SBK, Baldassarri con Evan Bros in Supersport
Non ha fatto nemmeno in tempo a girare la voce che è arrivata la conferma ufficiale: il team Evan Bros Yamaha, due volte iridato (nel 2019 con Krummenacher, nel 2020 con Locatelli) e vicecampione del mondo con Odendaal, annuncia l'ingaggio di Lorenzo Baldassarri, che debutterà nel 2022 nel mondiale Supersport in sella alla Yamaha YZF-R6 del team ravennate, condividendo il box con il confermato Peter Sebestyen.
Nato a San Severino Marche l’11 novembre 1996, Baldassarri ha vinto la Red Bull Rookies Cup nel 2011. Nel 2013 debutta nel mondiale Moto3, per poi passare l’anno successivo in Moto2, categoria molto più adatta alle sue caratteristiche fisiche. Nel 2015 conquista il primo podio, nel 2016 la prima vittoria. Dopo un 2017 di transizione, nel 2018 torna a vincere e sale per altre quattro volte sul podio, concludendo la stagione in top five.
Il 2019 parte con tre successi di fila e si chiude con la settima piazza finale; purtroppo nel 2020 e 2021 alcune problematiche lo frenano, portandolo a chiudere la sua avventura in Moto2 con un bilancio di cinque vittorie e dodici podi. Ora per Lorenzo è tempo di iniziare una nuova avventura in WorldSSP, insieme al team che ha conquistato il titolo in due delle ultime tre stagioni. Un binomio di grande livello dunque, pronto a puntare in alto in una categoria profondamente rinnovata rispetto al passato.
Lorenzo Baldassarri: “Mi aspetta una nuova sfida nel campionato del mondo Supersport con l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team e Yamaha. Sono molto felice e motivato quindi mi preparerò al meglio per arrivare pronto all’inizio della stagione, fissato per il 10 aprile. Ringrazio le persone vicine che mi supportano ed il team, che crede in me e mi ha dato questa opportunità. Sono certo di essere stato inserito in un progetto molto solido e con persone dalla grande professionalità. I miei obbiettivi principali sono dare il massimo sempre, adattarmi alla categoria prima possibile ed iniziare da subito a battagliare per le posizioni che contano. Non vedo l’ora di salire in sella per i test ed attendo con molta carica l’inizio della stagione”.
Fabio Evangelista (Team Principal): “Sono molto soddisfatto di avere finalmente completato la line up della squadra. Dopo aver “salutato” Steven Odendaal, al quale rivolgo un ringraziamento particolare e con il quale abbiamo combattuto per il titolo sino al penultimo round, e confermato Peter Sebestyen, sul quale nutro grandissima fiducia, siamo riusciti a definire l’accordo con Lorenzo. Quest’ultimo credo possa formare insieme a tutto il team una coppia molto forte, ed enormemente motivata. Ho conosciuto personalmente Lorenzo solamente in questi ultimi mesi, e giorno dopo giorno mi è piaciuto sempre di più: sono sicuro che anche grazie all’aria familiare che si respira dentro al nostro team potrà dimostrare nuovamente tutto il suo potenziale. Voglio ringraziare Yamaha Motor Europe, che ci ha aiutato nella riuscita dell’operazione, ed in particolare Andrea Dosoli, con il quale da anni ho un fantastico rapporto".