La Dorna e il calendario della SBK, una storia travagliata
Con un comunicato diramato questa mattina Dorna rende noto quanto era ormai sapevano tutti e cioè che il round di Monza è saltato e che, almeno per quest’anno, le Superbike non torneranno nel tempio della velocità.
Visto che Vallelunga lo scorso anno era stato nominato circuito “di scorta” della Superbike, ci si aspettava che il settimo round restasse in Italia, ma non sarà così. Il comunicato del promoter spagnolo ci informa che nemmeno il tracciato alle porte di Roma è in grado di ospitare le derivate dalla serie.
In attesa che Dorna emetta un altro tardivo comunicato, possiamo anticiparvi che sarà il circuito portoghese dell’Estoril ad ospitare questo travagliato settimo round 2016 e che la data sarà compresa tra la fine di agosto ed i primi di settembre.
Da quando è Dorna a gestire il mondiale Superbike non si riesce ad avere un calendario attendibile e bisogna aspettare quantomeno la metà della stagione per sapere dove si andrà a correre. Così come era già successo per Mosca negli anni passati, anche per quanto riguarda Monza si sapeva sin da questo inverno che l’appuntamento sarebbe saltato, ma ad oggi non esiste ancora una comunicazione ufficiale che permetta ai team ed agli addetti ai lavori di programmare i viaggi e la conseguente logistica.
Sappiamo come specialmente di questi tempi, Dorna abbia ben altri pensieri e preoccupazioni per la testa, ma visto che ad esempio qui ad Aragon il personale Dorna è superiore per numero agli spettatori, non riusciamo a comprendere come mai non ci sia nessuno tra di loro in grado di occuparsi seriamente del calendario.
Monza pista speciali per chi capisce di moto, pista sicura e con un personale adeguato per ospitare una gara di SBK.
Per ora resta un sogno ma che bello sarebbe rivedere il mondiale di moto correre a Monza.