Endurance World Championship 2015, il team Honda pronto al via
Honda Motor Europe ha annunciato che manterrà il team composto dai piloti Julien Da Costa, Freddy Foray e Sebastien Gimbert anche nella stagione 2015. I tre ex campioni del CAE saliranno in sella alla Honda CBR1000RR Fireblade SP conun solo scopo: aggiudicarsi il titolo di campione.
Julien Da Costa e Freddy Foray in vista dei primi appuntamenti prenderanno parte a una giornata di valutazione presso l'Istituto inglese di Sport. I dati raccolti dal fisioterapista e test isometrici e le valutazioni di forza e condizionamento saranno raccolti per costituire la base dei programmi di allenamento dei piloti per il 2015. Agli stessi test si sottoporranno anche i piloti Sylvain Guintoli, Michael van der Mark, Alex Salvini, John McGuinness e Conor Cummins.
Il calendario 2015 Endurance World Championship non è ancora del tutto confermato dalla FIM, ma la stagione inizierà con il ritorno della 24 Ore di Le Mans 24 Heures Moto il 18-19 aprile. I test pre-campionato si svolgeranno nel mese di marzo.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Neil Tuxworth - team manager
«Siamo molto soddisfatti di aver rinnovato il contratto con Julien, Freddy e Sebastien per la stagione 2015 del CAE. Non c'è dubbio che siano tre dei più forti piloti del campionato e abbiamo grandi speranze per l'anno a venire. Il beneficio più significativo è il fatto che abbiamo un anno di dati e risultati su cui lavorare. Questo, insieme all'ampio programma di test pre-stagione, si traduce in una posizione molto forte per il 2015.
Julien Da Costa
«Sono molto eccitato per la stagione 2015 perché l'anno scorso, problemi meccanici a parte, siamo stati competitivi in tutte le gare. Abbiamo una squadra molto forte e una buona moto così quest'anno dovrebbe essere incredibile! Vogliamo davvero vincere, in particolare una gara di 24 ore per dimostrare che siamo in grado di farlo, e abbiamo anche il sogno di diventare campioni del mondo, ma le gare CAE sono molto difficili. Siamo una famiglia e vincere il campionato sarebbe un premio per tutti».
Freddy Foray
«Non vedo l'ora di iniziare questo nuovo anno. Per il 2015 correrò solo nel Mondiale Endurance e quindi potrò concentrarmi al 100% sul campionato. Eravamo una squadra molto forte nel 2014, ma abbiamo avuto un po 'di sfortuna. Abbiamo un anno di esperienza insieme come una squadra e abbiamo imparato così tanto che non vi è alcun dubbio che possiamo tornare ancora più forti nel 2015».
Sebastien Gimbert
«Sono molto felice di essere con la Honda per un secondo anno. La pausa invernale è molto lunga e non vedo l'ora di vedere la squadra e salire in sella alla moto! Il mio obiettivo per l'anno è lo stesso che il mio obiettivo ogni volta che salgo sulla moto dare il massimo ogni gara per vincere e il campionato. Freddy, Julien e io lavoriamo molto bene insieme e il nostro stile di guida e tempi sono molto simili».