RedMoto: gamma Honda Enduro 2018
Honda RedMoto presenta i modelli enduro CRF 2018: nella suggestiva cornice della Sei Giorni ISDE a Brive en Corrèze (Francia) il distributore ufficiale italiano per le linee offroad specialistico – Cross, Enduro, Trial e Supermoto – della Casa di Tokyo ha svelato le CRF preparate nella factory di Desio per adattarle all’impiego enduristico.
Una gamma, quella Enduro, che nel 2018 si amplia con una nuova proposta, anzi due. Si inizia con la CRF 250R Enduro 2018: la quarto di litro bialbero da cross, che recepisce le innovazioni tecniche introdotte con la sorella maggiore 450R, si presenta in versione enduro affiancando così la CRF 450RX già introdotta lo scorso anno.
Le novità riguardano appunto il motore, che si modernizza con la nuova distribuzione ed offre un miglioramento del rapporto potenza/peso pari al 5%, aumentando sostanziosamente le prestazioni in accelerazione grazie anche ad una curva di erogazione irrobustita del 9% su buona parte dell’arco dei giri, potenza massima compresa. L’erogazione si amplia inoltre di ben 2.000 giri, grazie a misure caratteristiche più spinte, valvole in titanio maggiorate, rapporto di compressione aumentato e fluidodinamica completamente nuova sia all’aspirazione che allo scarico. Nuova anche la possibilità di gestire diverse mappature.
La ciclistica conta su un nuovo telaio, la stessa unità utilizzata sulla CRF 450X, che modifica in maniera sostanziale la distribuzione dei pesi rendendo più facile lo sfruttamento della potenza in più. Nuovo anche l’avantreno, con forcella Showa a steli rovesciati da 49mm e molle in acciaio, naturalmente completamente regolabili. Nuove anche le plastiche, che migliorano l’ergonomia nelle zone a contatto con il pilota e la libertà di movimento di quest’ultimo.
Le novità non finiscono qui, perché RedMoto per il 2018 propone anche la versione 400RX, sviluppata sulla base della CRF 450 per offrire un’alternativa più accessibile rispetto all’ammiraglia anche agli amatori.
Le disponibilità indicative dei nuovi modelli enduro saranno fine settembre 2017 per la 450, metà dicembre 2017 per l’attesissima 250 e fine anno per la nuova 400.