SBK 2025. Mistero a Cremona
Dopo che per alcune settimane nel paddock della Superbike si erano susseguite le voci riguardanti il nuovo possibile calendario 2025, finalmente venerdì 11 ottobre il tanto atteso calendario (provvisorio) della prossima stagione è stato ufficialmente diramato. Ai giornalisti è stato consegnato mezz’ora prima dell’ufficialità, per consentirci di preparare i nostri articoli.
Sin da quando si era concluso il round al Cremona Circuit lo scorso settembre, la mia preoccupazione per il prossimo anno (oltre ad acquistare un paio di stivali di gomma) è stata quella di prenotare una sistemazione per il round che si disputerà nel 2025 sul circuito lombardo, senza svuotare il mio conto corrente e possibilmente a meno di un’ora dall’autodromo. Purtroppo tra i problemi legati all’impianto lombardo uno dei più gravosi è quello delle strutture ricettive, che nella zona si contano con il contagocce.
Di conseguenza non appena la Dorna ha diramato il calendario della prossima stagione, mi sono precipitato sui soliti siti, ma qui ho avuto una brutta sorpresa: tutto esaurito! Su entrambe le piattaforme non c’era più nulla di disponibile eccetto qualcosa a Cremona o a Parma, ma a prezzi molto elevati.
Com’è possibile?
Come si può spiegare il fatto che mezz’ora prima che il calendario diventi ufficiale non solo gli alberghi, ma anche gli appartamenti privati nel raggio di 30 km dall’autodromo siano già stati prenotati? E da chi? Chi era a conoscenza delle date esatte?
Che i team abbiano la priorità e vengano informati in anticipo è logico e corretto, ma non credo che una squadra prenoti un monolocale a Viadana o una camera con bagno a Cingia de Botti, dove al momento, se vi affrettate, è disponibile una camera matrimoniale nei giorni del round del Cremona Circuit a 2.160 euro.
Attenzione, non è il costo per l’acquisito dell’intera struttura, ma solo per una camera nei 4 giorni delle prove e delle gare.
Non ci è sembrato un problema