rally

Sardegna Rally Race 2014, le novità della settima edizione

- La settima edizione del Sardegna Rally Race 2014 si presenta con alcune novità importanti. I cinque giorni di gara con altrettante tappe resteranno invariate ma ci saranno variazioni sul tema vincente del SRR e battesimo per il Trofeo SRR-SSV
Sardegna Rally Race 2014, le novità della settima edizione

Eccoci. Adesso possiamo sintetizzare e anticiparvi il Sardegna Rally Race 2014. È stato un inverno duro come mai, adrenalinico di idee, di impegno e di lavoro, ma il progetto Sardegna Rally Race 2014 ha un significato speciale. È la settima edizione, e sarà la settima meraviglia. Ecco le novità e il “backbone” del Mondiale 2014 in Sardegna.

 


Percorso


La struttura portante del Rally resta invariata. Cinque giorni di gara con altrettante tappe, due delle quali riunite nella Tappa Marathon del Sardegna Rally Race. Tutto il resto cambia, migliora, si affina. La direzione intrapresa da Bike Village ha aiutato a scoprire un Rally ancora e decisamente più vario sotto l’aspetto dell’organizzazione della giornata di gara. Molte le variazioni sul tema vincente del SRR. Lunghezza della tappe. Si va da 250 a 400 chilometri. Speciali. Alcune su distanza ragguardevole, “mitiche”, altre più corte, rapide, “frizzanti”. Nessun rischio di monotonia. Tappa Marathon. Sa Itria lascia il posto a un altro luogo incantato scoperto dai tracciatori. Si tratta di San Leonardo di Siete Fuentes, un angolo di medioevo sulla Costa Ovest dell’Isola. Bicilindrici, quad. Un pensiero ai Sardegna Rally Race micidiali per le grosse entro-fuoristrada e per i piccoli quattro ruote. Non sarà più così. Nell’edizione 2014 del Rally la vita dei “meno veloci” sarà più serena. Non meno facile, ragazzi parliamo di Mondiale!, ma non più “estrema” come talvolta è capitato.
 


Tappe


Cinque tappe, abbiamo detto, ma in una sequenza, non facile da realizzare, che rivoluziona, o quasi, la logistica delle Assistenze e il “comfort di marcia”. Eccole (i chilometraggi sono “arrotondati”):
8 Giugno. San Teodoro-Arbatax, 300 KM. Tappa inaugurale del Sardegna Rally Race 2014. Per “ambientarsi”.
9 Giugno. Arbatax-Arbatax, 250 chilometri. Tappa ad “anello”. Logistica e Assistenze ferme all’Hotel Club Saraceno, che gli intenditori del SRR già conoscono e hanno dimostrato di apprezzare per ospitalità, servizi e ambientazione.
10 Giugno. Arbatax-San Leonardo, 400 KM. La Coast to Coast del Sardegna Rally Race 2014. Un “classico” nella formula, tutto nuovo sul terreno e attraverso i luoghi, con un finale da capogiro nella nuova “sede” della Tappa Marathon.
11 Giugno. San Leonardo-San Teodoro, 300 KM. West to East. Si torna a San Teodoro. Concorrenti e Assistenti si fermano due giorni al Paradise Resort Sardegna. Ci eravamo già stati due anni fa, involontariamente in coincidenza con l’inaugurazione della struttura. Con qualche disagio, anche comico. Adesso il Paradise ha raggiunto il massimo dello splendore che aveva ispirato il suo nome. Accoglienza principesca.
12 Giugno. San Teodoro-San Teodoro, 250 KM. Ultima tappa, ancora ad anello con tutti i benefici immaginabili per la logistica di Concorrenti, Assistenti, ma anche famigliari e amici in vacanza e al seguito. Epilogo del Sardegna Rally Race 2014, cerimonia di premiazione e celebrazione del settimo vincitore del Rally di Bike Village.


SSV


L’edizione 2014 del Sardegna Rally Race porta a battesimo un’altra idea di Bike Village, il Trofeo SRR-SSV. È un evento sperimentale nel “main event”, riservato ai partecipanti con SSV, Side by Side Vehicles, insomma, quei piccoli “diavoli” a quattro ruote che non sono più un Quad ma neanche così “grandi” da diventare Auto (a quelle penseremo più avanti!). La decisione di istituire un “Prize” per questa categoria è figlia del desiderio di aprire la porta del Mondiale ad una nuova categoria di veicoli, e soprattutto di contribuire allo sviluppo della disciplina, ancora piuttosto “acerba” per regolamenti e organizzazione. Per questo i concorrenti con SSV parteciperanno al Sardegna Rally Race con licenza Quad, ovvero secondo Regolamento FIM, e su un percorso “tailored”. Non sono Auto, come in qualche Paese, e al SRR14 i Piloti e co-Piloti SSV potranno aderire anche localmente, per esempio attraverso il Moto Club Bike Village.


Piero Batini

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento