Ktm

Doppio appuntamento nel fine settimana appena concluso, con i monomarca arancioni

- Doppio appuntamento nel fine settimana appena concluso, con i monomarca arancioni


Il Trofeo Enduro a Farini (PC) ha visto partecipare oltre 200 piloti, il Trofeo Motocross è andato in scena a Faenza in concomitanza col mondiale MX3.

Ancora un doppio impegno per i Trofei KTM nel fine settimana appena concluso, a testimonianza ulteriore dell'ampia se non unica varietà di proposte che la casa di Mattighofen è in grado di offrire ai propri clienti sportivi. Grande spettacolo a Faenza con la terza prova del Trofeo KTM Motocross. Dopo l'annullamento della prova di apertura causa maltempo (tutti ricorderanno l'apertura del mondiale MX1-MX2), finalmente sul tracciato del Monte Coralli si è corso col sole in condizioni perfette!

Tre manches, disputate tutte domenica, l'ultima delle quali valida come recupero parziale della gara annullata a fine marzo (la seconda manche si corre sabato prossimo, con la quarta prova del Trofeo in programma a Montevarchi) hanno impegnato fisico e mezzi dei piloti KTM in uno sforzo ulteriore rispetto al consueto. Ma l'occasione, la concomitanza del Mondiale MX3, era troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. A questo proposito, un grazie sentito da parte di KTM agli organizzatori, con DBO, Federmoto e MC Faenza in primo piano.

Grande spettacolo in pista, con manche molto combattute. Nella MX1 la tripletta di Ivo Lasagna ha lasciato poco spazio ad ogni discussione: il più forte al momento è proprio lui. Alle sue spalle Mirko Milani ha ottenuto un terzo e due secondi posti che gli sono valsi la piazza d'onore nella classifica di giornata, davanti a Francesco Ombrosi che ha chiuso con risultati a scalare: secondo, terzo, quarto. Bella la MX2 dove a trionfare è stato Giovanni Bertuccelli, vincitore della seconda e terza manche. Nella prima ha dovuto lasciare strada ad uno scatenato Antonio Gizzi che ha gradito particolarmente il tracciato faentino. Secondo gradino del podio assoluto per Lorenzo Mannuppiello (se consideriamo le tre manches) grazie alla regolarità di un terzo-secondo-terzo. Buona prestazione anche per Yuri di Pauli e Gioele Meoni, entrambi finiti nelle zone alte della classifica.

Giusto il tempo di tirare il fiato che si torna a correre: la quarta prova del Trofeo KTM Motocross è prevista l'11 e 12 luglio, a Montevarchi in concomitanza con il Campionato Europeo Motocross.

Enduro: conclusa la fase selettiva Centro-Nord
Il Trofeo KTM Enduro ha fatto tappa a Farini, nella bella Val di Nure piacentina, con la quinta ed ultima prova selettiva del girone Centro Nord. Organizzazione curata come sempre nel migliore dei modi dal Motoclub Chieve col supporto fondamentale del Comune di Farini e del Sindaco.
Ottima come sempre la partecipazione dei piloti nonostante la calura estiva e la conseguente flessione nei numeri: oltre 200 infatti si sono presentati alla partenza. Percorso bello e molto vario quello di Farini, con un susseguirsi di tutte le tipiche situazioni dell'enduro, dalla mulattiera alla pietraia, al guado. Due prove speciali, il classico fettucciato in contropendenza tracciato a Cogno San Savino, e una bellissima prova in linea tutta a salire, dove i più smaliziati hanno potuto dare gas a volontà.

Dopo cinque prove cronometrate, con un tempo totale di 19'10"07 si è imposto nella classifica assoluta il bergamasco Carmelo Mazzoleni (categoria Top Class), davanti a Glauco Ciarpaglini giunto a 15 secondi, e Luca Spampatti a chiudere il podio. Lo stesso Spampatti ha vinto la categoria E4 davanti a Scandella. Gli altri vincitori di classe sono Alessandro Zanni (E3), Matteo Migliori (E2) e Dario Lelli (E1).

Nella speciale classifica riservata alle squadre e concessionarie, successo di Collina Motori con Marco, Matteo e Michele Migliori assieme a Matteo Pedroni. Al secondo posto Motorace Modena e quindi il MC Clusone 80. Nelle classifiche speciali successo di Lorenzo Berta nella Under 18, Daniele Mazzocchi vincitore nella Over 40 e Fabio Bonomo nella Over 50. 
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Enduro è per il 19 luglio a Treia (MC) con la penultima selettiva della zona Centro Sud. I piloti del girone Nord invece potranno godere di un po' di meritate vacanze in vista della finalissima del Ciocco, in programma il 10 e 11 ottobre.

Tutte le classifiche e le foto sul sito www.ktmsportitalia.it nella sezione "Classifiche e Foto Gallery".

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento