nata dall’avanzata tecnologia della casa dei tre diapason con l’obiettivo di offrire ai piloti la possibilità di affrontare in piena potenza le migliori traiettorie grazie ad un elevato controllo e ad un’incredibile capacità di assorbire qualsiasi irregolarità del percorso nevoso.

La prima prova del campionato, organizzata per l’occasione dal Motoclub Sebino, è stata caratterizzata da una fitta nebbia che ha accompagnato i “cavalieri delle nevi” durante tutte le tre manche sullo spettacolare tracciato lungo oltre 1.000 metri ideato e messo a punto dall’ex pilota Max Tosi.
Il risultato di giornata più eclatante si è visto nella classe 500 (da 250cc. a 500cc 2T - fino a 1100 4T) ed è stato firmato dal giovane pilota Giacomo Deghi (n°547) dell’ Extreme Team che in sella alla sua Yamaha FXNytro R-TX SE a 4t si è aggiudicato tutte e tre le prove di giornata conquistando 75 punti ed imponendosi nella classifica finale davanti ad avversari agguerriti come Alessandro Comella (Ski Doo) giunto secondo e Diego Poiatti (Arctic Cat) terzo, entrambi in sella a motoslitte a 2 tempi.

Il secondo risultato di rilievo per la casa di Iwata è arrivato dalla classe 800 (da 501cc. a 800cc 2T - da 1101 fino a 1400 4T) dove un altro pilota del Team Extreme Team, il madesimino Andrea Bettiga (n°460) si è imposto in due gare su tre ottenendo complessivamente 72 punti e precedendo nella classifica finale Davide del Bianco (Ski Doo) ed i piloti Peter Senoner (Lynx) e Andrea De Donà (Polaris) giunti terzi a pari merito.Il prossimo appuntamento per tutti gli appassionati dei monocingoli su neve è fissato per il 24 gennaio a Madesimo (SO) per la seconda prova della stagione 2010, organizzata dal Motoclub Tre Pievi e commentata come sempre dalla voce di Franco Iannone, speaker ufficiale del campionato Italiano Motoslitte.