Novità 2021

Nuova Suzuki GSX-S950. Dedicata a chi ha le patenti A e A2

- Una nuova proposta arriva in vendita da Suzuki, si chiama GSX-S950 e deriva direttamente dalla recentissima GSX-S1000. La novità principale è nella potenza fornita dal motore a quattro cilindri che scende a 48 e 95 cavalli per poter essere guidata da chi ha la patenti A oppure A2

Partendo dall'impostazione stilistica e tecnica della recentissima streetfighter GSX-S1000, Suzuki ha realizzato una versione adatta ai possessori di patente A e A2 denominata GSX-S950.

Ed è una buona idea perché la GSX-S1000 non è per tutti (qui trovate la nostra prova),con la sua potenza massima che raggiunge i 152 cavalli a 11.000 giri, ed è stato tutto sommato semplice fornire un'alternativa più abbordabile anche nel prezzo.

Vi diciamo subito che questa è una nostra congettura – il prezzo al pubblico non è stato ancora comunicato - che deriva dalla dotazione tecnica un poco semplificata e dal logico posizionamento nel listino di un modello depotenziato che apre alla gamma naked di Suzuki nella serie a quattro cilindri.

La sigla 950 è in questo senso una scelta commerciale perché la cilindrata effettiva del motore resta di 999 cc come sulla versione a potenza piena.

Dunque, la GSX-S950 è disponibile nelle potenze di 70 kW (95,2 cavalli) e di 35 kW (47,6 cavalli) e c'è nelle due colorazioni blu oppure nera.

Il motore bialbero e sedici valvole, derivato dalla famosa GSX-R K5, aggiornato e omologato Euro5, ha una dotazione elettronica che comprende l'acceleratore ride-by-wire, il controllo di trazione su tre livelli (ed escludibile) e i sistemi di avviamento Easy Start System e di partenza Low RPM Assist che semplificano la guida ai neofiti. Inoltre la frizione è antisaltellamento e assistita per ridurre il carico alla leva.

La ciclistica si basa sul telaio bitrave diagonale e il forcellone di alluminio di derivazione GSX-R e confermati sulla recente versione GSX-S1000. Mentre le sospensioni sono più semplici: la forcella è una Kayaba rovesciata da 43 mm priva di regolazioni e il mono progressivo posteriore è regolabile nel precarico e nel solo freno in estensione.

L'impianto frenante è sempre a triplo disco ma le pinze radiali anteriori per la coppia da 310 mm sono Tokiko invece di Brembo.
Una scelta condivisibile se troverà conferma in un prezzo più competitivo. Rispetto alla versione 1000 cambiano anche altre finiture e gli indicatori di direzione non sono a Led.

In compenso è confermata l'intera sovrastruttura della 1000, con il particolare triplo faro full led sovrapposto e le alette aerodinamiche. Confermata anche la strumentazione Lcd a matrice negativa.

Suzuki ha preparato anche una gamma di accessori dedicati (29 in totale) che riguardano estetica, comfort, protezione e viaggi.

La GSX-S950 è già ordinabile, si dovrebbero conoscere a breve i prezzi e le date di arrivo.

Scheda tecnica

Altezza da terra

140 mm

Altezza sella                    

810 mm

Peso in ordine di marcia

214 kg

Motore

4 tempi, 4 cilindri, raffr. a liquido, DOHC

Alesaggio x corsa

73,4 mm x 59,0 mm

Cilindrata

999 cm3

Rapporto di compressione

12,2 : 1

Sistema di alimentazione

iniezione

Sistema di avviamento

Elettrico

Sistema di lubrificazione   

Carter umido

Cambio

6 rapporti, presa diretta

Sospensioni

 

Anteriore

Telesc. rovesciata, molla elicoidale, olio

Posteriore   

Leveraggio, molla elicoidale, olio

Inclinazione cannotto/avancorsa

25°/100 mm

Freni

 

Anteriore

A doppio disco

Posteriore

A disco

Pneumatici

 

Anteriore

120/70ZR17M/C (58W), tubeless

Posteriore

190/50ZR17M/C (73W), tubeless

Sistema d’accensione

Accensione elettronica (transistorizzata)

Capacità serbatoio benzina

19,0 litri

Capacità circuito lubrificazione

3,4 litri

  • anonym_4124923
    anonym_4124923

    Confermo, non sono moto per neopatentati. Ho una z900 95 cv e devo dire che ha dei medio-bassi paurosi, mi ha veramente sorpreso, coppia massima 91 a 6700 giri.Buon allungo, frenata molto potente, agile ma non leggerissima, posizione di guida abbastanza sportiva. Questa mi sembra simile.
  • Alberto101
    Alberto101

    Speravo suzuki non cedesse a questa tentazione di utilizzare un solo motore per coprire categorie diverse di moto. Almeno non hanno fatto la furbata di fare due modelli con nome diverso e stesso motore, come fatto da altre case (750 e 850, ma tutte e due 850cc).
    Ormai con l'elettronica ci tirano fuori quello che vogliono da un motore e ti trasformano un mille in un ciao. Mi pare però che gli unici a perdere siano gli utenti, che si vedono la possibilità di scelta ridurre sempre di più.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX-S950 (2021 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX S 950
  • Allestimento GSX-S950 (2021 - 23)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 10.390 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 214 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 59 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 95 cv - 70 kw - 7.800 rpm
  • Coppia 92 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB a steli rovesciati da 43 mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Nuovo: Suzuki GSX-S950 (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX-S950 (2021 - 23)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta