Amatori e professionisti insieme alla Cavalcata del Sole nella splendida Sardegna
Amatori, professionisti e "star", insieme alla 4° edizione della Cavalcata del Sole
San Teodoro, 30 maggio 2008
Neanche un mese dalla chiusura del Sardegna Rally Race, prima prova di Campionato del Mondo Cross Country Rally, e Bike Village manda in scena la Cavalcata del Sole, una manifestazione progettata per un pubblico diverso, ma non per questo meno esigente. Dai professionisti del Campionato del Mondo agli amatori, agli appassionati, dal Sardegna Rally Race alla Cavalcata del Sole.
Giunta alla sua quarta edizione, la Cavalcata del Sole è oggi la più importante manifestazione motociclistica non competitiva della Sardegna, ed una delle più apprezzate dagli appassionati, che per partecipare alla due giorni motociclistica giungono da tutta Europa.
Diversamente dal Sardegna Rally Race, competizione iper-specializzata destinata ai professionisti ed i Campioni dei Rally Raid, la Cavalcata del Sole è strutturata in maniera molto semplice.
I partecipanti percorreranno infatti quasi 500 chilometri in due tappe, dal 31 maggio al primo giugno, entrambe con partenza ed arrivo a San Teodoro, su un tracciato interamente segnalato. Non ci sarà dunque il road book, come nella prova di Campionato del Mondo vinta dall'asso francese Cyril Despres, e non ci saranno vincitori e premi, ma soltanto il piacere di avere partecipato ad un evento comunque eccezionale.
È lo spirito di una formula rivelatasi vincente, il cui "asso nella manica" resta l'ambientazione. La Cavalcata del Sole, infatti, si svolgerà nella stessa area che ha ospitato il Sardegna Rally Race, su un percorso ispirato ai migliori episodi del grande Rally di inizio maggio.
Come detto, la manifestazione è improntata ad uno spirito amatoriale, ed in questo caso riunisce una partecipazione particolarmente eterogenea, costituita da dilettanti puri ma anche dai campioni, come il pluri-iridato Giovanni Sala, o l'ex asso dell'enduro Fabio Fasola, che è giunto a San Teodoro "a capo" di una intera squadra di amici e "clienti scelti" delle scuole di fuoristrada KTM Adventure Tours.
Tra i partecipanti, numerose anche le personalità, come il direttore della rivista "Riders", Roberto Ungaro, Guido Acerbis, il calciatore Enrico Annoni o il "rampollo" della famiglia Missoni, Vittorio.
Per tutti una spensierata due giorni in moto, lungo un percorso naturalmente stupendo, senza gli affanni e le tensioni della competizione, con soste "obbligatorie" alle stazioni gastronomiche sarde o ai belvedere da dove ammirare la Sardegna stupenda della Cavalcata del Sole.