novità

SBK. Bimota tornerà nelle competizioni nel 2025 con il Team KRT

- Kawasaki riporta Bimota nelle competizioni a partire dal prossimo anno. Sarà il Bimota by Kawasaki Racing Team a sviluppare una moto con telaio Bimota e motore della Ninja.
SBK. Bimota tornerà nelle competizioni nel 2025 con il Team KRT

Dal 2025 rivedremo in Superbike il marchio Bimota, proprietà di Kawasaki, con una nuova moto che avrà il telaio Bimota e il motore (e molti altri componenti) della ZX-10RR. A svilupparla in pista ci penserà il Bimota by Kawasaki Racing Team, che altro non è che la squadra KRT, sette volte campione del mondo. Una moto che sarà ovviamente venduta al pubblico tramite la rete commerciale Kawasaki.

Da quanto si evince dal comunicato emesso poche ore fa, alcuni membri dell’attuale team passeranno alla nuova squadra Bimota, mentre altri resteranno nel team Kawasaki, che dovrebbe quindi disputare almeno un altro anno con la “vecchia” Ninja. Una buona notizia per tutti gli appassionati del marchio italiano che ha contribuito a scrivere la stoia delle competizioni motociclistiche sia in ambito GP che SBK.

Nel 1980 il sudafricano Jon Ekerold vinse infatti il mondiale 350 con una Bimota YB3 due cilindri, due tempi, mentre Virginio Ferrari nel 1987 portò invece al successo la YB4R nel TT Formula 1. In Superbike la casa italiana ha vinto sette gare (5 successi con Davide Tardozzi e 2 con Stephane Mertens) nel 1988 l’anno della nascita del mondiale delle derivate. Nel 2000 il talentuoso e compianto Anthony Gobert, sulla pista bagnata di Phillip Island, si impose con la SB8R.

Nel 2014 Bimota fece nuovamente la sua comparsa nel mondiale SBK con due BB3 (Bimota BMW 3) ed i piloti Ayrton Badovini e Chris Iddon. I due corsero sub-judice in attesa di un’omologazione che in realtà non arrivò mai. La vicenda ebbe anche strascichi legali tra i due imprenditori svizzeri e la squadra belga, e fu l’ultima vera apparizione di una moto a marchio Bimota nel mondiale delle derivate, sino al comunicato di oggi che riporta due buone notizie: la prima è che lo storico marchio Bimota tornerà a correre e la seconda è che la casa giapponese, che negli ultimi anni sembrava essersi disinteressata sia alla SBK che alla SSP tornerà invece ad impegnarsi e ad investire nella classe maggiore.

Quindi “bentornata Bimota” ma anche “bentornata Kawasaki”.

Ecco le dichiarazioni riportate nel comunicato stampa:

Hiroshi Ito - Presidente e amministratore delegato di Kawasaki Motors, Ltd.

Bimota ha una reputazione invidiabile per l'eccellenza nella progettazione e nella produzione di motociclette. Nell’ambito della nostra visione circa l’evoluzione di questo marchio di fama mondiale, vediamo le corse come un logico passo successivo, sia in termini di sviluppo del prodotto che di esposizione del marchio sulla scena mondiale. Il nostro impegno nel WorldSBK è più forte che mai e speriamo che questo nuovo progetto racing possa dare energia ai fan sia di Bimota che di Kawasaki. La nostra passione per le vittorie rimane e non vediamo l'ora di vedere la Bimota by Kawasaki Racing Team sulla griglia di partenza del WorldSBK 2025.

Pierluigi Marconi - COO Bimota

L'ingegneria, la tecnologia ed il supporto commerciale quotidiano già offerto da Kawasaki ha riportato Bimota saldamente all'attenzione dei media e dei potenziali clienti, ora è il momento di fare un passo successivo nella nostra evoluzione. Bimota ha avuto le corse nel suo DNA fin dal primo giorno e competere nel WorldSBK insieme allo sviluppo della nostra nuova gamma di prodotti, espandendo al contempo la rete di concessionari europea e mondiale, ha una propria logica innegabile. Poter contare sull'impareggiabile esperienza degli esperti del Team Kawasaki Racing già esistente, oltre che sul pieno supporto e collaborazione con Kawasaki Motors, Ltd. in Giappone, ci riempie di orgoglio e ottimismo. La Bimota del Kawasaki Racing Team costituirà sicuramente le basi del prossimo capitolo della storia Bimota.

Guim Roda - Team Manager KRT

Negli ultimi tredici anni, io e tutti coloro che lavorano nell'officina KRT a Granollers, ci siamo dedicati con tutto il cuore al progetto Kawasaki Superbike e abbiamo raccolto sette titoli piloti oltre a numerosi mondiali team e produttore. Ora - dopo che Kawasaki ha gareggiato per quasi quattro decenni nel campionato Superbike - siamo orgogliosi di far parte di una nuova era che forma l’infrastruttura della nuova Bimota by Kawasaki Racing Team. Sicuramente dedicheremo un po’ di tempo per riflettere e celebrare l’eredità di Kawasaki nelle gare Superbike, ma siamo anche estremamente entusiasti di essere una componente fondamentale di questa nuova joint venture tra Bimota e Kawasaki. Questa è un’evoluzione per l’approccio di Kawasaki al massimo livello delle competizioni nelle derivate dalla serie e siamo onorati di svolgere il nostro ruolo in questo nuovo progetto. Penso che disponiamo della tecnologia e delle risorse umane necessarie per avere successo e sarà un’esperienza nuova ed energizzante schierare un impressionante team di due piloti nel Campionato Motul FIM WorldSBK 2025.

  • Loris.Fazio90
    Loris.Fazio90, Rivoli (TO)

    Ottima notizia soprattutto perché Kawasaki dimostra di voler stare tra le big della SBK,e questo smuove anche un po' il mercato,chi siederà sulle bimota ufficiali l'anno prossimo?
  • luca.varbaro
    luca.varbaro, Villa San Giovanni (RC)

    Sarebbe bello il rientro in SBK con una ciclistica simil Tesi o Tera, l'ultimo prodotto in tema, ovviamente rivisto in ottica competizione. Temo purtroppo un semplice cambio di livree di una Kawasaki, spero onestamente di sbagliarmi. Che non sia il preludio all'abbandono di Kawasaki alla categoria, il tempo risponderà a tutto.
Inserisci il tuo commento