Velocità

Polini Cup 2021, Latina: Hot Race

- Oltre cinquanta partecipanti per le tre classi. Vittorie per Oliva, Mihael, Tortosa
Polini Cup 2021, Latina: Hot Race

La qualità e l'esperienza pagano. Ne è la prova il bellissimo show andato in scena nel 2° round del Tricolore Scooter Polini Italian Cup sulla pista del Sagittario di Latina, che ha confermato una volta l’eccellenza di questo spettacolare ed equilibrato campionato. Con una pattuglia di oltre cinquanta partecipanti tra piloti italiani e altri provenienti da Slovenia e Spagna, il weekend ha offerto continue sfide, ma soprattutto tanto sport come nella tradizione delle gare organizzate dal Moto Club Bergamo. Tecnicamente la gara di Latina ha riproposto il confronto diretto tra gli intramontabili Zip e lo Yamaha Jog, caratterizzato da molteplici possibilità di sviluppi prestazionali confermate dalle vittorie in tutte le tre classi.

SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: OLIVA LO SPAGNOLO VOLANTE

In Gara-1 è Juan Francisco Oliva il pilota da battere. Nico Morelli riesce a prendere la testa e prova ad allungare, ma Oliva al secondo giro attacca e prende il comando. Alle spalle Blando commette un errore e perde alcune posizioni. Tra Morelli e Tiraferri è duello, mentre Corsi prova a tenere il ritmo dei migliori. Con Oliva in fuga, sorprende il recupero di Blando che riesce a chiudere secondo alle spalle dello spagnolo precedendo Tiraferri, Corsi, Morelli. In Gara-2 Oliva non si fa sorprendere prendendo subito il comando, mentre Blando sbaglia al via con Tiraferri e Morelli pronti a inseguire. Tiraferri nei primi giri tenta di avvicinarsi a Oliva, che respinge ogni attacco del pilota del Team Polini Scooter. Il ritmo imposto dallo spagnolo fa il vuoto con il solo Tiraferri a tentare l’impossibile. Dietro ai due di testa si mettono in evidenza Morelli e Corsi in lotta con Blando. A metà gara Tiraferri perde terreno ed è superato da Blando e Morelli.

Podio di giornata: Oliva, Blando, Tiraferri.

 

SCOOTER 70 SUPERSPORT: MARKO MIHAEL SLOVENO D’ASSALTO

Marco Moroni è velocissimo al via di Gara-1, ma un contatto con Lanzilao nel corso del primo giro fa perdere a entrambi diverse posizioni. Ne approfitta Luka Koren, che prende il comando inseguito dal compagno di squadra Marko Mihael e da Luca Zani. Mihael dopo alcuni giri attacca Koren: i due piloti sono però sempre vicini, mentre Lanzilao e Moroni recuperano bene portandosi nella top 5. La volata finale vede Marko Mihael precedere Koren con Lanzilao, Moroni, Carlucci. In Gara-2 scatta bene Moroni anche se non tarda ad arrivare l’attacco di Zani e Koren sorprendendo Moroni in staccata. Al comando si forma un quartetto composto da Koren, Zani, Mihael e Lanzilao.

Alla fine vince Zani con Miheal secondo, ma amareggiato per la scivolata dell’amico-rivale Koren.

Podio di giornata: Mihael, Zani, Lanzilao.

 

SCOOTER 70 EVO AMATORI: TORTOSA TESTA E MANETTA

In Gara-1 Alessandro Bascherini scatta dalla pole position inseguito da Fabio Testa e dal leader di campionato Matteo Tortosa. I tre allungano subito sul gruppo con Bascherini e Testa, protagonisti di un bel duello, mentre Tortosa da dietro studia i due avversari. Tortosa supera ben presto Testa che dopo il sorpasso scivola. Poco dopo sarà la volta di Bascherini che vince con autorevolezza. Dietro a Tortosa seconda posizione per Bascherini e terza per Testa. In Gara-2 Bascherini rimane fermo al via partendo ultimo. Ne approfitta Tortosa che aumenta rapidamente il proprio vantaggio davanti a Urbano e Paolo Scarpelli, mentre dopo una caduta sono costretti al ritiro Bascherini e Testa. Doppietta per Tortosa che vince con margine Gara-2 la davanti a Urbano, Scarpelli, Cipollone, Casagrande.

Podio di giornata: Tortosa, Urbano, Cipollone.

 

TECNICA HI-SPEED POLINI VARIATORI per YAMAHA MINARELLI 2T - RIVOLUZIONE

Polini rivisita i famosi variatori per ottenere il massimo delle performance!

Gli Hi-Speed Polini variatori per Yamaha Minarelli sono stati aggiornati per migliorare rendimenti e prestazioni.

Caratteristica principale è la nuova lavorazione della semipuleggia mobile, riprogettata con gradi differenti per permettere alla cinghia di aumentare l’escursione.

L’interno delle piste rulli ha subìto un trattamento di brillantatura per migliorarne lo scorrimento degli stessi. I rulli 16x13 di 6,9 grammi, sono composti da una mescola in nylon e fibre aramidiche.

La molla di contrasto ha un carico maggiorato del 10% ed è completa di Evo-slider, il sistema antitorsione che elimina i problemi di sollecitazione della molla favorendone lo scorrimento.

 

 

Le partenze da fermo saranno incredibilmente scattanti e grazie al nuovo regime di rotazione del motore.

Tutti gli Hi-Speed Polini variatori per Yamaha Minarelli sono stati sottoposti ai nuovi upgrade, questi i modelli disponibili:

Variatori codice 241.670 e 241.671

Kit Variatori 241.670.1 e 241.670.2

POLINI ITALIAN CUP 2021

Latina 13 giugno

2° Prova

 

Scooter 100 Big Evo Open

1. Blando punti 85; 2. Oliva Alcantara 83; 3. Morelli 56; 4. Corsi, Tiraferri 54; 6. Vignone 40; 7. Sturniolo 33; 8. Mihael 32; 9. Righetti 19; 10. Bonomo 1

 

Scooter 70 Evo Supersport

1. Lanzilao punti 72; 2. Mihael 68; 3. Zani 53; 4. Starnone 50; 5. Beghelli 47; 6. Koren 42; 7. Calce 33; 8. Iannini, Carlucci 24; 10. Corsini 21; 11. Scelzo 20; 12. Belardinelli 16; 13. Inversini 15; 14. Moroni 13; 15. Mazzini 12; 16. Marola 11; 17. Picciallo, Manzo 10; 19. Lazzoni 6.

 

Scooter 70 Evo Amatori

1. Tortosa punti 95; 2. Casagrande 58; 3. Testa 52; 4. Scarpelli 37; 5. Di Fiore 35; 6. Cipollone 32; 7. Bascherini 28; 8. Caminati, Urbano 27; 10. Bernardelli 23; 11. Cavalli 18; 12. Frudoni, Marchi 17; 14. Milioli 16; 15. Sfiller 15; 16. Morigoni 10; 17. Stocco, Gesuele, Colciato 8; 20. Dal Bello 7; 21. Morselli 6; 22. Guzzon, Tommasi 4; 24. Esposito 3; 25. Beneventi 1.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento