CH Racing e Sherco pronti per la stagione 2024 di Enduro
Il 2024 sarà un anno speciale: sarà infatti il 35° anno di presenza ininterrrotta nel mondiale enduro, ovvero dal suo inizio, nel 1990. CH Racing è forse l'unico team con una presenza così costante in questa disciplina. Tanta acqua è passata sotto i ponti dal lontano 1990, ma CH Racing è ancora protagonista con Sherco e con i suoi piloti ufficiali, gestiti da Fabrizio Azzalin, titolare e responsabile del team.
Il 2023 è stato un anno positivo, malgrado qualche infortunio di troppo. Tre medaglie di bronzo con Hamish, Sydow e Magain, e una medaglia di legno (con Pichon, ma solo a causa di un incidente stradale).
Purtroppo Ruprecht è stato fuori dai giochi per parecchio tempo, sarà lui l'uomo nuovo per la prossima stagione. L'infortunio subito è ormai acqua passata.
Il team Sherco-CHracing per il mondiale 2024 sarà così composto:
Hamish Macdonald NZ
Wil Ruprecht AUS
Jeremy Sydow D
Antoine Magain B
Il francese Roussaly sarà supportato da Sherco France e anche lui farà parte del team. Le categorie saranno decise a breve. Ogni pilota sarà impegnato in un campionato nazionale di rilevanza, in supporto dei mercati di Sherco (Italia, Francia, Spagna, Germania, Svezia, Gran Bretagna).
CH Racing
Il Team Azzalin, meglio conosciuto come CH Racing, nasce nell’aprile del 1993 per volere di Roberto e Fabrizio Azzalin, persone da sempre coinvolte con le vicende sportive di Cagiva ed Husqvarna.
Roberto è tra i fondatori della Cagiva insieme ai fratelli Castiglioni e Team Manager dal 1984 al 1995 del glorioso Team rally impegnato in quegli anni nella mitica Parigi Dakar, mentre il figlio Fabrizio, sin da giovanissimo nel mondo dell’enduro, è dal 1990 ufficialmente alla guida dell’altrettanto famoso Team Husqvarna, con all’attivo ben 23 titoli mondiali individuali enduro e 4 titoli mondiali individuali motard.
Con il passare del tempo la CH Racing ha sentito la necessità di diversificare la propria attività aggiungendo al reparto corse la preparazione e la produzione di moto di varia cilindrata. Sono state così realizzate delle vere e proprie specials, come l’Husqvarna 630 Martens replica, la Cagiva Elefant 900 Marathon per i rally africani, e la Monster 900 by CH Racing.
La produzione vera e propria con marchio CHRACING è invece cominciata nel 1998 con la realizzazione del primo minicross 50cc, proseguita poi fino al 2008, con una produzione di 2.500 pezzi annui tra minicross, 50cc stradali e CH 125 4T motore Yamaha.
Nel 2009 è stata realizzata una moto elettrica “Quantya” in collaborazione con il cliente svizzero che l’ha commissionata (prodotti circa 1000 pezzi).
Nel frattempo l’attività racing è stata affiancata dalla vendita di tutti i prodotti Husqvarna, moto, ricambi e merchandising, nonché dall’apertura di un reparto officina per tagliandi, riparazioni e preparazioni speciali moto Husqvarna.
A partire dal 2014 comincia la collaborazione con SHERCO, all’inizio solo per la parte sportiva, mentre dall’ottobre 2014 CH RACING è diventata distributore per l’Italia delle moto Sherco (linee enduro, all terrain, 50cc, e-kid), ricambi, accessori e abbigliamento.
Nel 2016, dopo soli 2 anni di “apprendimento” con il nuovo marchio, il Team Azzalin, domina il Mondiale Enduro con il pilota australiano Matt Phillips, sbaragliando la concorrenza e portando i titoli Mondiali Enduro a quota 26.