Bruce Anstey al TT con una Honda RC213 V-S
Sarà Bruce Anstey a portare al debutto in gara la Honda RC 213V-S, la raffinata e costosa replica street legal della Honda da MotoGP.
Il pilota neozelandese parteciperà infatti al Tourist Trophy dell'Isola di Man con una moto allestita dal team Valvoline Racing, e sarà in gara nelle categorie Superbike e Senior TT.
Anstey non ha ancora provato la moto. Certamente sarà molto diversa dalla CBR 1000 RR Fireblade che ha portato alla vittoria l'anno scorso al TT nella classe Superbike.
«Correre il TT con una MotoGP è stato sempre il mio sogno – ha detto Bruce – e questa è la moto più simile a una MotoGP che si possa desiderare. Il team ha fatto un lavoro eccellente per renderla competitiva».
La versione che guiderà Anstey è la RC 213V-S dotata ovviamente del kit che eleva la potenza a oltre 200 cavalli. «Questa moto dovrebbe essere l'arma assoluta, perché è potente e soprattutto è molto maneggevole, come una 600. E' molto più piccola della Fireblade.
Clive Padgett, proprietario del team, ha ricordato che «...è stato necessario modificare ulteriormente la moto in funzione delle caratteristiche della gara di Man. In particolare sono cambiate le ruote, le sospensioni, i freni e le protezioni del radiatore».
Honda rispetta i regolamenti, quindi non ho nulla da eccepire, ma è anche vero che di fatto, questa RCV non è una moto di serie.
Lo è solamente perchè venduta al pubblico, ma una moto che costa 5 volte una SBK normale non può essere considerata di serie.
Credo che il TT dovrebbe inserire, come nella SBK, un numero minimo di moto vendute di uno specifico modello.
Così si corre il grosso rischio di arrivare ad un punto in cui Yamaha, Honda e Suzuki facciano delle MotoGP di serie da 200.000€ solo per avere l'omologazione alla SBK ed alle road race. Ineccepibile a livello tecnico ma alquanto surreale se pensiamo quali siano le altre moto.
Insomma, va benissimo, ma anche a me non piace moltissimo, si rischia di portare una gara affascinante ad una gara di similprototipi con polemiche e malumori.
Resta il fatto che vanno modificati i regolamenti, finché nessuno li tocca Honda fa bene a fare quello che sta facendo...
Non capisco le proteste del team Tyco &co, l'RC 213V e' una atsradale a tutti gli effetti.
cmq sarei contento se la senior la vincesse la Ronax!!