BMW Motorrad Motorsport un anno di successi in tutto il mondo
E’ stato Toprak Razgatlioglu a portare alla BMW il primo titolo mondiale motociclistico, dominando il campionato iridato Superbike, ma la stagione che si è appena conclusa è stata densa di successi per la casa tedesca, le cui moto hanno conquistato altri dodici titoli nei campionati nazionali ed internazionali in tutto il mondo, tra i quali le vittorie nelle road race all’Isola di Man e a Macao.
Un bottino ragguardevole per un’azienda che è entrata in maniera decisa nelle competizioni solo una quindicina di anni fa, quando decise di produrre la S 1000 RR e di farla debuttare ufficialmente nel mondiale SBK con una propria squadra, e con i piloti Ruben Xaus e Troy Corser.
Da allora i risultati sono stati alterni sino al 2024, stagione nella quale la BMW ha ottenuto un totale di 229 podi e 142 vittorie con piloti e squadre di tutto il mondo e con i due modelli M 1000 RR e S 1000 RR. Oltre al già citato WorldSBK le vittorie sono arrivate anche da un altro mondiale il FIM Endurance World Championship (FIM EWC).
Ecco in sintesi quali sono stati i campioni BMW 2024.
• Campionato mondiale FIM Superbike – Toprak Razgatlioglu (TUR / ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
• Campionato motociclistico tedesco internazionale – Ilya Mikhalchik (UKR / Champion-alpha-Van-Zon-BMW)
• Campionato nazionale britannico Superstock 1000 – Davey Todd (GBR / Cheshire Mouldings BMW)
• Campionato francese Superbike – Kenny Foray (FRA / Tecmas Racing Team)
• Campionato francese Superbike Open Class – Loïc Arbel (FRA / Tecmas Racing Team)
• Coppa IDM Superstock 1000 – Soma Görbe (HUN / H-Moto Uni Györ Team)
• Campionato internazionale di corse su strada – David Datzer (GER / MTP Racing)
• Campionato canadese Superbike – Ben Young (CAN / Van Dolder’s Home Team)
• Campionato canadese amatoriale Superbike – Goran Radisic (CAN)
• SuperBike Brasil Superbike Light – Edson Bueno (BRA / BMW Motorrad SuperbikeBrasil Racing Team)
• SuperBike Brasil Evo – Felipe Comerlatto (BRA / Sport Plus Racing)
• SuperBike Brasil Master – Felipe Comerlatto (BRA / Sport Plus Racing)
• SuperBike Brasil Rookie – Alex Soares (BRA / XMOTOX Racing)
Per quanto riguarda invece la stagione internazionale di gare su strada 2024, la stessa è iniziata con la North West 200, dove Davey Todd (GBR) si è assicurato due vittorie e tre secondi posti, mentre Peter Hickman (GBR) ha conquistato un altro podio. Il momento clou della stagione è stato ovviamente il Tourist Trophy all’Isola di Man, dove BMW ha festeggiato i piazzamenti nel primo e secondo posto in tutte e tre le gare da 1000 cc. Todd ha vinto la Superstock TT e la Senior TT e si è classificato secondo nella Superbike TT, che Hickman ha vinto. Hickman si è piazzato anche al secondo posto nella gara Superstock, dietro a Todd, mentre Josh Brookes (AUS) è arrivato secondo nella Senior TT.
La stagione si è conclusa con il Gran Premio di Macao, che è stato annullato a causa della forte pioggia ed i risultati delle qualifiche sono stati utilizzati per determinare la classifica che ha visto quattro piloti BMW nelle prime quattro posizioni: Todd, Erno Kostamo (FIN), Hickman e Michael Rutter (GBR).
Ecco la dichiarazione di Sven Blusch, responsabile di BMW Motorrad Motorsport.
"Un anno davvero emozionante volge al termine. Nelle competizioni ufficiali, abbiamo festeggiato il titolo del campionato WorldSBK con Toprak e il BMW Motorrad World Endurance Team si è assicurato il terzo posto assoluto nel FIM EWC. Inoltre, i nostri team di corse clienti hanno vinto titoli in numerosi altri campionati e sono costantemente apparsi sui podi delle rispettive serie, settimana dopo settimana. Nelle corse su strada, i piloti BMW hanno lasciato il segno nei principali eventi internazionali. Siamo estremamente orgogliosi di questi risultati, poiché dimostrano che la BMW M 1000 RR è una moto vincente, oltre alla la forza della famiglia globale BMW Motorrad Motorsport".
-
florio.miotto, Asolo (TV)La Cosa Piu' Schifosa del Campionato Superbike e' la Marea di Possibilita' di Innovazioni che hanno dato quest' Anno a BMW sia sui Motori che sul Telaio , Mentre lo Scorso Anno ... a Ducati, Ogni 2 Vittorie facevano Abbassare di 500 giri il Motore , e questo a Tutte le Ducati in Gara .. anche se Vinceva Solo Bautista ... Mentre a BMW che ha Vinto 12 Gare , Non hanno Mai Fatto Niente .... e NON Contenti di Questo ... La BMW avra' le Stesse Possibilita' anche nel 2025. VERGOGNOSO !!!!!!!!!!