Special Hornet Orange Limited Edition
Honda Hornet Four
Arrivata sul finire del 2006, la nuova Honda Hornet ha dato un taglio netto col passato.
L'azienda giapponese ha deciso di osare, e oggi possiamo dire che ha visto giusto: le vendite hanno premiato la naked a quattro cilindri, best seller 2007 del Belpaese.
Non è cosa semplice mettere mano a Hornet e tirarne fuori una special originale ed equilibrata al contempo.
All'estro e alla passione di Giulio Tresoldi, responsabile tecnico della concessionaria omonima, si deve la Hornet Four Orange Limited Edition.
Hanno collaborato alla realizzazione e progettazione della special i fratelli Roberto e Massimo e il figlio Fabio.
Cosa cambia
Le modifiche abbracciano sia la parte meccanica, sia quella estetica.
Partiamo dal posteriore di Hornet. Il sottocodone è inedito, realizzato da DPM su specifiche Tresoldi.
È più corto di 12 centimetri rispetto all'originale e riceve il porta targa con fanale a led.
La pregiata fibra di carbonio è impiegata nella realizzazione dei fianchetti e del cupolino. La fattura di questi particolari è opera di Plastic Bike.
Lo sguardo di Hornet muta radicalmente. All'anteriore compaiono due grandi occhi provvisti di luce bianca al fluoro, un dettaglio retrò che fa il paio con la verniciatura curata da Motauto, chiaramente ispirata nelle grafiche alla mitica Four degli anni '70.
Cinque mani di trasparente proteggono la nuova livrea e donano un effetto lucido di forte impatto.
I cerchi a razze lasciano il campo a quelli a raggi forniti da Apina. Una scelta non casuale, ma giustificata dal fatto che Alpina produce cerchi a raggi di tipo tubeless, cioè privi di camera d'aria.
Un vantaggio importante sul fronte della sicurezza (in caso di foratura, lo pneumatico si sgonfia lentamente sui cerchi tubeless).
Il canale riprende la colorazione orange di serbatoio, fanali e fianchetti.
Jolly Moto ha infine costruito lo scarico, realizzato "a spicchi" come si usava una volta sulle moto corsaiole.
Il potente 4 cilindri a iniezione elettronica non riceve alcuna modifica. Una decisione opportuna alla luce delle ottime prestazioni stradali di Honda Hornet.
Andrea Perfetti
mmm
centro mancato
Con i due fari montati (ruotati di 90°) sembra più fare un tributo alla Triumph che all'Honda.