Mondiale Superbike

SBK, mercato piloti: Bernardi con Barni, Folger lascia

- Bernardi debutterà in SBK nel 2022 con il Barni Racing. Dopo Davies anche Folger lascia. Pedercini in Argentina con Ribodino. Molte le novità nella nuova Supersport, ma con quale regolamento?
SBK, mercato piloti: Bernardi con Barni, Folger lascia

La notizia era nell’aria e tra pochi giorni verrà confermata dal comunicato ufficiale: Luca Bernardi firmerà un contratto di due anni con il Barni Racing Team. I risultati ottenuti lo scorso anno da Michael Ruben Rinaldi e quest’anno da Axel Bassani e da Andrea Locatelli hanno invertito la tendenza dei team che sino a pochi mesi fa preferivano l’usato garantito al rischio di investire su di un giovane di talento. Ora tutti sembrano preferire la seconda ipotesi e quindi è caccia al giovane e molto probabilmente Marco Barnabò si è preso una delle maggiori speranze del nostro motociclismo, sperando che abbia la pazienza di farlo crescere.

Luca Bernardi è nato a San Marino il 29 agosto 2001 e dopo ave corso nel CIV Moto3 è passato alla Supersport 300 dove ha conquistato il titolo di campione italiano nel 2017. Dopo un anno nel mondiale della categoria minore, Luca è passato al CIV 600 ed ha vinto subito il titolo italiano. Quest’anno ha debuttato nel WorldSS e prima della caduta di Magny Cours, che ha interrotto prematuramente la sua stagione, aveva ottenuto cinque podi. L’infortunio è ormai alle spalle anche se dopo l’operazione Bernardi deve osservare un periodo di convalescenza e la riabilitazione.

 

Jonas Folger
Jonas Folger

 

Per un giovane che arriva in SBK ecco un altro veterano che se ne va. È Jonas Folger, che così come aveva fatto Chaz Davies, non ha annunciato il proprio ritiro ma ha affermato che non correrà più in Superbike. Quelle di Portimao sono quindi state le ultime gare per il tedesco della BMW, visto che il suo team non ci sarà in Argentina, e nemmeno in Indonesia.

Concluso l’accordo con l’australiano Lachlan Epis, che non ha conquistato nemmeno un punto iridato, in Argentina il team di Lucio Pedercini schiererà il pilota locale Luciano Ribodino. Nato a San Francisco-Cordoba l’argentino è attualmente in testa alla SBK nazionale, ed è stato campione argentino Supersport nel 2021 e campione argentino e brasiliano nel 2017.

Per quanto riguarda la Supersport a Villicum ci sarà il Team Motozoo by Puccetti, portando al debutto un giovane emerso nel WorldSSP300 2021. La squadra supportata tecnicamente dal Kawasaki Puccetti Racing sostituirà Michel infatti Fabrizio (ritiratosi dopo il round di Jerez) con Jeffrey Buis nato a Meppel in Olanda 21 anni fa, che è stato Campione del Mondo della 300 lo scorso anno ed ha chiuso in terza posizione il campionato che si è appena concluso.

L’intenzione per il team Motozoo è quella di correre con Buis anche nel nuovo mondiale Supersport del prossimo anno, ma al momento non è ancora stato divulgato quale sarà il regolamento di questo nuovo campionato, che come sappiamo vedrà al via moto di cilindrate diverse, che dovrebbero essere livellate proprio dal fantomatico regolamento che (siamo ad ottobre) le squadre stanno aspettando, anche per decidere con quale moto schierarsi. E così mentre in Superbike non esiste ancora la sicurezza che il campionato termini in Indonesia, in Supersport i team devono iniziare a programmare una stagione in un campionato completamente nuovo, senza disporre di un regolamento.

Dorna e FIM dove siete?

  • ringhietto01
    ringhietto01, Desio (MB)

    La nuova supersport sarà la vecchia superbike con annesse e connesse continue lamentele su regolamento, cilindrate, algoritmi e correzioni. Che senso ha mi chiedo?
    Si continua su una strada insensata e che non garantisce costi minori ai team che vorranno partecipare.
    Tutti, anche i sassi, sanno che un regolamento superstock salverebbe capre e cavoli ma guai solo a usare il buon senso
Inserisci il tuo commento