Superbike 2021. GP del Portogallo: Scott Redding vince Gara1
ESTORIL - Dopo essersi sempre lamentato di non poter utilizzare in gara la gomma più morbida (SCX) Scott Redding la monta sulla sua V4 e domina Gara1.
L’inglese della Ducati scatta in testa, seguito a ruota da Razgatlioglu a sua volta con la SCX. Si vede subito che i due ne hanno di più, così come è facile vedere che Rea sia in leggera difficoltà specialmente nei giri iniziali avendo invece scelto la SC0, meno morbida ma teoricamente più performante sulla distanza.
Il sei volte campione del mondo viene superato da Rinaldi che sembra rallentarlo e quando il pilota della Kawasaki supera l’italiano, si trova a quasi due secondi dai due di testa.
La gara procede senza sussulti sino agli ultimi giri, quando la gomma di Redding non cala, e allora Rea capisce che può puntare al massimo al secondo posto. Ma Toprak non è d’accordo e resiste agli attacchi del Cannibale, tagliando il traguardo al secondo posto.
Dietro ai piloti che sono saliti sul podio troviamo Gerloff che nel finale ha superato Rinaldi.
Solita incredibile rimonta per Chaz Davies. Scattato dalla quindicesima casella della griglia il pilota del Team GoEleven è risalito sino sesto posto finale. Resta come sempre da chiedersi cosa avrebbe potuto fare se fosse partito più avanti.
Settima posizione per Van der Mark, male in prova (dodicesimo) ma bene in gara, al contrario delle altre BMW, perchè Sykes che era partito in secondo fila ha concluso solo quattordicesimo e peggio ancora hanno fatto Folger sedicesimo e Laverty diciottesimo ed autore di una scivolata.
Grande rimonta anche per Bautista, diciottesimo in griglia e ottavo al traguardo.
Con il suo nono posto Rabat strappa un sorriso al team Barni e precede il solito concreto Locatelli.
Stupisce sempre di più il giovane Axel Bassani, undicesimo ed autore di una grande gara con la V4 del team Motocorsa.
Haslam è solo dodicesimo davanti a Mahias che ha preso il via dalla terza fila ma ha fatto la gara del gambero ed ha chiuso tredicesimo. Prende un punto anche il giapponese Nozane.
Gara da dimenticare per Alex Lowes caduto nel corso del decimo giro. L’inglese della Kawasaki è risalito in sella per poi chiudere penultimo. Caduta e ritiro anche per Cavalieri con la Ninja del team Pedercini.
Scarica la classifica di Gara1 del GP dell'Estoril
Gli orari TV per guardare il GP del Portogallo 2021
Infatti la vittoria di Redding in gara-2 veniva da un "o la va o la spacca" che mi aveva depresso: già alla prima corsa eravamo dunque alle umilianti velleità da "li fermeremo sul bagnasciuga"?
Quanti sacrifici inutili per un'altra sconfitta finale?
In più l'alleato di circostanza Gerloff aveva menato un attacco kamikaze a sorpresa, non totalmente efficace ma nondimeno indispensabile; ma ero già cosciente che questo fine sotterfugio non era pertanto riproducibile senza che in certi ambigui conciliaboli, inetti marshall buonisti levassero poi alti lai per inibire questa virile espressione di genio sportivo.
Ma sopratutto quale era stato infine il risultato finale di tutti questi immani sforzi congiunti?
Quello di accusare già 17 punti di ritardo da Rea: oh scempio, oh disonore!
Invece il week-end all'Estoril comincia col sorriso perché non solo si vince, ma si vince sul secco e senza nemmeno l'aiuto di apprendisti kamikaze e in più un alleato di circostanza -turco, questa volta- si interpone fieramente tra la rossa nazionale (a guida di perfida albione, ma la perfezione non è di questo mondo) e la temibile Kawasaki dai sei allori.
L'ora della vendetta della Ducati Panigale V2 (sola rossa SBK a non essersi cinta la testata d'alloro prima di declinarsi in sport-GT, purtroppo) è infine giunta?