GP dell'Indonesia

SBK, a Mandalika tutto pronto per accogliere il Mondiale

- Il Mandalika International Circuit inaugurato dal Presidente indonesiano e rientra in un grande progetto, promosso dall’Indonesian Tourism Development Corporation

In Indonesia ce l’hanno fatta, e sembra che tutto sia ormai pronto sull’isola di Lombok per ospitare il tredicesimo ed ultimo round del Campionato Mondiale Superbike. Venerdì 12 novembre il Presidente dell'Indonesia Joko Widodo ha inaugurato il Pertamina Mandalika International Street Circuit, che sarà quindi teatro delle tre gare che assegneranno il titolo di Campione Mondiale Superbike 2021 a Jonathan Rea o a Toprak Razgatlioglu, con il turco che arriva sull’isola indonesiana con 30 punti di vantaggio sul rivale.

Al termine della cerimonia, alla quale era presente anche l’ex Presidente della Società calcistica dell’Internazionale di Milano Erik Tohir, Widodo ha fatto un giro di pista alla guida della sua moto personale, ed ha affermato che il circuito è pronto non solo ad ospitare la Superbike il prossimo weekend, ma anche la MotoGP già ad iniziare dal prossimo anno.

Dalle immagini pubblicate dal sito WorldSBK, la pista è vicina al mare, immersa in un contesto naturale bellissimo, tanto da fare concorrenza ad un altro tracciato considerato tra i più belli al mondo: quello di Phillip Island. La lunghezza totale del tracciato è di 4310 metri con 17 curve, undici a destra e sei a sinistra. Il rettilineo più lungo misura 507 metri.

Il Pertamina Mandalika International Street Circuit fa parte di un grandissimo progetto, legato allo sviluppo del turismo in Indonesia. A gestire la struttura sono state chiamate MRK1 Consulting e RoadGrip Motorsport, società incaricate direttamente dall’Indonesian Tourism Development Corporation. Si prevede che una grande percentuale delle infrastrutture utilizzate per il circuito sia rimovibile, vale a dire utilizzabile dai resort locali per il resto dell'anno.

L'edificio dei box è strutturato per diventare un centro congressi ed esposizioni, anche al di fuori di eventi motoristici. Le strutture temporanee includeranno tribune per 50.000 posti a sedere, mentre la capienza totale dell’impianto sarà di 150.000 spettatori. Oltre al circuito sono in costruzione importanti strutture di supporto quali un centro commerciale, un ospedale e diversi condomini su un’area di oltre 130 ettari.

Gli hotel in prossimità della pista saranno undici, con un totale di circa 1.900 camere. L'aeroporto di Lombok verrà implementato con una pista più lunga, mentre sarà ampliato anche il terminal per traghetti e barche ad alta velocità, in modo da collegare in pochi minuti l’isola a Bali. In concomitanza con l'inaugurazione del circuito è stata aperta al traffico una nuovissima tangenziale di oltre 17 chilometri, che collega l'aeroporto internazionale di Lombok con la zona economica speciale di Mandalika.

L’intero progetto si concluderà nell’arco di 15 anni ed avrà un costo di circa un miliardo di dollari.

  • giacomino791
    giacomino791, Monserrato (CA)

    ...già, in realtà l'Asian Talent Cup serviva da banco prova per la SBK che a sua volta servirà da banco prova per la gara della Motogp.

    P.S: Ho letto delle violazioni dei diritti umani e degli allontanamenti forzati agli allevatori e pescatori di Mandalika al fine di espropriare le loro terre.
    Non escludo che l'arrivo delle telecamere possa far insorgere la popolazione locale.
  • mark7170
    mark7170, Langhirano (PR)

    io l'avrei fato più vicimo all'oceano.
Inserisci il tuo commento