video

Gibraltar Race: con le maxi enduro attraverso l'Europa. Highlights e novità 2018

- Vi presentiamo in anteprima le novità del "viaggio agonistico" dedicato alle maxi enduro, che attraversa tutta l'Europa. L'edizione 2018 partirà dalla Transilvania per arrivare - attraversando 10 nazioni - a Gibilterra. E sarà studiata per le maxi enduro con peso minimo di 150 kg. Ecco nel video le altre news di questa fantastica gara!

Gibraltar Race Highlights e novità 2018: vi presentiamo in anteprima le novità del "viaggio agonistico" dedicato alle maxi enduro che attraversa tutta l'Europa. L'edizione 2018 partirà dalla Transilvania per arrivare - attraversando 10 nazioni - a Gibilterra. E sarà studiata per le maxi enduro, con peso minimo di 150 kg. Ecco nel video le altre news di quest fantastica gara.

Nel 2017 la manifestazione è partita il 23 giugno da Burgas, in Bulgaria, e arrivata a Gibilterra il 7 luglio. Moto.it, nuovamente nella veste di media partner del viaggio agonistico, ha raccontato ogni giorno le tappe con il nostro specialissimo inviato, il viaggiatore-scrittore Gionata Nencini, già autore di tante avventure in giro per il mondo. Qui trovate i suoi video giornalieri. 

«Lo scopo della Gibraltar Race è permettere al motociclista con delle buone capacità di guida anche in fuoristrada di cimentarsi in un viaggio molto intenso che ha il sapore di una competizione come la Parigi-Dakar. Ci sono intensità, difficoltà, navigazione con GPS e una classifica basata sulla regolarità pura e non sulla velocità. Tutti elementi che fanno dei partecipanti dei piloti di tutto rispetto, benché non sia necessario essere dei professionisti».

Nel video in apertura ripercorriamo i momenti più belli. I piloti hanno attraversato Bulgaria, Macedonia, Albania, Italia, Spagna, Francia, Portogallo e infine Gibilterra, giungendo dopo quattordici giorni di viaggio ad Europa Point, un luogo unico dal quale si possono vedere l’incontro tra Oceano Atlantico e Mar Mediterraneo, tra due continenti e tre nazioni.

Le novità del 2018

L'edizione 2018 parte il  22 giugno e si conclude il 7 luglio. Le iscrizioni sono aperte dal 1° settembre (dettagli sul sito www.gibraltarrace.com). La Gibraltar Race 2018 prenderà il via dalla Transilvania (Romania), precisamente dalla città di Brasov e terminerà come a Gibilterra. Transiterà in Bulgaria, Slovenia, Italia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo. Quindi 10 nazioni contando anche partenza e arrivo. Così come per l'edizione 2017 ci sarà un giorno di riposo intermedio nei pressi di Pamplona (Spagna). Come già per le precedenti edizioni sarà possibile iscriversi anche alla Gibraltar Race Express facendo quindi solo la prima parte oppure solo la seconda, a scelta.

Peso minimo di 150 kg

L'edizione 2017 ha confermato l'apprezzamento per questa formula, unica per il momento, di navigazione e regolarità dedicata alle moto on/off di medie e grandi dimensioni. Solo il 5% delle moto partecipanti all'edizione 2017 infatti non avevano tali caratteristiche. Per questo nel nuovo regolamento è stato introdotto un limite minimo di peso per le moto di 150 kg.

GIBRALTAR RACE SERIES

Altra importante novità è l'avvio, già previsto, delle gare della GIBRALTAR RACE SERIES. Stessa formula di gara, ma percorso di massimo 5 o 6 tappe in un'area molto più circoscritta. I percorsi nascono miscelando quelli delle precedenti edizioni della Gibraltar Race in una determinata zona geografica. In questo modo, in meno di una settimana, ci si può preparare alla Gibraltar Race imparando a navigare con il GPS e a collezionare il minor numero possibile di penalità.
E' anche un'opportunità per chi, per vari motivi non ha la possibilità di partecipare alla Gibraltar Race, per vivere un'esperienza analoga con la sua maxi enduro. La prima gara è THE IBERIAN ROUND #1 e si svolgerà dal 15 al 21 ottobre 2017 con partenza e arrivo a Salamanca (Spagna). Unirà il meglio dei percorsi della Spagna centro-sud e del Portogallo delle due ultime Gibraltar Race.

  • bymaxx
    bymaxx, VIGEVANO (PV)

    Però "limitare" la manifestazione alle sole maxi enduro è castrante. Zocchi (vecchia volpe del fuoristrada, inventore del rally di Sardegna) quest'anno è arrivato nei 10 con un'honda 250. Cos'è, paura per dover spendere troppo in premiazioni per più categorie?
  • Piz75
    Piz75, Milano (MI)

    Pur non essendo un esperto di off, la tentazione di andarci è enorme!
Inserisci il tuo commento