SBK 2021. Rea e Lowes ci aprono le porte della sede Kawasaki a Barcellona
Il Kawasaki Racing Team 2021 è stato presentato ieri sera ai media con un video ed un press kit che svelano la struttura della squadra e la sede situata a Barcellona, a pochi chilometri dal Circuit de Catalunia.
Il team è gestito in collaborazione da Kawasaki Heavy Industries, Ltd. in Giappone e da Provec Racing S.L. in Catalogna. Kawasaki Heavy Industries Ltd. (KHI) grande multinazionale , apporta al progetto tutta l'ingegneria e gran parte del supporto finanziario. Provec Racing è invece un'azienda flessibile a conduzione familiare, che fornisce tutta la logistica, la gestione operativa, la gestione umana e sportiva.
Il budget annuale ammonta a circa 9.000.000 di euro. Per quanto riguarda invece la forza lavoro, vengono impiegata 45 persone tra cui: ingegneri giapponesi, membri del team, piloti e dipartimento amministrativo. In occasione delle gare sono circa 30 le persone che viaggiano alla volta degli autodromi. La maggior parte del personale è di origine giapponese o catalana, ma ci sono membri del team provenienti dal resto della Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito.
A Barcellona Provec gestisce un'officina di 1.500 mq situata a Granollers, vicino al Circuito de Catalunya (Montmeló), mentre ad Akashi c'è un'officina di 350 mq dedicata alle corse e al reparto R&D, all'interno della fabbrica KHI. Il team può contare su più di 60 partner, tutti fondamentali per le proprie prestazioni. Dalle grandi multinazionali come Total o Monster Energy, alle piccole aziende specializzate come Raceseat, azienda italiana che realizza selle per moto o la Taleo Racing, azienda spagnola (fondata e gestita dall’italiano Eugenio Fantini), che a Madrid produce sistemi di raffreddamento.
Per quanto riguarda invece la parte logistica, Provec Racing gestisce 3 rimorchi, 2 camion da corsa ed 1 unità di ospitalità idraulica a due piani, più 2 furgoni.