PROVA NAKED

SUZUKI SV 1000 S

Eclettica
- Ci eravamo lasciati sul circuito Santa Monica di Misano Adriatico qualche mese fa, dandoci un appuntamento più “stradale”, per apprezzare al meglio le caratteristiche di guida della maxi bicilindrica Suzuki

Quanto emerso durante la prova in pista è stato confermato anche nell’utilizzo quotidiano. La SV 1000 S è una moto eclettica, dalla linea piacevole e moderna, ottimamente rifinita ma soprattutto “dotata”. Dotata di un bicilindrico di 996 cc. che è la vera forza di questa moto. Potente (120 cv dichiarati) ricco di coppia (102 Nm a 7.200 giri) e fluido nell’erogazione, si adatta senza patemi agli spostamenti in stile lumaca, tipici dei nostri centri cittadini, ma è capace di mostrare i denti non appena la strada, o meglio il traffico, lo permette.

Potente (120 cv dichiarati) ricco di coppia (102 Nm a 7.200 giri) e fluido nell’erogazione

Un motore estremamente fruibile e pastoso ai bassi regimi, che ha come unico difetto di far vibrare in maniera fastidiosa l’accoppiata manopole-pedane, in particolare nei lunghi trasferimenti autostradali.

La posizione di guida, già apprezzata precedentemente in pista, conferma la propria validità nell’utilizzo quotidiano. In ogni caso si deve considerare che la SV strizza l’occhio all’utilizzo sportivo, per cui non vi aspettate una poltrona per sella, pedane avanzate e manubrio (in questo caso manubri) rialzati in stile granturismo, ma neanche posture in stile GP tipiche delle ultime Supersport presentate ai vari saloni.

Se avete intenzione di fuggire dalla città, oppure di farvi un bel viaggio, magari in “buona” compagnia, non c’è da preoccuparsi, anche se la discreta protezione offerta dal cupolino è riservata esclusivamente al pilota, mentre il passeggero, a causa del piano di seduta rialzato è in gran parte esposto all’aria ma almeno può reggersi al maniglione e può contare su pedane dalla posizione “umana”.

Nel caso in cui un emulo di Valentino Rossi, bardato e intutato, a cavallo dell’ultimo missile terra-terra presentato, si affianchi e mostri velleità sportive, sappiate che la Suzukona oltre al motorone è dotata di un telaio in alluminio e di sospensioni pluri regolabili che sui percorsi guidati permettono alla SV 1000 S di farsi dare del “lei” anche da moto sulla carta più performanti e blasonate (logicamente il “manico” ha sempre la sua importanza!).

Apprezzabile il vano sottosella
Apprezzabile il vano sottosella


Tutto questo senza richiedere l’impegno fisico e la concentrazione tipiche delle quattro cilindri all’ultima moda. La facilità con cui si lascia condurre e la “rotondità” di comportamento fanno sì che la SV 1000 S risulti una delle sportive più facili ed allo stesso tempo fruibili, sul mercato.

Il reparto freni, due dischi da 310 mm ed uno da 220 mm, pur non esibendo pompe o attacchi radiali, si comporta egregiamente, mostrando una resistenza ed una modulabilità senza ombre, anche se la forza da applicare alla leva nelle decelerazioni più impegnative è considerevole.
Sempre a proposito di leve, quella della frizione (idraulica) risulta discretamente leggera da azionare e progressiva nello “stacco”, mentre il cambio si comporta in modo egregio e solo se violentato mostra la corda a causa di qualche impuntamento di troppo.

Nel panorama attuale delle vendite, la SV 1000 S rappresenta una giusta via di mezzo, adatta all’uso quotidiano ma sempre pronta a mostrare gli artigli se mai si volesse fare una puntatina in pista, tutto questo per 9.450 Euro

  • pietrosv
    pietrosv, Bovino (FG)

    una moto eccelsa

    per fortuna dei futuri acquirenti dell'usato, questa eccezionale moto ora si compra ad ottimi prezzi. Il motore è vigoroso e non consuma tanto come si legge in qualche prova. la qualità globale è ottima come l'affidabilità. la comprai nuova, poi l'ho venduta ed ora penso di riprenderla. mi è rimasta nel cuore.
  • gama.gama
    gama.gama, Borgo San Lorenzo (FI)

    che macchina sv 1000

    veramente una gran moto i commenti sopra sono veritieri possiedo una
    sv 1000 dal 2005 e ho percorso 53000 km per essere un 1000 bicilindrico ha costi relativamente bassi (escluso le gomme il cui
    consumo è direttamente proporzionale alla rotazione del Gassss)
    ciao ciao
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki SV 1000 S
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello SV 1000 S
  • Allestimento SV 1000 S
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2003
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 9.450 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.130 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 211 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 996 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 120 cv - 88 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - 102 nm - 7.200 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki SV 1000 S

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta