SUPERBIKE

SBK 2018. Il GP di Aragón, news e orari TV

- Sulla sua pista preferita Davies cercherà di scavalcare in classifica Rea, Melandri e Fores. Yamaha e Honda sono attese ad una conferma, così come l’Aprilia, che schiera la coppia Savadori-Giugliano.
SBK 2018. Il GP di Aragón, news e orari TV

Prima tappa europea per il mondiale Superbike, che disputa il suo terzo round al Motorland Aragón in Spagna. Dopo le due tappe di Phillip Island e Buriram in testa alla classifica del campionato c’è Jonathan Rea, ma a differenza degli ultimi anni, quando il nordirlandese arrivava in Spagna con un cospicuo margine di vantaggio nei confronti dei suoi avversari, questa volta solo 2 punti dividono Rea da Melandri, con Forés a 9 e Davies a 12. Conseguenza del nuovo regolamento, che ha tolto giri motore un po' a tutti ma soprattutto alle moto della casa di Akashi. E a proposito dei nuovi regolamenti, gli stessi prevedono che dopo tre round la Dorna possa rivedere le regole al fine di equilibrare il campionato, tenendo conto della speciale classifica che dopo ogni gara assegna 3 punti alla Casa vincitrice, 2 alla seconda e 1 alla terza.

Nelle precedenti 14 gare disputate sul tracciato del Motorland Aragón il più vincente è stato Chaz Davies, che ha vinto sei volte: due con la BMW e quattro con la Ducati. Hanno invece vinto due volte a testa Sykes, Rea, Melandri (una con la BMW ed una con la Yamaha) e Biaggi. Una pista favorevole a Davies, più che alla Ducati, ma di certo le Kawasaki non sono state a guardare, visto che di gare ne hanno vinte quattro in totale, l’ultima delle quali lo scorso anno, quando Rea si aggiudicò Gara-1 (la seconda andò a Davies) Ma ora, come abbiamo visto in Australia e Thailandia, la musica sembra cambiata e con un motore meno performante rispetto all’anno passato non sarà facile per le Ninja avere la meglio, non solo sulle Ducati, ma anche sulle Yamaha, che a Buriram sono andate a podio sia con VdMark che con Lowes.

In questo weekend vedremo se i valori emersi nei primi due round saranno confermati, e quindi se la Ducati privata di Forés
e la Honda di Camier si riconfermeranno nelle parti alte della classifica: sulla pista di casa lo spagnolo farà di tutto per confermare il momento d'oro della squadra di marco Barnabò, mentre Camier potrà contare sulla nuova centralina Marelli.

L’Aprilia, che qui ha vinto solo con Biaggi nei primi anni della RSV4, potrà contare sulla coppia italiana formata da Lorenzo Savadori e Davide Giugliano, che sostituirà l’infortunato Eugene Laverty. Quest’anno il team Milwaukee sembra più competitivo dello scorso anno, e la RSV4 sembra averne tratto giovamento: ma bisognerà vedere se Savadori e Giugliano riusciranno ad essere competitivi, perché Lorenzo è reduce da un brutto infortunio alla spalla, mentre Davide dovrà necessariamente togliersi di dosso un po di ruggine, visto che da tempo non sale su una superbike.

La pattuglia italiana potrà contare anche su Michael Ruben Rinaldi, che farà il proprio debutto nel mondiale con la Ducati del team Aruba Junior, che disputa solo le prove europee.

Sarà il terzo round anche per il mondiale Supersport, che sino ad ora ha visto un netto predominio delle Yamaha. La Casa di Iwata comanda la classifica con Lucas Mahias e Randy Krummenacher (che corre per il team Evan Bros di Ravenna) appaiati a pari merito, seguiti dal nostro Federico Caricasulo, a sua volta a pari merito con l’ex campione della 125 GP Sandro Cortese.

Sembra sempre più probabile il ritiro definitivo del turco Kenan Sofuoglu, alle prese con guai fisici che potrebbero minare la sua salute, oltre che ad un crescente impegno quale manager dei numerosi giovani talenti turchi, capitanati da Toprak Razgatlıoğlu.

In Spagna tornano il campionato mondiale Supersport 300 e l'Europeo Superstock 1000. Molti gli italiani al via in entrambe le categorie: nella 300 debutterà il campione italiano Luca Bernardi, mentre sarà la prima gara al di fuori dei confini italiani per il team Motocorsa Racing, che nella Stock 1000 schiera Federico Sandi ed il filippino TJ Alberto.

Con l’inizio di queste due categorie aumenta l’impegno della Pirelli, che porterà in Spagna un totale di 4.766 pneumatici. In Superbike saranno quattro le soluzioni per l’anteriore e tre per il posteriore: all’anteriore i piloti potranno disporre di tre soluzioni di sviluppo e di una di gamma, tutte in mescola SC1; per il posteriore una soluzione SC0 morbida di sviluppo, una SC1 media di sviluppo ed una SC1 media di gamma.

Uno sguardo al meteo, che prevede possibili piogge per venerdì e miglioramenti per sabato e domenica, quando il sole dovrebbe farla da padrone. Temperature massime attorno ai 19-23 gradi.

 

ORARI TV

Sabato

Italia 1/HD
13:00 SBK Gara-1

Italia 2
10:30 WSBK Superpole
11:30 WSSP 300 Superpole
13:00 Gara-1 WSBK
14:00 WSSP Superpole
15:00 Superstock 1000 QP 

Eurosport 1
13:00 SBK Gara-1

Domenica

Italia 1/HD
13:00 SBK Gara-2


Italia 2
11:30 Gara WSSP
13:00 Gara-2 WSBK
14:20 Gara WSSP 300
15:15 Gara SUPERSTOCK 1000


Eurosport 1
11:30 SS Gara
13:00 Gara-2 WSBK

  • giorgiotrx
    giorgiotrx, Ferentino (FR)

    le gare di F1, Motogp, motocross ormai si vedono solo su tv a pagamento (tranne qualche evento) ed invece la sbk continuiamo, per fortuna, a vederla in chiaro... ora mi domando: gli altri sport motoristici sono piu' seguiti e le tv a pagamento hanno piu' interessi a trasmetterle, oppure la sbk ha perso talmente tanto (in termini di prestigio) che non si investe su di essa? Non voglio fare polemiche, ma secondo me solo tornando ad utilizzare le vere "derivate dalla serie" lo spettacolo aumenterebbe... oggi le supersportive targate hanno raggiunto dei livelli prestazionali incredibili tant'e' che vedendo le varie comparative in pista i distacchi sono nell'ordine di decimi di secondo tra i vari modelli... 🤔
  • gdn63
    gdn63, Casale Monferrato (AL)

    Ma si, godiamoci in pace la SBK, che nonostante le assurdità regolamentari trasmette ancora il piacere delle competizioni, senza tante menate, polemiche e tifosismi isterici.
Inserisci il tuo commento