MotoGP 2024 - Gp della Malesia

MotoGP 2024. GP della Malesia. Gino Borsoi: "Jorge Martin è migliorato sul lato mentale, anche io ho lavorato con un mental coach. Ducati ci ha sempre dato gli strumenti per essere competitivi"

- Il team manager Pramac commenta il campionato: "Momento bellissimo con Ducati, Pramac è vicina a fare la storia"
MotoGP 2024. GP della Malesia. Gino Borsoi: Jorge Martin è migliorato sul lato mentale, anche io ho lavorato con un mental coach. Ducati ci ha sempre dato gli strumenti per essere competitivi

Per la prima volta quest'anno, Gino Borsoi commenta la stagione in conferenza stampa. 

Sulla situazione a Valencia e la situazione del campionato... 

“Il mio cordoglio e il mio supporto va alla comunità valenciana, che è anche la mia comunità, se posso fare qualcosa lo farò. È un momento difficilissimo. Mi sto divertendo molto questa parte della stagione, come l’anno scorso, per me è un privlegio lottare per il secondo anno con un team factory, faremo del nostro meglio”

Il team Pramac è vicino al fare la storia... 

“Incredibile, l’anno scorso siamo diventati il primo team indipendente a vincere il titolo team e oggi siamo qui per giocarci il titolo team e pilota, abbiamo delle chance per vincere e questo è un privilegio. Devo ringraziare la Ducati perché è grazie a loro, ci hanno dato tutto il necessario per essere competitivi sempre, quindi grazie”

Come è la pressione rispetto all'anno scorso?

“Penso che la pressione sarà la stessa dell’anno scorso, anche se Jorge ha 17 punti di margine rispetto a Pecco. Siamo migliorati rispetto all’anno scorso, analizzando cosa ci mancava e quali erano i punti leva per il campionato. Jorge è migliorato a livello mentle, anche io ho lavorato con un mental coach, tutti devono migliorare su questo. Quando arriva il momento stressante devi essere pronto con la testa nella tua mente”

Sull'anno prossimo, quando Pramac saluterà la Ducati per passare in Yamaha... 

“L’anno prossimo è un’altra storia, è il futuro. La Ducati non ci ha mai messo i bastoni tra le ruote, sono stati gli unici a darci gli strumenti per lottare per il campionato, nessun altro l’ha fatto. Sono al nostro fianco e ci aiutano”

Com'è essere vicino al trofeo del campionato? Jorge Martin avrà a sua disposizione un nuovo motore per le prossime due gare?

“È un bellisimo momento, sono state due bellissime stagioni con la Ducati, a volte mi piace chiudere gli occhi e ricordare quanti bei momenti abbiamo vissuto in queste due stagioni. Chiedo di farlo anche ai nostri ragazzi, perché è bello  e ti senti meglio quando riapri glgi occhi, stare vicino a questa scultura è un piacere e io farò del mio meglio per mettere anche il nostro pezzo qui. Per quanto riguarda la parte ingegneristica oggi discuteremo su cosa abbiamo bisogno per essere forti per queste due gare, oggi capiremo cosa fare sulla moto”

Che consigli puoi dare ai tuoi piloti?

“Anche se fossi pilota non potrei dare consigli di guida ai miei piloti, sono i migliori sul tracciato. Li posso aiutare sul lato mentale, che è un lato del nostro lavoro. Quando ci si avvia a questa fase il lato mentale è quello chiave per portare i risutlati a casa, questo è come possiamo comunicare e aiutare i nostri piloti”

Avete già parlato con Dorna sullo svolgimento dell'ultimo Gran Premio?

“Non ho ancora avuto modo di parlare con Dorna su Valencia, ma penso che sceglieranno il meglio per tutti noi”

Ducati ha più di un team satellite, cosa rende speciale Pramac?

“La collaborazione tra noi e Ducati e la moto factory, che è bene avere soprattuto quando si lotta per il campionato. Le competenze e le capacità del team nel box sono spettacolari, dal punto di vista del team sono fortunato perché sono stato in grado di costruire una squadra con delle ottime persone attorno a me. Quando non vinciamo stiamo imparando e dobbiamo imparare, l’anno scorso è stato uno dei momenti più importanti per la Pramac ed ha getttato le basi per la nostra stagione. È stato qualcosa di piacevole, quest'anno siamo più forti e competitivi forse anche grazie a questo”

Mancherà più la Ducati alla Pramac o più la Pramac alla Ducati?

“A me mancherà Davide, il mio maestro, guardo sempre al migliore paddock e Davide è stato il mio maestro, posso ancora imparare moltissimo da lui. Mi mancherà la Ducati perché ho tantissimi amici nella factory, ma abbiamo ancora un lungo futuro davanti a noi”

 

  • Nik69
    Nik69, Padova (PD)

    Ma chi si crede di essere sto Gino? Ma io dico...abbiamo Angelo il saccente noi del forum...è da inizio anno che è sicuro che Ducati favorisca Pecco con la gp27. Ste sparate da Borsoi proprio non le capisco...dire che Ducati li ha sempre trattati ugualmente, cosa vuoi che ne sappia..neanche fosse il team manager di Prima Pramac in stretto contatto con Ducati. Angeluccio digli qualcosa perchè tutti sanno che tu ne sai più di tutti, dai, digli cosa ti ha detto Gigi in privato.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Sherco 300 SC Cross Country (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Sherco
  • Modello 300 SC
  • Allestimento 300 SC Cross Country (2020)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 9.850 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 355 mm
  • Altezza sella da terra MIN 950 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.480 mm
  • Peso a secco 102 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 293,14 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 2
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 54,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione -
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 10,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio semiperimetrale in lega di Acciaio al Cromo Molibdeno
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB con cartella chiusa con regolazione idraulica e taratura specifica della molla per ciascun modello. Steli Ø 48 mm
  • Escursione anteriore 300 mm
  • Sospensione posteriore Mono KYB con regolazione idraulica per ogni modello in 3 declinazioni
  • Escursione posteriore 330 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 1,60 x 21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 2,15 x 18"
  • Batteria 12 V / 4Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Sherco

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta