Supermotard
Campionato Italiano, Latina 24 - 25 aprile, 2a Prova
-
Campionato Italiano, Latina 24 - 25 aprile, 2a Prova
Scrivi un commento
Il belga Eddy Seel (Husqvarna - Classe Prestige) e il romano Simone Girolami (Honda - Classe Sport) sono i vincitori della seconda prova del tricolore Supermotard che si e’ svolta a Latina.
LATINA - La seconda prova del Campionato Italiano di Supermotard ha dato i verdetti finali dopo una gara corsa costantemente sotto un’incessante pioggia iniziata nel pomeriggio del sabato e sinora attiva. Ha retto bene il circuito “Il Sagittario” di Latina, ma altrettanto hanno saputo adattarsi i veri protagonisti di questo evento ad iniziare dal belga campione del mondo Eddy Seel (Husqvarna) che grazie a due incontenibili gare terminate con la sua vittoria, incrementa il suo vantaggio in graduatoria Supercampione, aperta ai piloti nazionali e stranieri. In questo secondo round stagionale Seel ha preceduto nelle due frazioni finali il pesarese numero uno d’Italia, Ivan Lazzarini, anch’egli in testa alla sua graduatoria, la Prestige (moto fino a 750cc.).
In classe Sport (moto fino a 450cc.) il romano portacolori del team H2O, Simone Girolami (Honda), è stato il protagonista di due splendide vittorie dove ha preceduto in entrambe le frazioni l’albense ufficiale Vor, Attilio Pignotti.
Prossimo appuntamento con il tricolore Supermoto a Ottobiano (PV) il 16 maggio.
GARA-1 SPORT: La classe Sport mette subito in mostra il bellissimo spunto del pilota romano del team H2O, Simone Girolami, il quale oltre ad aggiudicarsi il “Red Bull Holeshot” anticipa Attilio Pignotti (Vor), Fabio Balducci (Tm), Davide Gozzini (Husqvarna), Frederic Bolley (Aprilia). Il battistrada ha fatto gara a sé conducendo interamente sino all’esposizione della bandiera a scacchi giunta dopo 15 giri, tagliando il traguardo davanti all’albense Pignotti che è rimasto sempre alle spalle del romano, quindi il francese ufficiale Aprilia, Bolley e l’endurista Ivan Boano (Husaberg) il quale ha chiuso la gara davanti al torinese Massimiliano Gazzarata (Honda). Per problemi alla centralina della sua Aprilia il varesino Massimo Manzo non è riuscito a lasciare neppure l’area del preparco dovendo così buttare al vento i preziosi punti di questa manche. Problemi alla moto anche per Massimo Beltrami mentre Max Verderosa è stato costretto a rinunciare all’ultimo momento per dolori ad un braccio a causa di una precedente caduta.
GARA-2 SPORT: E’ “Attila” Pignotti (Vor) stavolta ad avere lo spunto migliore aggiudicandosi l’holeshot e transitando per primo davanti a Simone Girolami (Honda) e Fabio Balducci (Tm), ma poche tornate più tardi il romano ha la meglio sull’albense e si porta al comando rimanendo entrambi in questa posizione sino a traguardo. Bella rimonta di Enzo Ermondi (Honda) che dal settimo posto del primo giro termina la gara sul terzo gradino del podio davanti al francese Frederic Bolley (Aprilia) e Ivan Boano (Husaberg).
GARA-1 PRESTIGE: La classe Prestige vede subito lo spunto del bolognese Massimo Beltrami (Husaberg) che precede alla prima curva “Red Bull” i belgi Eddy Seel (Husqvarna) e Gerald Delepine (Husqvarna), il grossetano Graziano Rispoli (Vor), il pesarese Ivan Lazzarini (Ktm), il francese Fabrice Guyot (Tm). Già prima della fine del primo giro è Seel a prendere le redini della gara mantenendosi al comando sino alla bandiera a scacchi, mentre dietro, all’ottavo giro per problemi alla moto è costretto a fermarsi Beltrami che viene superato da Delepine, il quale poi deve cedere il passo al campione in carica Lazzarini, tagliando il traguardo nell’ordine.
GARA-2 PRESTIGE: Velocissimo stavolta il belga Eddy Seel (Husqvarna) che anticipa Ivan Lazzarini (Ktm), Frederic Fiorentino (Husaberg), Gerald Delepine (Husqvarna) alla prima curva. Per il campione del mondo non c’è storia e conduce nuovamente sino alla bandiera a scacchi mantenendosi saldamente così in testa alla graduatoria del Supercampione. Dietro al belga, Ivan Lazzarini si mantiene costante terminando secondo e incrementando così la sua posizione di leader in graduatoria. Terza posizione per il positivo italo-belga Frederic Fiorentino il quale precede sotto la bandiera a scacchi il bolognese Massimo Beltrami (Husaberg), il francese ufficiale TM, Fabrice Guyot, il toscano Graziano Rispoli (Vor).
Nei due gruppi “B” della classe Sport le due vittorie hanno arriso a Luca Frammarin.
Tra i trofei monomarca Marco Longhin fa sue le due manche del Trofeo Honda, mentre nel Vor Niccolò Cedrati e Cristiano Lupacchini si aggiudicano rispettivamente le due manche, e infine il Trofeo Italia Runner che vede Francesco Bianconi (Tm) vincitore in entrambe le finali.
PRESTIGE GARA-1: 1. Eddy Seel (Husqvarna-B) 17’34”704; 2. I. Lazzarini (Ktm); 3. G. Delepine (Husqvarna) giro più veloce in 1’09”437; 4. F. Guyot (Tm-Fra); 5. F. Fiorentino (Husaberg).
PRESTIGE GARA-2: 1. Eddy Seel (Husqvarna) 17’31”612; 2. I. Lazzarini (Ktm); 3. F. Fiorentino (Husaberg); 4. M. Beltrami (Husaberg); 5. F. Guyot (Tm).
SPORT GARA-1: 1. Simone Girolami (Honda) 15 giri in 18’04”397; 2. A. Pignotti (Vor) 3. F. Bolley (Aprilia-F) giro più veloce in 1’11”151; 4. I. Boano (Husaberg); 5. M. Gazzarata (Honda).
SPORT GARA-2: 1. Simone Girolami (Honda) 17’57”179; 2. A. Pignotti (Vor); 3. E. Ermondi (Honda); 4. F. Bolley (Aprilia-Fra); 5. I. Boano (Husaberg).
SPORT B GARA-1: 1. L. Framarin (Honda); 2. M. Segale (Honda); 3. A. Arduini (Vor).
SPORT B GARA-2: 1. L. Framarin (Honda); 2. M. Tondini (Yamaha); 3. A. Tognaccini (Honda).
SUPERPOLE: 1. Seel 1’09”327; 2. Beltrami; 3. Lazzarini; 4. Delepine.
TROFEO HONDA GARA-1: 1. M. Longhin; 2. G. Baggi; 3. R. Oprandi.
TROFEO HONDA GARA-2: 1. M. Longhin; 2. D. Zamparini; 3. R. Oprandi.
TROFEO VOR GARA-1: 1. N. Cedrati; 2. C. Lupacchini; 3. M. Petrini.
TROFEO VOR GARA-2: 1. C. Lupacchini; 2. N. Cedrati; 3. C. Mariani.
TROFEO RUNNER GARA-1: 1. F. Bianconi (Tm); 2. L. Daddato (Tm); 3. M. Dondi (Tm).
TROFEO RUNNER GARA-2: 1. F. Bianconi (Tm); 2. L. Daddato (Tm); 3. M. Dondi (Tm).
Commenti
Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento