SBK 2022. Ducati pigliatutto: si aggiudica anche il team standing e il titolo costruttori. Storico poker mondiale

- Stagione indimenticabile per la casa di Borgo Panigale che oltre al titolo piloti di Bautista e il titolo Independent di Motocorsa ha vinto anche il campionato costruttori e la classifica per il miglior team
SBK 2022. Ducati pigliatutto: si aggiudica anche il team standing e il titolo costruttori. Storico poker mondiale

Il titolo mondiale Superbike conquistato da Alvaro Bautista in Indonesia è senza dubbio quello più prestigioso, ma in casa Ducati se ne festeggiano altri due ugualmente prestigiosi e senza dubbio meritati. Stiamo parlando del Team standing che, anche se mancano ancora i risultati complessivi delle gare di Phillip Island, vede la squadra ufficiale Aruba.it Racing Ducati con 100 punti di vantaggio sul Pata Yamaha with Brixx World SBK e 148 sul KRT Kawasaki Racing Team. Un vantaggio sufficiente per incoronare la squadra italiana quale migliore team WorldSBK 2022.

Come se non bastasse oggi in Australia al termine di Gara1, Ducati si è aggiudicata anche il titolo costruttori. Gli 11 punti conquistati da Alvaro Bautista hanno portano a 595 il bottino della casa bolognese contro i 555 della Yamaha e i 503 della Kawasaki.

Con 40 punti di vantaggio, essendone ancora disponibili solo 37, anche il titolo costruttori ha preso la strada di Bologna. Da ricordare anche che, sempre a Mandalika, il titolo Independent era andato ad una squadra Ducati, quel Team Motocorsa che ha lanciato la rivelazione Axel Bassani. Uno storico poker mondiale completamente replicato in MotoGP, con il titolo piloti, team, costruttori ed Independet (Team Pramac).

Non dimentichiamoci infine delle due ciliegine sulla torta, rappresentate dai due titoli italiani di Michele Pirro nel CIV Superbike e di Nicholas Spinelli nel CIV Supersport, entrambi marcati Barni Spark Ducati Racing Team.     

  • nane2
    nane2, Casale di Scodosia (PD)

    Penso che in sbk la base di partenza sia fondamentale. Ducati è l'unica, per volontà o per capacità, a produrre una moto stradale da oltre 40k euri, dalla quale poi ricavare la moto per correre. Lo fa perché è l'unica che ha la certezza di venderle le moto da 40k, se restassero in magazzino credo ci penserebbero ben più di due volte. Questo ovviamente è un merito all'industria e marchio Ducati.
    C'è poco da aggiungere
  • Bib3ndus
    Bib3ndus, Torino (TO)

    non sono Ducatista, però da italiano sono molto contento di questi risultati. Ducati si è costruita nel giro di un decennio una reputazione spaventosa, figlia di una supremazia incontestabile, che ha praticamente oscurato tutti gli altri produttori di supermoto... motivo per cui è praticamente leader inavvicinabile nel settore sport su pista.
    la nostra motor valley è sempre più sul tetto del mondo. chapeu!
Inserisci il tuo commento