Maglia Azzurra: dream team a caccia di allori
La Maglia Azzurra della FMI punta in alto
E' la maglia dei campioni italiani che prendono parte alle competizioni riservate alle squadre rappresentanti le diverse nazionalità. Quest'anno è chiamata a grandi risultati nelle tre storiche discipline: Motocross, Enduro e Trial.
Il Motocross delle Nazioni e il Trial delle Nazioni si giocheranno in casa (presso l'Autodromo di Franciacorta il primo e a Darfo Boario il secondo) e siamo certi che richiameranno il pubblico delle grandi occasioni, desideroso di vedere i nostri Cairoli, Philippaerts e Guarneri battagliare ad armi pari con i campioni d'oltreoceano.
Andiamo a conoscere i beniamini delle tre squadre della Maglia Azzurra.
Motocross delle Nazioni
È il dream team italiano, composto da Davide Guarneri (MX2 - Yamaha), Antonio Cairoli (MX1 - Yamaha) e David Philippaerts (Open - Yamaha).
Il Motocross delle Nazioni si svolgerà presso l'Autodromo di Franciacorta, dove la nostra formazione cercherà di portare a tre i successi della nazionale italiana nella prestigiosa competizione a squadre.
Sono passati esattamente dieci anni dalla vittoria in Brasile, sul tracciato di Indaiatuba, quando Chicco Chiodi, Claudio Federici e Andrea Bartolini diedero la prima vittoria all'Italia.
Nel 2002 il bis arrivò a Bellpuig, in Spagna, con Alex Puzar, Chicco Chiodi e sempre Andrea Bartolini, attuale CT della nostra nazionale azzurra.
Andrea Bartolini non nasconde l'orgoglio di presentarsi al Nazioni con una squadra che può fare molta strada: "Abbiamo tre piloti che sono al vertice dei campionati del mondo motocross di questa stagione e le prerogative per poter ambire ad un risultato di prestigio ci sono tutte. Sarebbe fantastico portare a tre il numero di vittorie proprio in Italia e di fronte al pubblico di casa. Il Nazioni torna sul nostro territorio dopo ventitre anni e cercheremo di onorare al meglio questa maglia".
Sono stati allertati Manuel Monni (Yamaha) e Alex Salvini (Husqvarna) che rivestiranno il ruolo di riserve rispettivamente per la classe MX2 e la MX1-Open.
Appuntamento fissato all'autodromo di Franciacorta per il 3-4 ottobre prossimo.
Sei Giorni di Enduro
Sono stati annunciati i piloti della Maglia Azzurra che prenderanno parte alla dura e prestigiosa gara riservata alle nazionali, che quest'anno si disputerà in Portogallo, a Figueira da Foz, dal 12 al 17 ottobre. Il Direttore Tecnico, Gionni Fossati, ha definito la formazione delle squadre che verranno iscritte alla 84esima edizione della Six Days.
La squadra del Trofeo
La scelte del DT relative alla Nazionale Maglia Azzurra che lotterà per il Trofeo sono ricadute su: Simone Albergoni e Thomas Oldrati (entrambi su KTM Farioli) per la E1; Alessandro Belometti (KTM Farioli) e Oscar Balletti (HM Jolly Club) per la E2; Fabio Mossini (HM Jolly Club) e Alex Salvini (HUSQVARNA Factory) per la E3.
A loro il compito di riportare a casa il titolo vinto in Cile nel 2007 (il quattordicesimo Trofeo di Enduro) e sfuggito lo scorso anno (secondi dietro la Francia). La prima volta di Oldrati e Balletti nella nazionale maggiore, ed il ritorno di Salvini, presente e decisivo nell'ultima vittoria, sono tutti elementi che fanno ben sperare.
La squadra del Vaso
La Nazionale Maglia Azzurra che dovrà difendere il Vaso conquistato in Grecia lo scorso anno (dodicesimo nella storia del Junior Trophy) sarà invece composta da: Jonathan Manzi (HUSQVARNA CH Racing), Michael Pogna (KTM Iron Team), Edoardo D'Ambrosio (KTM Iron Team) nella E2, Mirko Gritti (BETA Boano) nella E3. Manager, come negli anni passati, Tullio Pellegrinelli.
Parteciperanno per il Motoclub Italia, e proveranno a vincere la speciale classifica dedicata ai club, dopo il secondo posto dietro la Slovacchia a Serres nel 2008, i piloti: Maurizio Gerini (KTM Iron Team) e Maurizio Micheluz (TM Racing) per la E1, Luca Marcotulli (KTM GP Moto) per la E2.
Lunedì 5 ottobre l'intera spedizione azzurra, con a capo il coordinatore nazionale dell'enduro Franco Gualdi, partirà alla volta di Figueira da Foz dove, sette giorni dopo, scatterà la Six Days di Enduro.
Il Trial delle Nazioni
In occasione della tappa italiana del Mondiale Trial a Barzio è stata presentata la squadra italiana della Maglia Azzurra che disputerà il Trial delle Nazioni. Due le compagini, quella maschile e quella femminile, che parteciperanno al Nazioni 2009. L'evento che si disputerà in Italia il 20 settembre prossimo a Boario Terme (Brescia).
Il Direttore Tecnico Andrea Buschi ha presentato i piloti che vestiranno la Maglia Azzurra: Matteo Grattarola, Francesco Iolitta, Fabio Lenzi, Daniele Maurino e Simone Staltari, per la squadra maschile; Martina Balducchi, Sara Rivera, Sara Trentini e Sandra Pavlovic, per quella femminile.
Il pluricampione Lenzi, che giocherà in casa essendo bresciano, guiderà la Maglia Azzurra alla conquista di un nuovo prestigioso risultato dopo il quarto posto ottenuto lo scorso anno in Andorra. Insieme a lui, il piemontese Maurino, il giovane talento del trial azzurro che guida la classifica del Campionato Italiano Grattarola, e due volti nuovi della Nazionale alla prima convocazione Iolitta e Staltari.
Difficile puntare alla vittoria, che manca nel palmares dal 1987 ottenuta in Finlandia con Bosis, Miglio, Chiaberto e Franco, ma, come accaduto lo scorso anno, la Maglia Azzurra vuole tenere testa a Giappone, Spagna e Gran Bretagna, mostri sacri della disciplina.
"Giochiamo in casa e questo dovrà caricarci per cercare di ottenere due ottimi risultati - ha dichiarato il DT Buschi - Il lavoro degli ultimi anni sta pagando in termini tecnici e con la Maglia Azzurra vogliamo migliorare nei confronti di realtà che non sono più così lontane".
Moto.it vi terrà costantemente aggiornati sui risultati dei nostri campioni. Forza Maglia Azzurra!
Moto.it