SBK 2024. GP di Aragon

SBK 2024. GP di Aragon. Toprak: “Bautista è tornato, ma senza l’incidente avrei vinto io” [GALLERY]

- Al Motorland ci sono troppe curve a largo raggio, dove io non faccio la differenza. L’Estoril mi piace, li torneremo a vincere. Quello di Cremona è un tracciato divertente. Per il 2025 chiederò a BMW più grip e trazione

La tremenda caduta di Magny Cours non sembra proprio abbia lasciato tracce ne sul fisico e tantomeno sul morale del pilota turco. Questa pista non si adatta molto al suo stile di guida, ma alla fine Toprak porta a casa tre secondi posti, incrementa il suo vantaggio su Bulega ed avvisa tutti che all’Estoril tornerà a vincere.

Oggi Bautista non si poteva battere.

Negli ultimi quattro giri non potevo fare di più. La gomma posteriore era finita e Bautista era velocissimo nelle curve a largo raggio. Io provavo a recuperare in quelle più strette, ma non è stato sufficiente. Però sono soddisfatto perché ho dato il mio 100% ed ho portato al limite la mia moto. Sono contento anche perché oggi abbiamo trovato un buon set up, e se lo avessimo trovato ieri forse avremmo vinto. Forse se fossi stato al 100% avrei trovato prima il set up giusto, ma non è stato facile tornare in moto dopo quell’incidente e quindi va bene così. Bautista è tornato quello dell’anno passato, ma senza la caduta in Francia molto probabilmente oggi avrei vinto io.

Questa pista non ti piace molto.

Non è una delle mie piste preferite perché qui ci sono molte curve lunghe che a me non piacciono. Io preferisco le piste stop and go, quelle con le curve secche. In questo fine settimana io ho dato il massimo ed ho anche fatto segnare il record della pista, sono stato veloce ma non come lo sono su altre piste. Qui non faccio la differenza. Qui sia Bautista che Bulega sono più veloci di me. Ma va bene così. Mi sono migliorato e questo è l’importante.

La prossima è all’Estoril.

L’Estoril mi piace particolarmente, è una pista che si adatta molto bene al mio stile di guida e lì potremo tornare alla vittoria. La squadra qui ha lavorato bene e la moto è a posto. Al Motorland Aragon non ho mai vinto e questo è un circuito difficile per me, ma in Portogallo la musica sarà diversa. Se fossi rientrato all’Estoril sarebbe stato tutto più facile. Qui ho dovuto adattare la moto alla pista e non mi è piaciuto guidarla, ma non avevo alternative. Ho dovuto adattare il mio stile di guida e la mia BMW a questo tracciato. La squadra me l’ha preparata come era giusto che fosse, e anche se non mi piaceva io l’ho guidata e portata sul podio.

Hai visto le gare di Cremona in TV? Quella potrebbe essere una pista adatta al tuo stile di guida.

Si le ho viste e devo dire che è un tracciato che mi piace molto. E’ una pista piccola ma è molto piacevole guidare li. Ci ho fatto solo qualche test e non posso giudicarla bene, ma mi sembra molto divertente.

Che cosa chiederai alla BMW per il 2025?

Per l’anno prossimo dobbiamo migliorare l’aderenza e la trazione. Ci sono molti punti da migliorare sulla moto che avremo nel 2025.

Ducati è avvisata

  • lucydobermann
    lucydobermann, Cogliate (MB)

    Sempre se ma però …Allora diciamo che Bautista senza la zavorra avrebbe già avuto il mondiale in tasca già da ora senza i piangini come te che gli hanno fatto di tutto per cambiare il regolamento
  • giacomino791
    giacomino791, Monserrato (CA)

    Sono contento, l'incidente non ha compromesso minimamente la mentalità vincente di Toprak.
Inserisci il tuo commento