SBK 2018. Laverty: “Spero di rientrare a Donington Park”
La caduta di Eugene Laverty, domenica al Chang International Circuit nel corso di Gara-2, ha avuto gravi conseguenze per il pilota del team Milwaukee Aprilia, che è stato investito dalla MV Agusta guidata da Jordi Torres. Nell’impatto con la moto dello spagnolo, Eugene ha riportato una doppia frattura del bacino ed è stato inizialmente portato all’ospedale di Buriram per i primi accertamenti, ed in seguito ricoverato all’ospedale di Bangkok, accompagnato dal Direttore Medico della SBK, Dott.sa Monica Lazzarotti.
Ecco la dichiarazione rilasciata da Laverty e trasmessa via WhatsApp dalla moglie: “Sono ovviamente molto deluso dal fatto di dover rinunciare a qualche gara ad inizio stagione, ma mi ritengo fortunato, perché le ferite che ho riportato non sono gravi. Quando mi sono trovato a terra senza poter muovere le gambe mi sono spaventato molto, anche perché non mi era mai successo in precedenza. Sono molto fortunato a poter contare su di un fantastico gruppo di persone, a partire da mia moglie Pippa, mio fratello John, che mi è stato di grande aiuto durante le ore successive alla caduta, e tutto il team Milwaukee Aprilia, che è venuto a trovarmi in ospedale per assicurarsi che fossi in buone mani. A causa delle mie ferite interne sarò molto limitato nel mio primo mese di recupero, ma lavoreremo molto per far sì che il mio bacino guarisca in fretta. La mia speranza è quella di poter rientrare nel round di casa a Donington Park”.
Un inizio di stagione tremendo per il team Milwaukee Aprilia, iniziato con la caduta nelle prove di Lorenzo Savadori, che si è fratturato una clavicola ed ha corso in condizioni menomate a Buriram, e proseguito con l’incidente di Laverty. Per regolamento, la squadra inglese potrà schierare il solo Savadori nel prossimo round al Motorland Aragón, ma in seguito dovrà affidare la RSV4 di Laverty ad un altro pilota. Difficile prevedere chi potrà sostituire il nordirlandese, e tra i vari nomi si fa anche quello di Matteo Baiocco, collaudatore della casa di Noale che partecipa al CIV Superbike.
Lamps