SBK 2021. GP di Misano, Michael Ruben Rinaldi vince anche la gara sprint
MISANO ADRIATICO - Un Michael Ruben Rinaldi in stato di grazia si aggiudica anche la Superpole Race piegando la resistenza di Toprak Razgatlioglu.
Il turco era partito a cannone allo spegnersi del semaforo ed era andato in testa alla gara, seguito da Jonathan Rea e da Rinaldi.
Al secondo giro il giovane pilota italiano ha messo subito in chiaro quali fossero le sue intenzioni, superando il sei volte campione del mondo e stabilendo il nuovo record della pista romagnola (1’34”356).
Una volta alle spalle di Toprak, Rinaldi lo ha studiato per alcuni giri per poi sferrare l’attacco decisivo al sesto passaggio.
Il turco della Yamaha ha cercato di tenere il passo della Ducati numero 21, ma ha dovuto ben presto alzare bandiera bianca ed accontentarsi della seconda posizione.
Come è nel suo stile, Rea quando non è perfettamente a posto cerca di portare a casa il miglior risultato possibile, che in questo caso è una terza posizione che per quanto riguarda il campionato gli fa perdere due punti nei confronti di Razgatlioglu, ma gliene fa guadagnare uno nei confronti di Scott Redding che ha in pratica ripetuto la gara di ieri, anche per quanto riguarda il risultato.
Quinto posto per Alex Lowes davanti ad un sempre più incredibile Axel Bassani, che con la Ducati V4 privata del team Motocorsa precede Tom Sykes.
L’inglese è ancora una volta l’unico pilota della BMW che si salva dal naufragio della corrazzata tedesca che piazza Eugene Laverty al tredicesimo posto (l’inglese ha recuperato a tempo record dalla caduta di ieri) mentre Michael Van der Mark è caduto al quinto giro, lo stesso nel quale Jonas Folger è uscito di pista per poi rientrare e chiudere in ultima posizione.
Così come ieri Garrett Gerloff fa un mezzo miracolo chiudendo ottavo dopo essere partito dall’ultima fila dello schieramento. Alle sue spalle il compagno di squadra Andrea Locatelli che precede le due deludenti Honda di Alvaro Bautista e Leon Haslam.
Gara da dimenticare per Chaz Davies caduto alla seconda curva e per Lucas Mahias, scivolato nel corso dell’ottavo giro.
Scarica la classifica della Superpole Race di Misano
Gli orari TV per guardare il GP dell'Emilia Romagna 2021
Rivedi il video di Carlo Baldi dopo la prima giornata di gare