la sfida

Motomondiale contro Superbike

- MotoGP e Superbike una contro l'altra in un confronto a distanza sul circuito di Assen, dove entrambi i campionati hanno già corso. Un'occasione interessante per comparare anche Moto2 e SuperSport | G. Zamagni
Motomondiale contro Superbike

 
Motomondiale contro Superbike: un confronto che, da sempre, appassiona gli amanti del motociclismo. Per quanto mi riguarda, sono un sostenitore di entrambe le categorie: sono affascinanti e c'è spazio sia per l'una sia per l'altra. Ma sono anche convinto che i regolamenti siano sbagliati: troppo restrittivo quello della MotoGP, troppo permissivo quello del Mondiale per derivate dalla serie, moto che, ormai, di serie hanno ben poco. Una tesi che, questa volta, sostengo anche con dei dati, quelli del GP d'Olanda: ad Assen ha corso sia la SBK sia il Motomondiale. E' chiaro che il confronto non è diretto, perché non si è gareggiato nello stesso fine settimana, ma è comunque significativo, perché in entrambi i casi c'è stato il sole per i tre giorni del GP, anche se le temperature per la MotoGP sono state decisamente più elevate. In ogni caso, ecco un po' di dati.


PROVE LIBERE E QUALIFICHE


Qui prendo come riferimento, per entrambi i campionati, il secondo turno di prove libere. In MotoGP il miglior tempo è stato realizzato da Jorge Lorenzo (Yamaha) in 1'34"769, mentre in SBK il più veloce è stato Troy Corser (BMW) in 1'36"092. Una differenza, quindi, di 1"3, che però si riduce, di molto, in qualifica. Venerdì, Lorenzo ha conquistato la pole con il tempo di 1'34"515, mentre in SBK era stato Jonathan Rea (Honda) a scattare dalla pole con il tempo di 1'34"944 (poco più di quattro decimi): un 'tempone" che avrebbe permesso al pilota della Honda di scattare sabato dalla seconda fila con il quinto crono assoluto. Nel confronto, però, non ci si può dimenticare che in SBK vengono utilizzate le gomme da qualifica, in MotoGP no: «Se avessimo ancora le coperture soffici - sostiene Casey Stoner - i tempi di qualifica ad Assen sarebbero stati più bassi di circa 1"5».


GARA


Qui il confronto diventa più difficile, perché la distanza della gara è differente. Inoltre, ricordo che in MotoGP c'è un limite di carburante pazzescamente più restrittivo di quello della SBK: 20 litri contro 24, oltretutto per una distanza più lunga. Come dire, che le derivate di serie possono consumare molto di più di un prototipo: semplicemente assurdo!
Lorenzo ha percorso 26 giri in 41'18"629, alla media di 171,518 km/h, mentre Rea ha conquistato gara1 compiendo i 22 giri in 35'38"483 alla media di 168,216 km/h, mentre in gara2 ha impiegato 35'43"137, per una media di 167,850 km/h.
Il primato della pista è stato ottenuto da Daniel Pedrosa (Honda) in 1'34"525, mentre in SBK, in Gara1 Carlos Checa (Ducati) era stato il più veloce con 1'36"413, tempo leggermente ritoccato in gara2 da Rea: 1'36"312. Una differenza importante, quindi, di 1"8.


MOTO2/ SUPERSPORT


Interessante anche il confronto tra Moto2 e SuperSport, perché si ha la conferma di una teoria che sostengo fin dall'inizio: la Moto2 va troppo piano e non solo perde (e di gran lunga) il confronto con la vecchia, cara 250, ma anche con la SuperSport. Vediamo.
Andrea Iannone ha conquistato la pole con il tempo di 1'39"092: ad Assen, in SuperSport si sarebbe qualificato con il sesto tempo, a 1"1 dalla pole di Sofoglu, primo in 1'37"908.
In gara, le differenze diminuiscono nettamente: Iannone ha compiuto i 24 giri in 40'00"383 alla media di 163,485 km/h, con il giro veloce in 1'38"917; in SuperSport Laverty ha effettuato i 21 giri in 34'45"753, alla media di 164,629 km/h, mentre il giro veloce lo ha fatto Sofoglu in 1'38"608, comunque tre decimi meglio della Moto2.
 

 

  • aguzzino
    aguzzino, MODENA (MO)

    cvd

    Non commento SBK Vs MOTOGP , ognuno di noi ha le sue idee anche se dati alla mano ci si possono fare delle domande sugli investimenti in essere con un gap molto "risicato", però credo che per raggiungere quel gap gli investimenti siano esponenziali.
    Eccoci finalmente alla famigerata MOTO2 Vs SUPERSPORT... come preventivato direi da un 99,999% degli appassionati e non si può fare riferimento ad una frase ,modificata leggermente, dal nostro ugo nazionale (Fantozzi) : " .. per me questa Moto2 è una CAGATA PAZZESCA!!!..." e il resto dei commenti è storia,vedi posto precedenti in merito.
    lamps
  • Solopartimarginali
    Solopartimarginali, Casalecchio di Reno (BO)

    motogp versus superbike

    purtroppo la motogp è destinata a soccombere se non ritornerà alle origini. Quali origini direte voi? Il motomondiale nasce come campionato prototipi, ovvero non basta il miglior pilota ma occorre che le aziende produttrici di moto si diano da fare per dare il prodotto migliore a chi la guida. Quindi basta avere tutto uguale (gomme, motori,ecc), che senso ha? più spettacolo? non credo, anche perchè le differenze si misurano in decimi di secondo su 4/5 km di circuito. Comunque la superbike non ha prezzo, e non solo per lo spettacolo offerto ma anche perchè chi guida non reclama ai giornali se riceve una spallata in ingresso curva, come spesso in gp succede. Prima si fa l'uomo e poi la moto. saluti
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