extreme

Enduro Estremo: Matt Green e Rigo in testa all'Europeo!

- Grande prestazione dei nostri eroi, Matt ha chiuso al 5° posto assoluto e comanda sia la classifica del Campionato Europeo Overall che Junior

L’ ultimo weekend di gennaio ad Ales si sono aperte le danze della stagione 2023 di “Extreme Enduro” con la decima edizione della “Alestrem”, oramai una delle “classiche” della specialità che ha visto al via tutti i team ufficiali: KTM, GASGAS, HUSQVARNA, SHERCO con in sella i migliori piloti della specialità oltre ad un ricco numero complessivo di piloti al via, oltre 600.

Qualche parola per descrivere il format di questa avvincente gara svoltasi con temperature appena sopra allo 0°, con un fastidioso vento proveniente da nord anche se accompagnato da un bel sole. Il paddock della gara era ottimamente allestito all’ interno dell’ autodromo “Pole Mechanique”.

Adiacente alla struttura, nella mattina del sabato veniva corso un primo prologo dove Matt e Ramon staccavano rispettivamente un ottimo 10° e 18°posto. Il tracciato era naturale e si sviluppava su di un tratto collinare impervio grazie al quale venivano selezionati i migliori 100 piloti che potevano accedere al secondo prologo svolto sabato sera nel letto del fiume che passa per il centro di Ales con la cornice di un folto pubblico assiepato lungo i muri di contenimento del corso d’ acqua stimato in oltre 12.000 persone.

Questo secondo prologo era caratterizzato da ostacoli naturali ed artificiali, essenzialmente blocchi di pietra e tronchi di alberi. Il format prevedeva 5 manches da 20 piloti con partenza al cancelletto stile Motocross, da queste manches passavano i migliori 8 che andavano a formare lo schieramento delle due semifinali che, prendendo i migliori 10, andavano a determinale lo schieramento dei 20 finalisti con premiazione dei primi 3 che sono risultati essere Young, Lettenbichler e Roman.

Ottimo settimo posto per Matt che si è così garantito la partenza in prima fila nella gara di domenica mentre Ramon, grazie al 13° posto, è partito in seconda fila Il risultato di questo secondo prologo è servito poi per determinare l’ordine di partenza di questi 100 piloti nella gara di domenica, i restanti 350 piloti hanno preso il via con l’ordine di arrivo del prologo del sabato mattina.

Avvincente il format della partenza della domenica che prevedeva alle ore 10 la partenza di file da 10 piloti al minuto. I piloti, dopo aver schierato le moto allineate sul cavalletto e a motore spento 5 metri di fronte a loro, al via correvano a prendere le moto ad iniziavano una faticaccia che prevedeva 3 giri da circa 50 km con deviazioni sempre più impegnative giro dopo giro.

Il vincitore, Wade Young, giungeva all’ arrivo del terzo giro alle h 18, dopo 7 ore no stop a faticare e spingere su un percorso talmente impegnativo da fare segnare, per il migliore, una media di soli 11km/ora.

Grande prestazione dei nostri eroi, Matt ha chiuso al 5° posto assoluto e comanda sia la classifica del Campionato Europeo Overall che Junior, Ramon 14° assoluto e 8° nella classifica del Campionato Europeo.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento