velocità

Dario Marchetti torna alla 200 Miglia di Daytona

- Il pilota bolognese parteciperà di nuovo alla più prestigiosa delle gare motociclistiche americane, quella che apre il campionato nazionale di velocità
Dario Marchetti torna alla 200 Miglia di Daytona


Il bolognese (di Castel San Pietro) è il pilota italiano con la maggiore esperienza nella classica della Florida, e quest’anno ha tutto quel che serve per puntare a un piazzamento di rilievo: sarà schierato dalla stessa squadra con cui ha gareggiato negli States negli anni scorsi, il team Ducshop di Atlanta (Georgia), che per lui ha acquistato una Ducati 848 Evo, la versione più recente e più competitiva della bicilindrica di Borgo Panigale.


Marchetti: "Sono fiducioso"


Del particolarissimo circuito di Daytona Marchetti è uno specialista: a Daytona negli anni scorsi ha vinto nella Battle of Twins, nella Sound of Thunder e nella Race of Champions Endurance ed ha conquistato un buon numero di podi. La gara americana è particolarmente impegnativa perché il tracciato è velocissimo, non troppo favorevole alle caratteristiche della Ducati, ma Marchetti è fiducioso: «La moto non è potente quanto le quattro cilindri giapponesi schierate dagli importatori americani in forma semi-ufficiale, ma rispetto allo scorso anno ha comunque parecchi cavalli in più, e rispetto alle altre ha

Marchetti: quelle curve le conosco da anni, e mi vengono piuttosto bene…

superiori doti di guida. Il tracciato ha anche una parte molto tortuosa e forse è quella che ci permetterà qualche sorpresa. Il resto bisognerà inventarlo sulle curve sopraelevate. Si fanno con il cuore in gola e chi vede Daytona per la prima volta fa una bella fatica, addirittura nelle gare Superbike una delle due paraboliche viene eliminata perché le sollecitazioni sono tremende e le gomme rischiano di scoppiare. Ma la 200 Miglia si corre con le Sportbike, in pratica le Supersport, e io quelle curve le conosco da anni, e mi vengono piuttosto bene…».

I preparativi


Nei prossimi giorni Marchetti si preparerà effettuando due giorni di prove private a Rijeka, in Croazia, venerdì 9 e sabato 10. Partirà per Daytona il 13 e correrà sabato 17 marzo, quando in Italia sarà già notte, e

Ducati 848 Evo Special Edition Corse
Ducati 848 Evo Special Edition Corse

contrariamente al solito disputerà solo la 200 Miglia. Gli americani infatti hanno spostato in altra data tutte le gare di contorno.  Al suo fianco il team Ducshop schiererà Jake Zemke, uno dei più popolari piloti statunitensi, vincitore della 200 Miglia nel 2006, campione americano nel 2008 e autore di oltre 100 podi.
Con la squadra di Tim Robinson farà tutto il campionato AMA, per lui sarà la prima volta con una Ducati dopo una carriera sulle quattro cilindri. «Abbiamo concluso da poco due giornate di prove private e per me era la
prima volta su una Ducati da corsa – ha raccontato –, sono rimasto impressionato dal tiro vigoroso e dall’efficacia di tutto l’insieme. L’obiettivo è mettere una Ducati là in cima, e si può fare».

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Ducati 848 EVO Corse Special Edition (2011 - 13)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Ducati
  • Modello 848
  • Allestimento 848 EVO Corse Special Edition (2011 - 13)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2013
  • Prezzo da 16.120 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 168 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 849,4 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 10.500 rpm
  • Coppia 10 kgm - 98 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 245 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Ducati

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta