sbk 2024 - gp dei paesi bassi

SBK 2024. GP dei Paesi Bassi. Toprak Razgatlioglu: “L’obiettivo è di vincere il titolo già quest’anno"

- Razgatlioglu è contento della sua prima vittoria ad Assen e dei progressi fatti dalla BMW, ma ci sono ancora dei problemi da risolvere che riguardano la frenata ed il freno motore
SBK 2024. GP dei Paesi Bassi. Toprak Razgatlioglu: “L’obiettivo è di vincere il titolo già quest’anno

Che problemi hai avuto nella gara sprint?

"In Superpole Race ho avuto problemi con la gomma posteriore già dopo pochi giri, ma ci può stare, fa parte del gioco. In Gara2 ho utilizzato la posteriore SC0 senza sapere bene cosa mi sarei potuto aspettare negli ultimi giri. La squadra però ha fatto un grande lavoro e negli ultimi giri ho avuto solo qualche piccolo problema, ma certamente meno di quanti ne avrei potuti averne con la SCX"

Sei soddisfatto di quanto hai fatto sino ad ora?

"Sono molto contento per la mia prima vittoria ad Assen e di aver portato la BMW sul gradino più alto del podio. Non pensavo di poter essere in questa posizione dopo tre round, ma il merito va dato anche alla squadra che ha lavorato tanto e bene ed ha creato un “pacchetto” competitivo. Sono in seconda posizione in classifica, ma non penso al campionato bensì a divertirmi e a fare sempre del mio meglio"

In Gara2 è sembrato che tu non fossi forte in staccata come in altre occasioni

"Si, in Gara2 non sono stato molto forte in staccata anche perché ieri non avevo freno motore e quindi oggi lo abbiamo incrementato ma forse troppo, perché rallentavo molto in ingresso di curva. In generale però penso che la moto abbia funzionato molto bene. Abbiamo vinto ma come ho sempre detto c’è ancora del lavoro da svolgere e sono contento di poter fare dei test a Misano prima del quarto round per poter risolvere alcuni problemi"

Il gap nei confronti della Ducati di Bautista è diminuito molto. Forse anche per la nuova regola del peso?

"La regola del peso non ha cambiato praticamente nulla. Il motivo per cui siamo più vicini alla Ducati è che la BMW è molto veloce e questo ci permette di lottare con loro. Considera anche che io sto ancora cercando di capire meglio la mia moto e che ci sono degli aspetti della M1000RR che dobbiamo migliorare per aumentare il grip. Inoltre nei primi test ho dovuto lavorare molto sulla frenata e sul freno motore e ci stiamo ancora lavorando. Ieri non ne avevo e oggi ne avevo troppo. Devo ancora capire quanta pressione mettere nella frenata e questo è un problema che dobbiamo risolvere e sul quale lavoreremo specialmente nei test"

Sei contento di essere passato in BMW?

"In generale sono molto contento di correre per la BMW ed il mio obiettivo è di conquistare il titolo mondiale già quest’anno. Però dobbiamo procede per gradi. Ci sono ancora molte gare da disputare. Vedremo"

  • giacomino791
    giacomino791, Monserrato (CA)

    Come dare torto a Toprak. Dopo i primi tre round, tutti storicamente a lui non favorevoli, è riuscito nell'impresa di vincere due manche lunghe e una SPR. Rispetto ai primi tre round dell'anno scorso ha un solo punto in meno e considerando che Bautista ne paga 51 il mondiale si può vincere eccome! Dei restanti 9 round almeno 5 si correranno su piste a favore del turco ( Misano, Donington, Most, Magny Course e Jerez) mentre solo due sono a favore di Bautista ( Portimao e Aragon).
    Resta l'incognita Cremona e soprattutto bisogna capire dove si andrà a correre al posto dell'Ungheria visto che il circuito pare non abbia ancora l'omologazione per correre il WSBK.
Inserisci il tuo commento