Hayden in SBK con Honda Ten Kate
La notizia era nell’aria da giorni, ma solo oggi in Giappone Nicky Hayden ha firmato il contratto biennale che lo lega al team Honda Ten Kate. Una volta appurata la sua volontà di lasciare la MotoGP per passare alla classe regina delle derivate dalla serie, il pilota americano aveva ricevuto varie proposte, ma alla fine quella che lo ha convinto maggiormente è stata quella del team Ten Kate, supportato da Honda Europe. Un team olandese, un pilota americano ed una Casa giapponese, ma la trattativa è stata abilmente condotta da un italiano: Marco Chini, responsabile del progetto Honda SBK. Chini ha lavorato settimane per portare in Superbike il campione del mondo MotoGP del 2006, e finalmente questa mattina, in Giappone, quando in Italia era quasi giorno, la firma di Nicky ha chiuso la vicenda e ora l’americano è ufficialmente il compagno di squadra di Michael VdMark.
Nicky Hayden
«La mia prossima tappa sarà la Superbike con la Honda! Sono molto emozionato, ovviamente, di poter restare con Honda. Con la casa giapponese ho colto i più importanti successi della mia carriera. La Superbike è un campionato che ho sempre seguito da vicino sin da bambino, anche perché in passato ci hanno corso e vinto molti piloti americani. Penso che questi siano il momento giusto e la squadra giusta per passare in Superbike. So che ho molto da imparare, e che questa sarà per me una grande sfida, ma sono molto motivato e voglio iniziare ad imparare tutto quello che posso. Vorrei dire grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto nella mia carriera in MotoGP. Abbiamo trascorso momenti molto belli, ma ora è il momento di andare avanti e provare qualcosa di diverso».
Michael van der Mark
«Non vedo l'ora che arrivi il 2016! In questa stagione abbiamo fatto molti progressi con la CBR, e credo che l’esperienza maturata con questa moto in ogni pista sia un'ottima base da cui partire. Abbiamo migliorato la nostra moto nel finale di gara, e questo ci ha permesso di stare con i primi,obiettivo al quale abbiamo puntando per tutto l'anno. Il prossimo, naturalmente, è la vittoria. Credo che nella mia seconda stagione sulla CBR potrò puntare a fare altri podi e a lottare per vincere. Sono felice che Nicky sia il mio compagno di squadra il prossimo anno, e credo che saremo in grado di imparare reciprocamente molto nel corso della stagione».
Marco Chini - WSBK Honda Operations Manager
«Siamo naturalmente molto lieti di annunciare che Nicky Hayden sarà il compagno di squadra di Michael sulla Honda CBR Fireblade nel campionato del mondo Superbike 2016. Il team ha lavorato duramente in questa stagione, continuando lo sviluppo della moto soprattutto nella parte elettronica con Cosworth, e siamo davvero felici che questo sforzo si sia tradotto in ottime prestazioni da parte di entrambi i nostri piloti, in particolare nelle ultime gare. Questi risultati hanno dimostrato che la CBR ha ancora un grande potenziale, e sono felice che abbiano potuto influenzare la decisione di Nicky e indurlo a far parte del nostro progetto. Siamo certi che la grande esperienza che ha acquisito al più alto livello del nostro sport potrà aiutare la squadra a continuare nello sviluppo della moto».
Ronald Ten Kate - team manager
«E’ chiaro che Ten Kate è stat, e sarà sempre un team Honda. C'è solo una persona al mondo che potrebbe essere più Honda di noi, e questo è Nicky Hayden! È per questo che io sono assolutamente felice che lui si unisca a noi nella prossima stagione. E' stato campione AMA Superbike con la Honda, e siamo ansiosi di poterlo riportare alla sue radici in SBK. Lavorando insieme ed unendo le nostre forze mi auguro che in futuro Nicky possa diventare il primo campione del mondo sia della MotoGP che del Mondiale Superbike. Siamo inoltre lieti di unire l'esperienza di Nicky alla giovanile esuberanza di Michael, che ha mostrato davvero un buon passo ed enorme potenziale sulla CBR nella sua prima stagione. Penso che si possa tranquillamente dire che sono più che felice dei piloti che schiereremo nel 2016!».
Nicky Hayden
Nicholas Patrick "Nicky" Hayden è nato a Owensboro, nel Kentucky, il 30 luglio 1981. E’ il secondo di tre fratelli. Il più piccolo, Roger Lee, gareggia attualmente nel campionato AMA Superbike ed ha corso per una stagione nel mondiale Superbike, con la Kawasaki del team Pedercini. Il più grande, Tommy, corre a sua volta nell’AMA Superbike, ed è stato campione americano della Supersport nel 2004.
Per Nicky si tratta di un ritorno alle Superbike, visto che nel 2000, agli inizi della sua carriera, il pilota del Kentucky esordì nel campionato nazionale delle derivate dalla serie, piazzandosi subito secondo nella classifica finale. Gli bastarono tre anni per vincere il titolo AMA (pilota più giovane) e nello stesso anno partecipò come wild card alla gara di Laguna Seca del mondiale Superbike, andando a punti.
Nel 2003 il grande salto in MotoGP, nel team Repsol Honda, compagno di squadra di un certo Valentino Rossi al quale, come sappiamo, strappò il titolo mondiale nel 2006, nell’ultima gara di Valencia. Dopo aver sempre corso con moto Honda, nel 2009 si trasferì alla Ducati per restarci cinque anni, e nel 2011 ritrovò ancora Rossi come compagno di squadra. Nel 2014 eccolo di nuovo alla Honda, nel team Aspar, dove milita tutt’ra nella classe Open.
Il suo arrivo è una grande notizia per il mondiale Superbike, che si arricchisce non solo di un ex campione del mondo MotoGP, ma anche di un pilota determinato a vincere. Nicky ha scelto la Superbike per tornare a vincere, e farà di tutto per essere il primo pilota nella storia del motociclismo a laurearsi campione del mondo sia in MotoGP che in Superbike.
-
giacomoriondinoonestamente spero abbia una moto più competitiva di quella vista quest'anno...è un signor pilota e non merita di stare dietro,aveva una signora Aprilia il sopravvalutato melandri...con un rsv4 Hayden vola!!!
-
Andrea.Turconi, Rho (MI)Chi non riconosce il talento di VDM non capisce di moto