SBK 2023. Annullato il round in Argentina. Al suo posto Jerez?
Come si vociferava da tempo l’ultimo round del WorldSBK, inizialmente previsto a San Juan Villicum in Argentina dal 13 al 15 ottobre, è stato annullato.
La particolare situazione del paese sudamericano resa complicata sia dal punto di vista economico che politico, ha indotto Dorna WSBK Organization (DWO), il Gruppo OSD ed il governo di San Juan a cancellare l’evento.
Per quanto riguarda la possibile sostituzione la voce più accreditata è quella di Jerez de la Frontera, considerando che la penultima tappa del mondiale si disputerà a Portimao e che sarebbe quindi logico ed economico spostare il circus delle derivate dall’Algarve all’Andalusia.
Se così fosse la chiusura del mondiale 2023 sarebbe un evento per pochi intimi, vista la precedenza scarsissima affluenza di pubblico a Jerez, roccaforte della MotoGP.
Dispiace che il calendario debba subire una modifica, ma in realtà team ed addetti ai lavori tirano un sospiro di sollievo visto che il round di San Juan Villicum era quello logisticamente più costoso.
La cancellazione delta tappa sudamericana difficilmente potrà influire sulle sorti del mondiale Superbike visto che, se le cose vanno come sono andate sino ad ora, il titolo potrebbe essere assegnato al Motorland Aragon dal 22 al 24 settembre oppure nel già citato appuntamento portoghese.
-
patatino1226, Fosso' (VE)siamo sempre più vicini all'ennesimo default dell'Argentina
-
giacomino791, Monserrato (CA)Decisione giusta per diversi motivi. Il primo è che è una trasferta in mezzo al nulla, il secondo è che sarebbe stata un a pista a favore di Bautista , visto il super rettilineo. Il terzo, Jerez è una pista a favore di Toprak e della Yamaha. Inoltre non darei ancora per scontato il mondiale a Bautista.