SBK 2024. Il programma SBK Roadway di Dorna approda in Cina
Dorna WorldSBK Organization (DWO) ha ideato e realizzato il programma SBK Roadway che ha come obiettivo quello di valorizzare piloti e case motociclistiche da tutto il mondo in ottica Superbike.
Dopo la Coppa del Mondo FIM Yamaha R3 bLU cRU e la Yamalube R3 bLU cRU Latinoamerica, si è ora aggiunto il CEF China Endurance Festival.
Un’altra finestra aperta sul mondo motociclistico cinese, una realtà dall’enorme potenziale, che fa seguito all’impegno di Kove nel WorldSS300 e di QJMotor nel WorldSSP.
Istituito nel 2023, il China Endurance Festival è caratterizzato da una gara di resistenza di 4 ore, ma al di là della competizione, il CEF funge da campo di prova per le principali aziende motociclistiche, che possono mostrare nuovi prodotti e le loro avanzate tecnologie.
Quest’anno oltre alla gara endurance si è disputata anche la Coppa femminile CEF, propedeutica alla partecipazione di pilote cinesi al Campionato mondiale femminile FIM, che prenderà il via tra una decina di giorni al Misano World Circuit.
L’evento si è tenuto presso il Circuito Internazionale di Tianfu l'11 e 12 maggio ed ha attirato 38 squadre e 132 piloti provenienti da tutto il paese. I momenti salienti hanno incluso dimostrazioni di nuovi prodotti da parte dei principali produttori nazionali, spettacoli di acrobazie motociclistiche e varie attività di intrattenimento.
Il Nooma Racing Team ha vinto nelle classi nazionali 250cc e 300cc, mentre il SUBO-H Racing Team Kawasaki Ninja400 è emerso vittorioso nel gruppo aperto di endurance di 4 ore. Nel gruppo femminile CEF, Chen Ling, Li Ruiyun e Hu Mengying hanno occupato le prime tre posizioni. Zhou Fenglong ha vinto il campionato del gruppo 600cc e Li Jinlin ha conquistato il campionato del gruppo 1000cc. La prossima tappa del CEF sarà a Ordos, nella Mongolia Interna, il 17 e 18 agosto.